Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1273738
Ciao,

Alcune domande sull'utilizzo di tastiera e mouse mentre si monta.
1. Esiste un modo per far scorrere la timeline usando i tasti A e D?
2. Non riesco a zoomare sulla timeline con la rotellina del mouse, come si fa?
3. Una volta fatto l'IN e l'OUT sulla player, qual'è il comando per mettere la selezione sulla timeline nel punto dove si trova il cursore?
4. Come si fa a fare il punto 3 eliminando l'audio, o il video, della player?
5. Qual'è il comando/tasto per portare il cursore sulla timeline al primo/ultimo cut o marker disponibile sulla timeline?

Per ora questi sono i primi che mi vengono in mente.
Grazie!
#1274039
Grazie @-Augusto- della segnalazione.
Sei gentilissimo.
Credimi non ho neanche Davinci,non so' se lo scarichero'.
Ma cio' nonostante,e' stata sempre una mia abitudine,scaricarmi i manuali,visionare cio' che e' online,e se ci sono profittare di tutorial di qualita' e se in italiano non guasta certo.
#1274075
Ciao,

Alcune domande sull'utilizzo di tastiera e mouse mentre si monta.
1. Esiste un modo per far scorrere la timeline usando i tasti A e D?
2. Non riesco a zoomare sulla timeline con la rotellina del mouse, come si fa?
3. Una volta fatto l'IN e l'OUT sulla player, qual'è il comando per mettere la selezione sulla timeline nel punto dove si trova il cursore?
4. Come si fa a fare il punto 3 eliminando l'audio, o il video, della player?
5. Qual'è il comando/tasto per portare il cursore sulla timeline al primo/ultimo cut o marker disponibile sulla timeline?

Per ora questi sono i primi che mi vengono in mente.
Grazie!

Ciao Riccardo,

prima di rispondere alla tue domande ti dico che se vai su settings (icona ingranaggio in basso a dx), nel tab "keyboard mapping", puoi vedere tutti i tasti assegnati, li puoi cambiare e puoi anche mettere dei preset per lavorare in modalità premiere, finalcut e media composer.

veniamo alle domande:
1. I tasti per avanzare, fermarsi e andare indietro sulla timeline sono i classici di molti software di editing: J-K-L
2. Per zoomare con la rotellina devi tenere premuto il tasto "ALT"
3. basta trascinare viewport di preview sulla viewport della timeline e compariranno tante opzioni di inserimento
4. nella vesione 14 compaiono delle icone in basso alla viewport di preview per selezionare solo l'audio o il video. basta trascinare quelle icone sempre sulla viewport della Timeline
5. Freccia in basso o freccia in alto
#1274087
Ciao Yupa,
Grazie!

...
prima di rispondere alla tue domande ti dico che se vai su settings (icona ingranaggio in basso a dx), nel tab "keyboard mapping", puoi vedere tutti i tasti assegnati, li puoi cambiare e puoi anche mettere dei preset per lavorare in modalità premiere, finalcut e media composer.


Si, l'avevo visto. Ma non trovavo quello che ho segnalato in questo thread. ^^'

1. I tasti per avanzare, fermarsi e andare indietro sulla timeline sono i classici di molti software di editing: J-K-L


Ottimo. Ma si può velocizzare? Così è un play normale. Volevo qualcosa di più rapido per spostarsi rapidamento sulla timeline.

2. Per zoomare con la rotellina devi tenere premuto il tasto "ALT"


OTTIMO!

3. basta trascinare viewport di preview sulla viewport della timeline e compariranno tante opzioni di inserimento


Ecco, è quello che vorrei evitare. Non vorrei "trascinare", vorrei che lo facesse in automatico cliccando un bottone.

4. nella vesione 14 compaiono delle icone in basso alla viewport di preview per selezionare solo l'audio o il video. basta trascinare quelle icone sempre sulla viewport della Timeline


Io ho la 12.5. Non ho preso la 14 perchè è ancora in fase beta. E non vorrei avere problemi. Mi sbaglio?
Mi consigli di scaricare al 14?

5. Freccia in basso o freccia in alto


Qui mi sono espresso male io. Intendevo comando per spostarsi al marker/cut successivo rispetto alla posizione del "cursore di scorrimento".


Grazie ancora!
#1274092
Si, l'avevo visto. Ma non trovavo quello che ho segnalato in questo thread. ^^'
Strano c'è tutto!!!
Ottimo. Ma si può velocizzare? Così è un play normale. Volevo qualcosa di più rapido per spostarsi rapidamento sulla timeline.
Basta premere più volte il tasto es. premi due volte "L" ed avrai un playback al doppio della velocità
Ecco, è quello che vorrei evitare. Non vorrei "trascinare", vorrei che lo facesse in automatico cliccando un bottone.
Un po bisogna adattarsi ad un nuovo software. Trascinare non mi sembra una operazione lunga, anche perchè ti consente molte più opzioni di inserimento rispetto ad altri NLE(attenzione,
trascinare nella viewport no nella timeline)
Io ho la 12.5. Non ho preso la 14 perchè è ancora in fase beta. E non vorrei avere problemi. Mi sbaglio?
Mi consigli di scaricare al 14?
Io la sto usando, al momento ho solo problemi di stabilità
Qui mi sono espresso male io. Intendevo comando per spostarsi al marker/cut successivo rispetto alla posizione del "cursore di scorrimento".
A me funziona, per spostarsi tra i marker freccia in alto o in basso più "shift"
comunque sta scritto tutto nel keyboardmapping

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]