Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Eduardo87
#1273461
Sulla GH5 il mov è il formato migliore, perchè l'MP4 con audio PCM lineare in realtà è un formato poco standard. Invece il MOVè un container più a largo spettro.


Grazie , ho appena impostato MOV, almeno è lo stesso container delle reflex che possiedo... ci potevo pensare prima :book:


Su 43rumors è apparsa la notizia che un prossimo aggorinamento firmware panasonic potrebbe implementare il 20 frame/s RAW come la a9 di sony. A che cosa serve?
:fischio:


Dovrebbero aumentare il numero di fotografie scattate in 1 secondo a 20 Files in formato RAW, attualmente stiamo sui 12...

A me oggi è sparita la funzione "nuovo titolo" su Premiere...qualche idea della causa ? :lol:
da Clicknclips
#1273462
A me oggi è sparita la funzione "nuovo titolo" su Premiere...qualche idea della causa ? :lol:

Vabbè che questo topic ogni tanto sfocia in "Bar dello sport", ma cerchiamo di attenerci al tema per favore......
da sebolla74
#1273465
Aggiorno la questione dell'interpretazione dei livelli video della gh5 sui sw adobe premiere e ae...
Dalle mie prove risulta che i file con luminanza a 16/235 e 64/960 ed 0/1023 e photo 4/6k vengono interpretati male da premiere ed ae(sono quelli con il profilo hd rec 709)in pratica il sw espande i livelli clippando bianchi e neri..la soluzione che ho trovato é impostare in ae il progetto a 32 bit(a 8bit e 16bit non recupera le zone clippate) ed applicare il filtro livelli x recuperare l'espansione dei livelli fatta da ae...
Il test l'ho fatto registrando le color bars smpte direttamente in macchina con le varie impostazioni di luminanza e poi monitorate in premiere ed ae...
Secondo me é importante adottare le dovute precauzioni al fine di nn trovarsi in post zone bruciate o neri senza info...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
da Eduardo87
#1273467
Aggiorno la questione dell'interpretazione dei livelli video della gh5 sui sw adobe premiere e ae...
Dalle mie prove risulta che i file con luminanza a 16/235 e 64/960 ed 0/1023 e photo 4/6k vengono interpretati male da premiere ed ae(sono quelli con il profilo hd rec 709)in pratica il sw espande i livelli clippando bianchi e neri..la soluzione che ho trovato é impostare in ae il progetto a 32 bit(a 8bit e 16bit non recupera le zone clippate) ed applicare il filtro livelli x recuperare l'espansione dei livelli fatta da ae...
Il test l'ho fatto registrando le color bars smpte direttamente in macchina con le varie impostazioni di luminanza e poi monitorate in premiere ed ae...
Secondo me é importante adottare le dovute precauzioni al fine di nn trovarsi in post zone bruciate o neri senza info...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Ciao e grazie per le prove che hai effettuato. Potresti spiegarmi in pillole la luminanza come impostarla?
da clabart
#1273470
Ho notato che in MF l'obiettivo Leica 12-60 ha un'escursione di ghiera troppo lunga per mettere a fuoco (abituato con le ottiche Nikon che hanno cmq una ghiera reattiva), mi viene male spostare la messa a fuoco da un punto lontano ad un altro vicino ,perché si deve girare parecchio..

Meglio un obiettivo con rotazione di parecchi gradi come un'ottica cinematografica (Leica, Zeiss, Canon CN, Angenieux, Cooke, Arri, Samyang Cine o Xeen, Tokina Cine, SRL Cine, Sigma Cine...) piuttosto di pochi gradi come le ottiche fotografiche.
Ottiche con la ghiera a rotazione di 300°, in genere si usa il follow focus, la messa a fuoco è molto precisa.
Aggancia alla GH5 un'ottica del genere e mi dirai.
Ho alcune ottiche cine (SRL Magic e Samyang) e usato le Zeiss CP sulle Lumix GH a partire dalla GH1 fino alla GH4 (sulla GH5 ancora non le ho usate): saranno ottiche scomode, pesanti ma sono di altro mondo che non hanno niente a che vedere con quelle fotografiche
da clabart
#1273473
Sembrerebbe che la Panasonic stia sviluppando, per il prossimo firmware, la registrazione in modalità Raw a 20 ftg/s.
Staremo a vedere.
da sebolla74
#1273474
Aggiorno la questione dell'interpretazione dei livelli video della gh5 sui sw adobe premiere e ae...
Dalle mie prove risulta che i file con luminanza a 16/235 e 64/960 ed 0/1023 e photo 4/6k vengono interpretati male da premiere ed ae(sono quelli con il profilo hd rec 709)in pratica il sw espande i livelli clippando bianchi e neri..la soluzione che ho trovato é impostare in ae il progetto a 32 bit(a 8bit e 16bit non recupera le zone clippate) ed applicare il filtro livelli x recuperare l'espansione dei livelli fatta da ae...
Il test l'ho fatto registrando le color bars smpte direttamente in macchina con le varie impostazioni di luminanza e poi monitorate in premiere ed ae...
Secondo me é importante adottare le dovute precauzioni al fine di nn trovarsi in post zone bruciate o neri senza info...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Ciao e grazie per le prove che hai effettuato. Potresti spiegarmi in pillole la luminanza come impostarla?

Io ho scelto 0/255 x gl'8bit e 0/1023 x i 10bit ma qui applichero' la riduzione dei livelli in ae x compensare l'interpretazione errata di ae..stessa cosa x photo 4k/6k..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
da Valpopando
#1273478
Una domanda
non sono riuscito a trovare risposta nel manuale
riguardo al monitor , nonostante ho impostato (1*) come luminosità fissa e spento tutte le funzioni risparmio energia , dopo alcuni secondi il monitor si abbassa di luminosità
se non ricordo male lo faceva anche la GH4 , qualcuno sa se c'è un impostazione " nascosta" da spuntare ?
grazie
da Valpopando
#1273530
Inoltre vorrei sapere con che firmware vi è arrivata la Gh5


a me era 1.0 , ho dovuto aggiornarla a1.1
da iachidda
#1273531
Inoltre vorrei sapere con che firmware vi è arrivata la Gh5


a me era 1.0 , ho dovuto aggiornarla a1.1

idem, fai delle prove con lo stabilizzatore come ti si attiva e disattiva. non vorrei dire, ma con l'upodate mi chiede meno cose nel menù della stabilizzazione
da Valpopando
#1273542
Inoltre vorrei sapere con che firmware vi è arrivata la Gh5


a me era 1.0 , ho dovuto aggiornarla a1.1

idem, fai delle prove con lo stabilizzatore come ti si attiva e disattiva. non vorrei dire, ma con l'upodate mi chiede meno cose nel menù della stabilizzazione


che intendi ?
a me sembra di no , in realtà dipende dalla lente che monti ,
nella modalità video :
con lenti stabilizzate panasonic , nel menu' l'icona con la manina è inattiva , si può solo spegnere dal tasto che sta sull'obbiettivo
mentre la stabilizzazione elettronica si può attivare o disattivare :
con lenti panasonic non stabilizzate , nel menù puoi disattivare/attivare sia la stabilizzazione ( manina) che quella elettronica
infine con lenti non panasonic /olympus , nel menù puoi disattivare/attivare sia la stabilizzazione ( manina) che quella elettronica , inoltre puoi anche impostare la focale della lente che monti ( ha fino a 3 memorie)

Nella modalità foto
invece la stabilizzazione elettronica non si può attivare
ma hai 2 tipi di stabilizzazione ( icona manina) credo totale o solo panning
da Eduardo87
#1273552
Io ho notato che con l'elettronica inserita l'immagine a volte riesce a bloccarsi quasi del tutto, ma ci sono sempre dei microscatti . Senza l'elettronica l'immagine ovviamente galleggia un po' più ma senza scatti repentini...

Vorrei chiedere info sul 4/3 e metabones dato che sono nuovo di questo sistema:
Utilizzando lenti Olympus,zuiko o altro che sia ad innesto 4/3 avrei sempre l'autofocus ?

Utilizzando il metabones speedbooster ultra 0.71x può dirmi le focali Full Frame e Dx a cosa equivalgono? Per esempio il famoso sigma 18-35 1.8 oppure un classico 35mm 1.4 su Full Frame
da iachidda
#1273556
Mi sembrava che con le lumix IS , spegnendo sull'ottica lo stabilizzatore, a menu' del corpo, rimanesse la possibilita' di attivare la stabilizzazio e a sensore. Forse ricordo male queste prove con firmw 1.0


Per il crop con metabones fai cosi, un 35mm lo moltiplichi per 2 e poi il risutato lo moltiplichi per 0.73.


Per i diaframmi "virtuali" lavorerai a f 1.2 (un pelo.pku' chiuso ma non stiamo a fare i pignoli) se sull'ottica stai impostado gli f1.8

Con ottiche piu' luminose di f 1.8, il metabones ti mostrera' i diaframmi veri, ma dara' ugualmente l'aumento ddlla luminosita'
  • 1
  • 73
  • 74
  • 75
  • 76
  • 77
  • 177
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]