Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1271754
Buongiorno a tutti.
Nel mio piccolo ho fatto un pò di prove.
avevo un progetto che stavo lavorando con la 12.5 e ho installato la 14 (disinstallando la 12.5).

Per quello che ho potuto rilevare sul mio notebook la velocità era effettivamente decisamente migliorata. Non saprei dire se 10x ma un netto miglioramento l'ho rilevato.

In timeline file della gh4 4kdci (h264) misti con prores ottenuti dal downscaling e fullhd.

Purtroppo non ho potuto continuare sulla versione 14 perchè dopo un pò il progetto ha crashato ed è sparito dalla lista dei progetti caricabili.

Ho quindi reinstallato la versione 12.5 sulla quale, a fatica, sto cercando di portarlo a termine.

Devo dire che la nuova versione a mio giudizio supplisce a molte delle "debolezze" che in altro topic avevo avuto modo di sottolineare allo stimatissimo LordYupa (a quanto pare non ero l'unico a ritenere debole il comparto audio ;) ).

Pur avendo sony vegas 13 e hitfilm credo che acquisterò la versione studio della 14 e porterò a compimento l'intento di trasformare Davinci nel mio editor a tutto tondo (tolto il compositing per il quale continuerò a utilizzare Hitfilm).

A tal proposito, alla luce dell'implementazione importante nel comparto audio, qualcuno sa indicare un tutorial on line che insegni le BASI per poterlo utilizzare decentemente?
#1271761
Ciao a tutti,

Allora un po di info
Si possono anche tenere le 2 versioni, basta scegliere un percorso differente in fase di installazione.

Anche se si è sovrascritto, basta reinstallare la 12.5 per tornare alla vecchia versione. I progetti non verranno toccati (anche se io per sicurezza un backup lo faccio sempre)

Non so dire se è 10 volte più veloce, sicuramente lo è come reattività e come fluidità, sopratutto quando si aggiungono molti effetti o nodi.

Il comparto audio non era male prima, ma adesso non è migliorato, ma è stato aggiunto un programma di editing audio al suo interno. è come avere Audition all'interno di Resolve. Nessun NLE ha funzioni del genere!!!!

Al momento è un po' instabile proprio la room di "Fairlight" ho avuto già diversi crash
#1271764
Volevo solo dire che è più veloce di prima sicuramente. sopratutto con tanti effetti o nodi.
Ad esempio il noise reduction adesso con la mia scheda non scatta più.
Praticamente è come avere neatvideo in tempo reale!!!
Poi 10 volte o 2 o 1.5 ha poca importanza per me. mi interessa di più che hanno effettivamente migliorato il codice
#1271767
cioe quello che dici tu e' gia un miglioramento degno di nota..., non serviva dire 10x !!!
Sicuramente, ma non ne farei un dramma... non sono i primi e non saranno gli ultimi a pompare un po troppo in rassegna stampa :)
Non ho capito hanno una data di uscita della final o non si sa nulla ancora?
Non si sa ancora niente. Di solito le versioni beta le hanno sempre chiuse in un paio di mesi
#1271768
Non si sa ancora niente. Di solito le versioni beta le hanno sempre chiuse in un paio di mesi


Grazie per la risposta. E' un tempo tutto sommato (per me e per il mio uso) accettabile. Non sto nemmeno a re-installare la 12.5 e procedo direttamente con questa.
#1271808
Il prezzo è mooooolto accogliente... Io sono un videomaker (non so nemmeno se posso definirmi videomaker) per passione, faccio qualche video di famiglia o al massimo amici (ben vengano altre occasioni) ed il prezzo è come se mi stesse dicendo "acquistami". Sono indeciso se acquistarlo o meno, solitamente Premiere CC (adesso 2017) mi basta e avanza in tutto quello che faccio, anche nella color. Però, ripeto, è una bella tentazione questa nuova versione di DaVinci Resolve...
#1271820
Vi ricordo che la versione free ha pochissime limitazioni. Per la maggior parte dei progetti basta e avanza. Nessuno vi vieta di usarlo anche per progetti commerciali. Poi se proprio avete bisogno del 4k cinema, non vi basta l'UHD e non potete fare a meno del noise reduction, allora valutate l'acquisto.
#1271844
Vi ricordo che la versione free ha pochissime limitazioni. Per la maggior parte dei progetti basta e avanza. Nessuno vi vieta di usarlo anche per progetti commerciali. Poi se proprio avete bisogno del 4k cinema, non vi basta l'UHD e non potete fare a meno del noise reduction, allora valutate l'acquisto.

In realtà, per i fan della Gh5 i sarebbe anche il motivo che i file 422 a 10 bit li vede solo la studio. Sia i presenti long gop che i futuri intraframe.
#1271859
In realtà, per i fan della Gh5 i sarebbe anche il motivo che i file 422 a 10 bit li vede solo la studio. Sia i presenti long gop che i futuri intraframe.
Una soluzione semplice per aggirare il problema è quello di convertire i file in dnxhr volendo anche 444 10bit, che poi è un formato molto più digeribile per Resolve :)
#1271860
In realtà, per i fan della Gh5 i sarebbe anche il motivo che i file 422 a 10 bit li vede solo la studio. Sia i presenti long gop che i futuri intraframe.
Una soluzione semplice per aggirare il problema è quello di convertire i file in dnxhr volendo anche 444 10bit, che poi è un formato molto più digeribile per Resolve :)

Certo, ma con cosa? A parte media encoder non ho ancora trovato un convertitore efficace e veloce, inoltre il dnxhd è ben più grande come spazio occupato. Un minimo di perdita di qualità c'è (anche il dnxhd è compresso) e Cmq ci vuole tempo.
Io credo che spenderò questi 280 euro, appena i rivenditori italiani aggiornano il prezzo, fino a ieri era ancora quello vecchio...

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]