Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

da Piggino
#1273084
Salve a tutti
Per non buttare al secchio una camera vorrei sapere è possibile prendere un segnale 1080/50i che mi esce da hdmi e trasformarlo in un 720/50p da far entrare in una regia tramite sdi o hdmi
Grazie
#1273092
Ciao Piggino,
se esiste non lo so, ma se esistesse quel convertitore dovrebbe creare qualcosa che non ha in ingresso, sia come risoluzione che come numero di fotogrammi. Produrrebbe cioè un 720@50p fasullo.
Comunque seguo con curiosità il topic per vedere se esiste e come lavora.
#1273100
Ciao, grazie della risposta
Ieri ho collegato la camera a 1080i su uno shuttle blackmagic e ho trasmesso in diretta a 720p
Il problema è che non era al top la fluidità
Vuoi il pc vuoi la banda però quando acquisisco a 720p mi funziona tutto alla grande: fluidità e definizione
Il problema è che ora devo fare una ripresa a doppia camera con una regia atem
O metto le macchine a 720p o a 1080i altrimenti nn me le vede tutte e due e se le metto a 1080 in streaming non va come il 720
Quindi vorrei ricondurre la macchina che mi esce solo a 1080i alla risoluzione 720

So di regie che tramite convertitori accettano tutto: componente composito sdi hdmi...
#1273101
esistono ma sono più costosi dei convertitori normali. uno che convertiv di tutto di più costava sulle 1300 euro, forse c'è un dispositivo che costa sui 500 , a me interessava per passare da 1080 25p a 1080 50i
#1273105
Mi hanno parlato di un convertitore della datavideo ( mi sembra) ora il modello e nome preciso non l'ho con me. Se ri-faro' teatro lorico questa estate sara' fra le spese che dovro' sostenere.

Chiaramente non ricreera' il semiframes come.se.fosse stato registrato in 50i ma dividera' i semiframes. Il convertitore da 1300 euro invece andeva alimentatore processore ram e gpu e secondo me.eseguiva sia gli upscaling., che downscaling, che çonversioni da progressivo a interlacciato , eseguendo i calcoli del caso ( almeno cosi mi hanno detto willy)
#1273108
Questa cosa la puoi valutare solo tu, io per una stagione teatrale, preferisco acquistare un convertitore per poter utilizzare una mia camera , rispetto a noleghiare una camera a 200 euro al giorno.

Se fosse un singolo evento sarebbe diverso
#1273112
Ciao, grazie della risposta
Ieri ho collegato la camera a 1080i su uno shuttle blackmagic e ho trasmesso in diretta a 720p
Il problema è che non era al top la fluidità

e ci credo, perchè questo mi conferma che indipendentemente dalla conversione formale in 720@50P, il "contenuto visivo" è equivalente ad un 720@25P: meno fluido dell'originale @50i
#1273114
se quello che vuoi non è semplicemente un cambio di formato (esterno) ma deve fare un ricalcolo e creare proprio di sana pianta 25 frames su 50 e compiere anche un buono scaling, ti servirebbeun converter che sia come un computer , come la varsione costosa di cui parlavo.
non puoi registrare a 720 50 ed uscire a 720 50p è ti eviti un problema. io in una diretta ho registrato a 1080 50i appositamente per questo non utilizzando il UHD 25p che invece avrei potuto utilizzare nella registrazione
#1273119
Dice bene iachidda: perchè non mettere entrambe le macchine a x720@50p? Alla fine perdi la stessa definizione e mantieni però la fluidità
#1273137
Io vorrei mettere le due macchine a 720/50p ma nn posso
Una lo fa L altra solo 1080/50i o 576p. Il 720 su hdmi solo riproduzione. Questa è la fregatura. Se metto tutte e due a 1080/50i e trasmetto a 720/50p perdo 3/4 frame sui 30 che trasmetto
A 720 ho 30 frame fissi ed è fluidissimo
Ora sto provando una camera a 576p (oggi ho due streaming separati a camera fissa, domenica doppia camera e oltre a streaming devo pure registrare X TV) e sto a 30 frame fissi e YouTube SEMBRA che non faccia differenza rispetto a ieri come qualità che ho mandato il segnale a 1080/50i nella qualità nn nella fluidità...
Non so se domenica mettere le due camere a 1080 e perdere un po' di fluidità su YouTube e fare una buona registrazione o mettere tutte e due a 576, fluido streaming ma nn so registrato come viene..,

Infatti X risolvere su consigli X gli acquisti avevo chiesto che camera prendere X fare 720 su hdmi i sdi e chiudere la storia. Nn vedo. Alternativa
#1273162
Scusa, ma se trasmetti a 30p per forza non è fluido se usi i 50 p o i 50i. Dovresti usare i 60, oppure trasmettere a 25.
#1273168
YouTube fa (nn credo si possa cambiare o per lo meno nn ho la possibilità di cambiare) la trasmissione solo a 30 frame
Se ne passo 25, 5 li inventa
Passando un segnale a 720/50p e impostando la trasmissione a 720p mi trasmette 30 frame fissi in bitrate da 3000 a 5500 kbits
Passando un segnale a 1080/50i e trasmettendo a 720p mi trasmette a 25-28-30 frame altalenante con bitrate di 2800 o poco più
Io penso sia il processore e il chipset grafico del pc perché è la stessa cosa che mi faceva con un pc precedente che usavo in component analogico
Passato in hd mi perdeva 10 frame.
Upgradando il pc a processore i5, 16 RAM ddr3 e raffreddamento a liquido spariti gli scatti in hd 720
Ora a 1080 mi fa uguale
Magari con i7 e chipset adeguato recupero i 3-4 frame che mi mancano
Oppure metto tutto e due le camere da 720 e mi tengo L hardware che ho e che in hd 720 non mostrano rallentamenti e mancanza di dettagli

Ps1- sono un autodidatta, quindi a rischio castronerie in qualche cosa che dico

Ps2- mi avevano già consigliato in entrare a 60 frame e trasmettendo a 30 sarebbe andato meglio. Devo provare ma è ovvio che lo fanno solo le cam di fascia alta che switchano da PAL a ntsc (50hz/60hz) e che la af101 mi fa ma tante altre no come ad es. la Ac8ej che ho come seconda cam

Ps3- domenica ho pure il problema di dover registrare (contemporaneamente allo streaming) la produzione che faccio a 2 o 3 camere per una TV del digitale terrestre che so trasmette in sd
Ora ancora non mi hanno dato gli standard richiesti ma di solito che gli si passa?
Mentre aspetto vorrei fare delle prove di registrazione ma con media express a 1080/50i un minuto di registrato mi è venuto un giga... devo fare 2,5 ore.. che gli passo 150 giga di filmato?
#1273171
[quote="Piggino"Ps3- domenica ho pure il problema di dover registrare (contemporaneamente allo streaming) la produzione che faccio a 2 o 3 camere per una TV del digitale terrestre che so trasmette in sd
Ora ancora non mi hanno dato gli standard richiesti ma di solito che gli si passa?
[/quote]Le TV trasmettono per forza a 25 o 50i, perchè siamo in europa e lo standard è questo.
Riguardo alla trasmissione youtube, io ho fatto alcune dirette usando wirecast e altro, e in tutti i casi ho potuto settare i 25p. Certo tutti i preset sono a 30 o 60, ma basta andare oltre.
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]