VideoMakers.net

Il maggior portale indipendente italiano sul mondo dell'editing audio/video
Oggi è mer, 26 lug 2017 - 04:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio, 18 mag 2017 - 20:30 
Non connesso
Utente

Ragazzi non riesco a capire di cosa state parlando!!!

Resolve non ha nessun problema!!!! esporta perfettamente! reimportando il file non cambia niente (solo un minimo per via della compressione se si esporta in formati molto compressi, ma è normale e trascurabile)

La preview è perfetta come l'uscita con hardware black magic.

Nessun cambio di gamma, ne di luminosità ne di livelli.
Se volete vi faccio un video per dimostrarlo.

per caso state giocando con le LUT in visualizzazione della preview nel "color management" nelle impostazioni di progetto?

Cita:
@lordyupa che cos'è il 16-235? Tu che player usi?

Se esporti in h264 e lasci le impostazioni di export di default, il video verrà esportato con il nero a 16 e il bianco a 235 come standard per il video. Alcuni player (come ad esempio vlc) non sanno interpretare questi valori e quindi vedrai un nero più aperto un bianco non pieno ed una gamma spostata.
Il problema non è di resolve ma di vlc. Già windows media player interpreta bene.
Tu che player usi?

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 18 mag 2017 - 22:09 
Non connesso
Utente

Resolve non ha alcun problema, confermo. Io sto sostenendo da anni una battaglia contro l'uso di player come vlc, ma purtroppo c'è poco da fare. La parola "gratis" fa brillare gli occhi a tutti e poi ci si chiede come mai non è quella cosa superlativa che tutti magnificano. La metà dei problemi di cambiamenti colore e simili in questo forum sono causati da vlc.
Attenzione che in alcuni casi il problema è dovuto al settaggio della scheda grafica. La scheda può interpretare i video secondo un setting e non come richiesto dal player se configurata male (in genere vale per le nvidia).
Ovviamente non ho provato tutti i tipi di esportazione da davinci.

Immagine
BLURAY e DVD authoring - 3D visual effects

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 18 mag 2017 - 22:14 
Non connesso
Utente

briciola.bixio ha scritto:
Dovrebbe esserci indicazioni specifiche per preview.
Altri software molto sofisticati permettono di modificare previe in vari modi
da vinci eredita da certi software quindi ha sicuramente ciò.
Ma non lo si trova perchè non sò

Certo che puoi modificare la preview, basta creare una LUT e metterla in "color management" in "3d color viewer lookup table"
ma attenzione se non avete ben chiaro quello che state facendo. Farlo per cercare di bilanciare a occhio(???) la preview, che ripeto funziona perfettamente, non ha senso.

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 18 mag 2017 - 22:37 
Non connesso
Utente

certo che non ha problemi resolve, ma la preview che vedi non corrisponde perfettamente a quello che esporti!
poi se usi vlc, o schede video con parametri alterati che agiscono quando mandi in esecuzione un (il) player...allora ancora peggio...esatto , a tempo debito meriterebbe fare un "video" per farti vedere cosa intendo che non e' uguale ,a che per farti vedere che in realta' non ho "toccato" nulla cui possa scatenare questi problemi...
ne tantomeno (ripeto) uso VLC...anche se ovvio tra i players-tentativi ho provato pure lui.
Per "regolazione preview intendevo altro che un applicazione di una LUT....che non e' proprio la stessa cosa, anche se puo darti una mezza mano, ma ben sapendo appunto quello che fai..non per tutti.

ps la schedina DeckLink Mini Monitor , solo preview hdmi ...ridicola!! ridata indietro subitissimo....
resa poca qualitativa, fliker e leggero delay fastidioso , driver di gestione povero e ridicolo, compatibilita assurda su 5 mezzi HDMI ha funzionato solo su 2!!! fosse costata 30 euro almeno..cioe quello che veramente vale. chissa se ora abbasano pure quel prezzo li ,magari dicendo che va 10 volte meglio...
edius ha la preview software 100000000000000000000 volte meglio , e inclusa nel software...
su questo punto black magic resolve bocciata! io avrei lasciato il prezzo un po piu alto ma una preview l'avrei messa, senza obbligo di spesa/scheda....

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 18 mag 2017 - 23:19 
Non connesso
Utente

willyfan ha scritto:
.......Attenzione che in alcuni casi il problema è dovuto al settaggio della scheda grafica. La scheda può interpretare i video secondo un setting e non come richiesto dal player se configurata male (in genere vale per le nvidia).
......

Grazie
Almeno questa e' gia' una cosa.
E sicuramente e' cosa piu' interessante.
LordYupa ha scritto:
Certo che puoi modificare la preview, basta creare una LUT e metterla in "color management" in "3d color viewer lookup table"
ma attenzione

Grazie buono a sapersi !
LordYupa ha scritto:
ma attenzione se non avete ben chiaro quello che state facendo. Farlo per cercare di bilanciare a occhio(???) la preview, che ripeto funziona perfettamente, non ha senso.

E infatti :
Purtroppo non puoi tarare il tanto per.

oppure ci mette mano o da informazione supporto a richiesta
Ma prova sul manuale.
Deve esserci informazioni sicuramente

Esempio modulo core di un software per manutenzione o di servizio lato utente
Ad es.. viewer : gamma
Codice:
Stralcio per esempio (Relativo al viewer .. ce ne e' ovviamente a centinaia) :
Allora :
* [u][b]ViewerGamma [/b][/u]
 ViewerGamma = Gamma(img, viewerGamma, viewerGamma, viewerGamma, viewerGamma);
    ViewerAdd = Add(ViewerGamma, viewerOffset, viewerOffset, viewerOffset, viewerOffset, 0);
    ViewerLogLin = LogLin(ViewerAdd, viewerLogLin, rOffset, gOffset, bOffset,
        rBlack, gBlack, bBlack, rWhite, gWhite, bWhite, rNGamma,
       gNGamma, bNGamma, rDGamma, gDGamma, bDGamma, rSoftClip, gSoftClip,
        bSoftClip);
    SelectLoglin = Select(viewerLogLin, ViewerLogLin, ViewerAdd,
        0, 0);

return SelectLoglin;
}

//--------------------------------------------------------------
//same as viewer script 1, only with the addition of ROI control
/*
image ViewerLookup2_(
image img,
float viewerGamma=1,
float viewerOffset=0,
int viewerLogLin=2,
float rOffset=0,
float gOffset=0,
float bOffset=0,
float rBlack=95,
float gBlack=rBlack,
float bBlack=rBlack,
float rWhite=685,
float gWhite=rWhite,
float bWhite=rWhite,
float rNGamma=0.6,
float gNGamma=rNGamma,
float bNGamma=rNGamma,
float rDGamma=1.7,
float gDGamma=rDGamma,
float bDGamma=rDGamma,
float rSoftClip=0,
float gSoftClip=rSoftClip,
float bSoftClip=rSoftClip,
int viewerROI = 1,
int left=0,
int right=width,
int bottom=0,
int top=height
)

Quindi se ho dubbi che davinci si limiti,lato utente,a quattro pulsanti e quello che e' in interfaccia .. ne ho almeno un po' il sospetto

Comunque .. in conclusione sta preview e' affidabile ?
Motivo ?
Possibile mai un software cosi' utilizzato e importante(e con quel po' po' di interfaccie hardware) ?
E possibile mai che chi si lamenta .. si lamenti senza motivo ?
Che senso ha tutto questo ?

Magari ... chissa' che c'e' tanto di piu' in davinci.
Magari non e' li' sotto il naso.
O perche' davvero non serve,o perche' si cerca in posti sbagliati,o perche' non e' previsto dagli sviluppatori che l'utente possa intervenire lato software(ci pensano loro e basta con aggiornamenti o a richiesta).

Non metto in dubbio che abbia capito poco o sappia poco di davinci.
E che sara' mai .. pazienza non sono nato imparato.
Sto qui' apposta.

Grazie

Ultima modifica di briciola.bixio il ven, 19 mag 2017 - 01:26, modificato 40 volte in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 18 mag 2017 - 23:29 
Non connesso
Utente

Ho fatto un video

Dov'è il problema della preview di Resolve?

MOD EDIT: aggiunto link esplicito
(Aggiungere https://) vimeo.com/218069841

Ultima modifica di Clicknclips il ven, 19 mag 2017 - 07:44, modificato 7 volte in totale.
Clicknclips

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 19 mag 2017 - 00:06 
Non connesso
Utente

LordYupa ha scritto:
Ho fatto un video
Dov'è il problema della preview di Resolve?

Purtroppo non riesco a vederlo.
Se ti va' mi aggiungi link cosi' posso.
Se non puoi,non hai tempo,n problema la mia e' giusto curiosita.

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 19 mag 2017 - 07:44 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

[Mod On] aggiunto il link nel post precedente

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 19 mag 2017 - 09:14 
Non connesso
Utente

@willyfan, @LordYupa

ma voi quali player consigliate in alternativa a VLC?

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 19 mag 2017 - 09:41 
Non connesso
Utente

Media player, che con i giusti codec riproduce praticamente tutto.

Immagine
BLURAY e DVD authoring - 3D visual effects

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 19 mag 2017 - 11:12 
Non connesso
Utente

LORD , domanda....il micione clip lo hai "regolato" con i paramentri di RESOLVE prima di esportare, o lasciato nativo come da clip importata?
se cosi faccio il file esportato e' praticamente identico come colorimetria e luci...
SE pero' ci gioco e cambio radicalmente i parametri ad esempio ad un VLOG o un RAW clip , purtroppo luci, contrasti e sat. colori...non corrispondono piu al export , la quale clip e' leggermente piu "spenta" nei colori, e con meno contrasto. ma cio lo vedevi CHIARAMENTE il realtime quando ho usato la schedina DLINK...la preview via scheda era piu spenta rispetto a quella a francobollo su resolve. , cioe come poi esportava...
come se appunto solo la preview di resolve sul programma di montaggio , fosse "tarata" in maniera piu "accesa"....

la scheda e' una nvidia ovvio ma...e sempre la stessa che riproduce la preview su stesso schermo di resolve , purtroppo poi QUALSIASI player... io prediligo Media classic player piu completo di media player , il risultato non cambia.
quindi dove puo esser l'inghippo considerando che piu o meno la stessa cosa succede anche con VEGAS e la sua preview ?
Resolve e' li con tutti i parametri per default , quindi nessun "pastrocchio"...
parametri scheda video...mai toccati...
parametri players , idem...
e la cosa si ripete su altri pc/monitors , nvidia card....e un mac (VERO) pure ?

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 19 mag 2017 - 13:33 
Non connesso
Utente

gambadilegno ha scritto:
LORD , domanda...

La clip in questo caso non l'ho modificata, ma anche facendo la color e riesportando, a me non cambia niente.
Questa sera, quando rientro faccio un'altro video per farti vedere.

Non ho idea perchè hai questo problema, anche io a naso direi che potrebbe essere un problema della scheda video ma non posso giurarci. Di sicuro è una cosa strana che non dovrebbe succedere.

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 19 mag 2017 - 13:55 
Non connesso
Utente

sarebbe interessante scoprire il perche' , e come (se) risolvibile...ad estremi rimedi con una lut applicabile "fissa" come dicevi tu sopra...
anche perche' a parte che non me lo fa su una macchina sola, ma altri 3/4 qui che ho chiesto via MP mi han confermato che manco a loro preview e video esportato mantengono la stessa intensita' di colori,contrasti.
pero' un comune denominatore c'e'...tutti con scheda NVIDIA....
il punto e' che se usi lo stesso monitor in cui gira resolve e la sua preview (software) ...e poi rivedi l'esportato (pur provandolo con vari players)...come puo la NVIDIA cambiare contrasti/colori nella preview, rispetto poi ai players ? del resto se contrasto bene una clip vedendola sulla preview con i neri belli neri tosti.... perche poi esportando non sono cosi neri intensi, ma tendenti al grigio, (IDEM se rivedo il girato su una tv per conferma)...costringendomi a tornare su resolve...alzare ancor di piu i contrasti, sulla preview esagerando...ma poi sull'export finalmente ok ?!
OK....io non facci lavori importanti con resolve, altrimenti in ste condizioni mai avrei potuto lavorare ...cioe ad "occhio" e tentativi....
tuttavia uso resolve per le mie clip raw , (cui secondo me e' e resta il migliore per trattare la CC di tali clip) e dalla "lontana" 9.... le lavoro in queste condizioni...

usi una scheda nvidia anche tu ? in questi esempi , non stai considerando la preview da SCHEDE supplementari , giusto ?.... hai mai regolato qualcosa su resolve o pannelli nvidia o altro per questo tipo di uso ? magari troviamo l'inghippo....

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 19 mag 2017 - 22:19 
Non connesso
Utente

Ho visto la clip postata da @LordYupa.
Be ..se non sapessi che e' visualizzata esternamente direi identica.
Invece il solo fatto di saper che visualizzata con altro visualizzatore e sono comunque soggiocato dal pregiudizio.
Quindi chissà che direi,il pure,che quella del visualizzatore la trovo un filo un po' satura.
(e' scherzo,della suggestione).

Comunque e' nulla.
Adesso,e sempre che cio' sia possibile,sarebbe interessante che qualcuno trovi il modo di postare il problema.

P.S.
[Inizio out]
Comunque un'immagine 3 visualizzatori differenti e uno screensaver.
2 di Sistema come OsxAnteprima e OsxQuick Time Player7 e uno da sviluppatori indipendenti come MpegStreamclip
Immagine
in due casi una sottile differenza in uno piu marcata.
(La visualizzazione con browser,c'entra ma è poco.)
[Fine Out]

Ultima modifica di briciola.bixio il sab, 20 mag 2017 - 10:01, modificato 3 volte in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: sab, 20 mag 2017 - 09:13 
Non connesso
Utente

Buon fine settimana a tutti.

Non ho registrato con l'intensityshuttlee della blackmagic, non saprei neanche come fare e comunque non avreste visto l'interfaccia. Quello registrato è il monitor di lavoro. Anche io ho una nvidia. Una 670 un po vecchiotta ormai e che sto cambiando con una ati 580 8gb a giorni.(forse ne monto 2).

@briciola, nei 2 video non cambia la saturazione, infatti basta vedere che i waveform in resolve sono praticamente identici (piccole modifiche sono dovute dalla compressione. Se comunque devo controllare il colore farò sempre fede a resolve e mai a nessun player

@gamba, possiamo provare ad andare per esclusione. Puoi fare una prova?
Puoi fare un export impostando nei parametri di export in "advanced setting" il data level non auto ma full?

Ultima modifica di LordYupa il sab, 20 mag 2017 - 09:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]