Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

da gerod
#1272978
Ciao a tutti Amici dei Videomakers

Apro questo topic con la speranza di fare cosa gradita, oltre che a me :D , a tutti.
Il titolo da buon pubblicitario mi è venuto istintivo ed ha una doppia lettura:
1) Quella più evidente "il brano giusto" da scegliere per montare una clip inteso come genere, stile non una canzone specifica (limitiamoci ad esempio alla scelta di un brano per uno spot o una esterna matrimoniale o una breve clip di 3 minuti per un 18mo questa roba qui insomma senza andare sul complicato).
Giusto per confrontare i vari modi di approcciarci al lavoro nel momento in cui ci sediamo davanti al nostro bel computerino e cominciamo ad organizzare il lavoro che stiamo per accingerci a fare.
2) Questa lettura, un po' nascosta forse anche un po' contorta :P, probabilmente è l'argomento più spinoso (almeno per me), forse senza le risposte sperate: andare a scovare "il brano giusto" inteso questa volta come titolo e interprete.
Lo so forse sembra un discorso insensato ma a nessuno è mai capitato di sedersi davanti al proprio computer e dopo essersi scervellato su quale brano utilizzare restare un po' bloccato chiedendosi quale brano effettivamente utilizzare? O utilizzo questo o quest'altro?
Mi viene da pensare per esempio a lavori un po' più "curati" o ricercati dove il brano giusto può fare la differenza.
Non il matrimonio o il 18mo dove bene o male vai sul sicuro mettendo "i brani del momento o qualche classici" se non addirittura quelli scelti o imposti dal cliente ;)
Immaginiamo le pubblicità delle case automobilistiche o altri spot di livello. Spesso mi chiedo: ma se avessi dovuto montare io quello spot (magariiiii :D) avrei trovato mai il giusto connubio immagini/audio?
Immaginate di sentirvi come un disegnatore davanti al foglio bianco in preda al cosiddetto blocco dell'artista; ovvero quel periodo di tempo in cui la musa ispiratrice va in vacanza e la tua mano decide di scollegarsi dal cervello fino a tempo indeterminato.
Poi ok... magari alla fine si fa una cernita di 2, 3 brani, se il tipo di lavoro lo permette, e prima di procedere si mettono all'attenzione del cliente, giusto per non fare doppio o triplo lavoro, ma senz'altro a bocce ferme il professionista deve arrivare alle sue conclusioni.

Si comincia... ;)
#1273018
Posso rispondere pur non essendo una videomaker? Penso che sia una questione di cultura musicale personale. Quindi dedicare, per esempio, un'ora al giorno all'aggiornamento, all'ascolto, alla visione di videoclip. In questo modo nella tua testa ci saranno moltissime melodie e immagini, e questo ti faciliterà sul momento.

Si potrebbe anche fare una propria discoteca metodica, in cui fare già degli abbinamenti per argomento.
#1273212
Grazie Antonella, il tuo pensiero è validissimo e molto saggio :)
Il fatto è che spessissimo si corre e io in veste di "creativo" mi occupo di diverse materie. Non posso dire di essere esclusivamente impegnato nel videomaker dunque spesso i tempi sn quelli che sono :cran:
#1273213
Il blocco dell'artista... proprio quello che sta succedendo a me... hai fatto centro... in particolare mi sto chiedendo se è corretto partire dal brano musicale o dal montaggio video.. dilemma! Seguo [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#1273214
Sembra banale ma cercare la musica da abbinare alle immagini richiede più tempo dell'editing stesso... :cran:

In qualche caso (raro) ho prima la musica per poi costruire le immagini seguendo il ritmo del brano stesso,tuttavia è un aspetto tutt'altro che banale .
Il consiglio di crearsi una collezione di brani separati per genere aiuta molto,io la sto creando proprio per avere meno difficoltà in seguito per abbinare alle immagini.
Poi c'è la questione del copyright,se il video finisce in circuiti pubblici,ma questa è un'altra questione,ancora più complessa...
#1273215
Banale? E' una delle cose più difficili da fare. Bisogna considerare i gusti personali, l'impatto emotivo, la sincronizzazione, il bilanciamento del volume con la voice over, ecc. Insomma è un lavoro tutt'altro che banale. Personalmente mi porta via più tempo dell'editing delle stesse immagini.
#1273357
Io sto iniziando a usare Prelude... prima seleziono le porzioni di clip che mi interessano e faccio un montaggio grezzo secondo la storia che ho in testa. Poi trasferisco su Premiere, scelgo il brano musicale e comincio l'editing... è un metodo corretto secondo voi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#1273726
Ciao,
sinceramente credo non esista un metodo universale per trovare la musica giusta, perchè come vedi ognuno ha il suo; c'è chi si lascia guidare dal brano per formulare la scena e chi a scena girata poi la campiona con il brano che ritiene migliore. Una cosa è certa: il brano giusto è quello che enfatizza, incornicia alla perfezione la scena. E spesso non è neppure detto che debba essere sulla stessa riga di quest'ultima: può succede infatti che una scena molto drammatica sia accompagnata da una musica molto leggera, proprio per creare quella distorsione tale che paradossalmente rende di più rispetto ad una musica profondamente triste. E così viceversa. Ecco perchè io credo che non sia un lavoro adatto a tutti... ci vuole una certa sensibilità, un'occhio molto fine ed una percezione empatia molto forte che non è appunto da tutti, oltre che una buona dose di tecnica per poter applicare questi "giochetti" quando è giusto farlo o meno.
da iachidda
#1273887
Io sto iniziando a usare Prelude... prima seleziono le porzioni di clip che mi interessano e faccio un montaggio grezzo secondo la storia che ho in testa. Poi trasferisco su Premiere, scelgo il brano musicale e comincio l'editing... è un metodo corretto secondo voi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

prelude è un programma ottimo per fare una cernita preliminare senza nenache importare il materiale su premiere, permette si provare a fare un primo schema di montaggio per vecere se gira bene (come si realizza con la "scaletta" nelle prime fasi della stesura di una storia, dove si ragiona sulal sequenza temporale e si vede se le idee scorrono bene o se serve aggiungere o eliminare qualcosa)

passerei per prelude solo se ho tantissimo materiale e tantissimo da dover non utilizzare altrimenti caricherei in Premiere e cancello e aggiusto direttamente da li (faccio così anche quando ho un ora di girato e ci devo ricavare 3 minuti di montato
#1273890
Io sto iniziando a usare Prelude... prima seleziono le porzioni di clip che mi interessano e faccio un montaggio grezzo secondo la storia che ho in testa. Poi trasferisco su Premiere, scelgo il brano musicale e comincio l'editing... è un metodo corretto secondo voi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

prelude è un programma ottimo per fare una cernita preliminare senza nenache importare il materiale su premiere, permette si provare a fare un primo schema di montaggio per vecere se gira bene (come si realizza con la "scaletta" nelle prime fasi della stesura di una storia, dove si ragiona sulal sequenza temporale e si vede se le idee scorrono bene o se serve aggiungere o eliminare qualcosa)

passerei per prelude solo se ho tantissimo materiale e tantissimo da dover non utilizzare altrimenti caricherei in Premiere e cancello e aggiusto direttamente da li (faccio così anche quando ho un ora di girato e ci devo ricavare 3 minuti di montato

Vero! Quindi con poco girato mi consiglieresti di montare direttamente da Premiere? [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#1273892
Si fai prima secondo me
#1274978
Banale? E' una delle cose più difficili da fare. Bisogna considerare i gusti personali, l'impatto emotivo, la sincronizzazione, il bilanciamento del volume con la voice over, ecc. Insomma è un lavoro tutt'altro che banale. Personalmente mi porta via più tempo dell'editing delle stesse immagini.


Non posso che essere d'accordo. Innanzitutto ci vuole cultura musicale, saper scegliere e spaziare dalla classica all'heavy metal. Un buon metodo, ogni tanto lo uso è quello di vedere le immagini e chiudere gli occhi immaginando una musica di accompagnamento, oppure mentre giro inizio ad immaginarmi la musica e poi ascoltare molta musica e anche qui chiudere gli occhi cercando di associare immagini congrue

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]