Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1273602
Ciao a tutti,

Ho riscontrato un problema con Davinci Resolve 12,5 studio.
Ho eseguito delle correzioni su una clip girata con una BMPCC aumentando il contrasto,la saturazione,la temperatura di colore e altri parametri.

Tuttavia l'aspetto della clip visibile nell'anteprima è diverso rispetto alla clip esportata.
L'immagine finale risulta meno contrastata e piu' luminosa.

Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire perchè succede cio'???



Grazie a chiunque possa aiutarmi


:festa:

ps se necessario posso allegare delle foto
#1273619
Solito problema del 16-235 Che certi player non leggono bene. scommetto che stai vedendo il video con VLC.
#1273663
Non so perché ti succede questa cosa. Da sempre quello che esporto e matematicamente identico ai valori di Resolve. È molto strano. Non ho mai avuto questi problemi e non sono uno sprovveduto. Ho fatto decine di invii alle tv generaliste nazionali e li anche un piccolissimo errore non passa il controllo qualità.
#1273664
Se ad es. è pure gamma
@Gamba è come sostenevi in post precedente.
La preview deve avere impostazione da qualche parte.
Ad es. io se prendo shake ho di alcuna icona relativa con tanto di campi per varibili che slider e pure con gestione chiave animazione relativa etc.
Come per via riga comando,che script che direttamente modifica system file
avoglia che da qualche parte c è parametri per preview.
Questo è sftw ambizioso.
Ultima modifica di briciola.bixio il gio, 18 mag 2017 - 16:10, modificato 2 volte in totale.
#1273667
@Yarin voodoo saprà di che è
ho ha modo di avere il service da blackdesigne
Credo che ciò fà parte della assistenza o se prevista in manutenzione o sviluppo terzi.
se non è in interfaccia ne manuale ne indicazioni utente.
Ultima modifica di briciola.bixio il gio, 18 mag 2017 - 16:03, modificato 2 volte in totale.
#1273671
Ciao! innanzitutto grazie per le risposte.

@gambadilegno quindi anche a te succede la stessa cosa, adesso sto provando a modificare i parametri per vedere come esce l'esportato. Quindi se non ho capito male bisognerebbe tarare diversamente l'anteprima, ma non esiste un modo.

@lordyupa che cos'è il 16-235? Tu che player usi?
#1273672
Certi sftw danno per certo che uno sà i fatti perchè è consapevole ed informato.
Anche attraverso il supporto e tutto c'è per agevolare stesso i pro.
Purtroppo non puoi tarare il tanto per.
Perchè sei pure nel dominio della dinamica di immagini.
Dovresti campionare per aree avvalendoti di un pixelanalizzer (assomiglia a zonale su fotocamere)che restituisce oltre valori medi relativi spesso anche chiavi da linkare alle componenti relative (rgb o etc)
Dovrebbe esserci
Al più si compenza qualcosina senza il sudetto.
Altrimenti serve expression(oppure ci mette mano o da informazione supporto a richiesta)
Ma prova sul manuale.
Deve esserci informazioni sicuramente
Ultima modifica di briciola.bixio il gio, 18 mag 2017 - 22:55, modificato 1 volta in totale.
#1273679
Hai ragione
Interpreto me stesso
Compensare ad occhio già non è facile
Tarare o calibrare senza strumenti è difficile.
Ancor di più sequenze immagini.
Dovrebbe esserci indicazioni specifiche per preview.
Altri software molto sofisticati permettono di modificare previe in vari modi
da vinci eredita da certi software quindi ha sicuramente ciò.
Ma non lo si trova perchè non sò
#1273685
Ragazzi non riesco a capire di cosa state parlando!!!

Resolve non ha nessun problema!!!! esporta perfettamente! reimportando il file non cambia niente (solo un minimo per via della compressione se si esporta in formati molto compressi, ma è normale e trascurabile)

La preview è perfetta come l'uscita con hardware black magic.

Nessun cambio di gamma, ne di luminosità ne di livelli.
Se volete vi faccio un video per dimostrarlo.

per caso state giocando con le LUT in visualizzazione della preview nel "color management" nelle impostazioni di progetto?

@lordyupa che cos'è il 16-235? Tu che player usi?


Se esporti in h264 e lasci le impostazioni di export di default, il video verrà esportato con il nero a 16 e il bianco a 235 come standard per il video. Alcuni player (come ad esempio vlc) non sanno interpretare questi valori e quindi vedrai un nero più aperto un bianco non pieno ed una gamma spostata.
Il problema non è di resolve ma di vlc. Già windows media player interpreta bene.
Tu che player usi?
#1273691
Resolve non ha alcun problema, confermo. Io sto sostenendo da anni una battaglia contro l'uso di player come vlc, ma purtroppo c'è poco da fare. La parola "gratis" fa brillare gli occhi a tutti e poi ci si chiede come mai non è quella cosa superlativa che tutti magnificano. La metà dei problemi di cambiamenti colore e simili in questo forum sono causati da vlc.
Attenzione che in alcuni casi il problema è dovuto al settaggio della scheda grafica. La scheda può interpretare i video secondo un setting e non come richiesto dal player se configurata male (in genere vale per le nvidia).
Ovviamente non ho provato tutti i tipi di esportazione da davinci.
#1273692
Dovrebbe esserci indicazioni specifiche per preview.
Altri software molto sofisticati permettono di modificare previe in vari modi
da vinci eredita da certi software quindi ha sicuramente ciò.
Ma non lo si trova perchè non sò


Certo che puoi modificare la preview, basta creare una LUT e metterla in "color management" in "3d color viewer lookup table"
ma attenzione se non avete ben chiaro quello che state facendo. Farlo per cercare di bilanciare a occhio(???) la preview, che ripeto funziona perfettamente, non ha senso.
#1273697
.......Attenzione che in alcuni casi il problema è dovuto al settaggio della scheda grafica. La scheda può interpretare i video secondo un setting e non come richiesto dal player se configurata male (in genere vale per le nvidia).
......

Grazie
Almeno questa e' gia' una cosa.
E sicuramente e' cosa piu' interessante.
Certo che puoi modificare la preview, basta creare una LUT e metterla in "color management" in "3d color viewer lookup table"
ma attenzione

Grazie buono a sapersi !
ma attenzione se non avete ben chiaro quello che state facendo. Farlo per cercare di bilanciare a occhio(???) la preview, che ripeto funziona perfettamente, non ha senso.

E infatti :
Purtroppo non puoi tarare il tanto per.

oppure ci mette mano o da informazione supporto a richiesta
Ma prova sul manuale.
Deve esserci informazioni sicuramente

Esempio modulo core di un software per manutenzione o di servizio lato utente
Ad es.. viewer : gamma
Codice: Seleziona tutto
Stralcio per esempio (Relativo al viewer .. ce ne e' ovviamente a centinaia) :
Allora :
* [u][b]ViewerGamma [/b][/u]
 ViewerGamma = Gamma(img, viewerGamma, viewerGamma, viewerGamma, viewerGamma);
    ViewerAdd = Add(ViewerGamma, viewerOffset, viewerOffset, viewerOffset, viewerOffset, 0);
    ViewerLogLin = LogLin(ViewerAdd, viewerLogLin, rOffset, gOffset, bOffset,
        rBlack, gBlack, bBlack, rWhite, gWhite, bWhite, rNGamma,
       gNGamma, bNGamma, rDGamma, gDGamma, bDGamma, rSoftClip, gSoftClip,
        bSoftClip);
    SelectLoglin = Select(viewerLogLin, ViewerLogLin, ViewerAdd,
        0, 0);
   
    return SelectLoglin;
}

//--------------------------------------------------------------
//same as viewer script 1, only with the addition of ROI control
/*
image ViewerLookup2_(
image img,
float viewerGamma=1,
float viewerOffset=0,
int viewerLogLin=2,
float rOffset=0,
float gOffset=0,
float bOffset=0,
float rBlack=95,
float gBlack=rBlack,
float bBlack=rBlack,
float rWhite=685,
float gWhite=rWhite,
float bWhite=rWhite,
float rNGamma=0.6,
float gNGamma=rNGamma,
float bNGamma=rNGamma,
float rDGamma=1.7,
float gDGamma=rDGamma,
float bDGamma=rDGamma,
float rSoftClip=0,
float gSoftClip=rSoftClip,
float bSoftClip=rSoftClip,
int viewerROI = 1,
int left=0,
int right=width,
int bottom=0,
int top=height
)


Quindi se ho dubbi che davinci si limiti,lato utente,a quattro pulsanti e quello che e' in interfaccia .. ne ho almeno un po' il sospetto

Comunque .. in conclusione sta preview e' affidabile ?
Motivo ?
Possibile mai un software cosi' utilizzato e importante(e con quel po' po' di interfaccie hardware) ?
E possibile mai che chi si lamenta .. si lamenti senza motivo ?
Che senso ha tutto questo ?

Magari ... chissa' che c'e' tanto di piu' in davinci.
Magari non e' li' sotto il naso.
O perche' davvero non serve,o perche' si cerca in posti sbagliati,o perche' non e' previsto dagli sviluppatori che l'utente possa intervenire lato software(ci pensano loro e basta con aggiornamenti o a richiesta).

Non metto in dubbio che abbia capito poco o sappia poco di davinci.
E che sara' mai .. pazienza non sono nato imparato.
Sto qui' apposta.

Grazie
Ultima modifica di briciola.bixio il ven, 19 mag 2017 - 01:26, modificato 40 volte in totale.
#1273698
Ho fatto un video

https://vimeo.com/218069841

Dov'è il problema della preview di Resolve?

MOD EDIT: aggiunto link esplicito
(Aggiungere https://) vimeo.com/218069841
Ultima modifica di Clicknclips il ven, 19 mag 2017 - 07:44, modificato 7 volte in totale. Motivazione: Clicknclips

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]