Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da Lucariz
#1273606
Salve a tutti,
quando esporti, Final Cut, creando il file video, sceglie un immagine della tua timeline e la imposta come icona della clip. (la piccola immagine di preview del file)

Qualcuno conosce il modo per impostarla? In poche parole.. COME SI SCEGLIE L'IMMAGINE CHE DIVENTERÀ' L'ICONCINA DEL NOSTRO FILE VIDEO?

(Di default Final Cut sceglie un ferma immagine intorno al 10'' secondo di filmato. E qualunque clip video metti a quel secondo, quando poi esporterai il file, diventerà la tua icona video.)
da ediclik
#1273694
hi Lucariz, da FCP al momento di esportare il master posizioni il cursore sull'immagine scelta e parti con share > master file ... detta copertina seguirà il video nelle successive elaborazioni etc


hai MP
da Clicknclips
#1273723
Premesso che il nostro nuovo amico Lucariz non ha ancora provveduto a presentarsi come da regolamento e coma da invito ricevuto privatamente da un altro collega Mod, per quanto conosco FCPX, la thumbnail (icona è un'altra cosa) rappresentativa dei progetti video e delle singole clip non è in alcun modo modificabile. La sceglie FCPX ed è sempre il frame centrale del progetto o della singola clip. Tanto è vero che la thumbnail delle clip non cambia mai, mentre quella del progetto varia in funzione della lunghezza della timeline mano mano che si procede nel montaggio.
L'immagine di cui parla ediclik è semplicemente quella che compare in fase di esportazione e che corrisponde a quella su cui è posizionata la testina di lettura in timeline quando si esegue il comando File -> Share. Quell'immagine però compare solo nella schermata di share. Non ho capito quali siano le "successive elaborazioni" in cui "detta copertina seguirà il video".
da ediclik
#1273728
elaborazioni ... es se esporti il video su YouTube o similari, o se lo comprimi per diversi utilizzi; finché la rielaborazione parte dal file master manterrà quell'immagine iniziale. Ho inserito un link, sperando di non aver infranto qualche regola, nella discussione riguardante la realizzazione di una traccia su mappa, io parlo dell'immagine che compare nella lista dei video disponibili prima di effettuare la scelta del video da visualizzare.
Purtroppo i termini tecnici mi risultano ancora ostici ... magari non ho ben chiaro a cosa si riferisce il quesito
da Clicknclips
#1273730
Se YT o Vimeo tengono conto dell'immagine selezionata in timeline nel fare l'esportazione francamente non ci ho mai fatto caso (Vimeo comunque ti consente di scegliere qualsiasi frame dopo che hai caricato il video).
Il quesito che ha posto Lucariz parte con "quando esporti....." ma in effetti si riferisce all'immagine rappresentativa del progetto nel browser degli eventi: "Final Cut, creando il file video, sceglie un immagine della tua timeline e la imposta come icona della clip. (la piccola immagine di preview del file)
Qualcuno conosce il modo per impostarla?


Anche lui fa un po' di confusione tra "clip" e "progetto". Comunque il criterio è quello che ho descritto e non è modificabile.

Per quanto riguarda i link (dell'altro topic) non hai infranto nessuna regola. Si può linkare tutto ciò che è lecito e non contrario al Regolamento (pornografia, politica, religione, ...) se è utile a condividere esperienze di videomaking.
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]