Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1273875
Ciao a tutti,

sto avendo alcuni dubbi circa l'organizzazione e la preproduzione di un cortometraggio che sto preparando per il saggio di fine anno della mia accademia.
Il problema maggiore è la mia inesperienza, non so come muovermi nella giungla di burocrazia; sono sicuro che le vostre esperienze possano essermi utilissime se non necessarie.
Il cortometraggio è molto breve, le riprese non dovrebbero avere durata maggiore di due o tre giorni (meglio tre). Il problema è che la location è una strada, che perciò mi servirebbe avere sgombra per la durata delle riprese. Mi è stato consigliato, data la natura zero budget del progetto, di trovare una strada fantasma (ne è piena la periferia di Roma) e disporre lì il set. Sapreste consigliarmi come conviene organizzarsi? Bisogna chiedere i permessi alla Film Commission Lazio? È costoso o difficile ottenerli?
Inoltre, un altro ostacolo è la necessità di avere un uomo delle forze dell'ordine che reciti un paio di battute. Partendo dal fatto che, come probabile, nessuno si presterà a tale ruolo, conviene direttamente andare ad affittare un costume (sperando i prezzi non siano esagerati)? È inoltre necessario avvisare le autorità per far ciò?

Ringrazio enormemente chiunque risponderà e potrà darmi una mano.
Ultima modifica di Clicknclips il ven, 19 mag 2017 - 19:52, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Reso titolo maggiormente esplicativo
#1273877
Topic spostato in sezione Vita da Videomakers.

I permessi vanno richiesti al Comune: https://www.comune.roma.it/pcr/it/autor ... inema.page (all'interno anche le tariffe).
Per quanto riguarda la questione divise, puoi rivolgerti ai negozi specializzati di noleggio oppure a quelli (i più grandi) che noleggiano costumi di carnevale. Nel richiedere i permessi, dovendo compilare le specifiche del set di ripresa è bene che specifichi pure che ci saranno attori/comparse in divisa.
#1274016
Dovranno anche essere informate le forze dell'ordine (carabinieri, polizia e vigili urbani) che verranno effettuate riprese cine con presenza di attori in divisa di polizia.
p.s.
non esiste un film a zero budget: già il fatto di richiedere permessi, noleggio di costumi di scena e poi che altro (luci, ottiche, camera)? già comporta una spesa.
#1274135
Dovranno anche essere informate le forze dell'ordine (carabinieri, polizia e vigili urbani) che verranno effettuate riprese cine con presenza di attori in divisa di polizia.

È necessario informare sia carabinieri, sia polizia, sia vigili urbani? O posso limitarmi ad avvisarne una?

non esiste un film a zero budget: già il fatto di richiedere permessi, noleggio di costumi di scena e poi che altro (luci, ottiche, camera)? già comporta una spesa.

Ovviamente. Ma ho già l'attrezzatura che mi serve, per il resto spero di cavarmela con una cifra più possibile vicina allo zero (come tutti, credo)
#1274168
Io penso che partire dal comune di Roma con le pratiche che in ogni caso bisogna espletare e chiedere a loro cosa fare per la questione delle divise sia la scelta migliore.

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]