Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

#1273511
Ciao a tutti,

avevo annunciato l'anno scorso sul mio canale un trailer recente del film Fire of Darkness in lavorazione ed ormai quasi prossimo. L'ultimo anno e' stato decisivo ma molto a rilento ed ormai, nonostante una porzione di lavoro e' ancora da fare per ultimarlo bene lo scoglio che si prospettava ad inizio produzione si avvicina e fa sentire tutta la sua durezza.

Il problema principale e' che abbiamo finito i fondi per il doppiaggio e senza di questo il film non puo' essere distribuito e presentato ai festival (almeno per provarci).

Il crowdfunding ci balenava in testa ma il principale problema del crowdfunding e' che una volta creata la campagna il tutto va contornato con ulteriori campagne pubblicitarie per esempio su Adwords per far approdare gente sulla pagina di Kickstarter ad esempio, altrimenti nessuno e dico nessuno viene a conoscenza della campagna e questo proprio per come sono concepite quelle piattaforme.

Non a caso sappiamo che questi sistemi funzionano bene per i prodotti di tecnologia. Non saprei.

Vi posso assicurare che questa cosa, dopo aver speso anni e lavoro, dopo avere in mani un film interessante, vedere le possibilita' di carriera all'orizzonte con uno scoglio cosi'... beh ci stai male!

Detto questo, se qualcuno di voi ha contatti e/o idee, contatti magari anche con media/tv e la stampa/blog per recensioni e reviews guardate... avremo modo di ringraziarvi come si conviene.

Fatemi sapere
grazie a tutti ed un abbraccio
#1273577
Ciao, ti capisco perchè ci sono passato anche io, certo è che il mio progetto forse non era professionale come il tuo, ma di scogli ce ne sono tanti e molti li scopri via via col lavoro... detto questo sarebbe utile sapere se hai una idea di quello che ti costa il doppiaggio e se hai pensato, ma sicuramente lo hai anche già fatto, di andare a piangere da chi fa il doppiaggio per trattarti super bene... oppure di trovare doppiatori menoconosciuti e più a buon mercato...
Altra cosa quanto dura il film? La colonna internazionale ce l'hai già o è in lavorazione'
#1273644
Ciao, ti capisco perchè ci sono passato anche io, certo è che il mio progetto forse non era professionale come il tuo, ma di scogli ce ne sono tanti e molti li scopri via via col lavoro... detto questo sarebbe utile sapere se hai una idea di quello che ti costa il doppiaggio e se hai pensato, ma sicuramente lo hai anche già fatto, di andare a piangere da chi fa il doppiaggio per trattarti super bene... oppure di trovare doppiatori menoconosciuti e più a buon mercato...
Altra cosa quanto dura il film? La colonna internazionale ce l'hai già o è in lavorazione'



Ciao carissimo,
il film dura circa 1 ora e Mezza e si' pensavo di trovare doppiatori meno costosi, ma cmq un budget sui 15.000 / 20.000 penso che serva, "piangere" con qualche studio potrebbe essere.
Oppure a cottimo?
#1273645
Hai provato a mettere qui un annuncio chiedendo doppiatori gratis? Va beh immagino che non ci siano solo gli stipendi dei doppiatori.


Ciao Antonella,
i budgets per tutto il resto sono gia' stati spesi e la questione potrebbe anche essere che si trovano doppiatori a gratis che possono starci magari come curriculum o cmq come nome, ma lo studio ha comunque dei costi ed i files che mi dovrebbero passare sono poi abbastanza voluminosi e questo si traduce cmq in costi.

No il problema resta proprio come trovare gli ultimi fondi, anche perche' come mi spiegavano, il crowdfunding funziona ma soltanto se si ha gia' un audience gia' molto voluminoso, altrimenti bisognerebbe letteralmente "spammare" la pagina di crowdfund a virus oppure supplicare o le tv ed i telegiornali a farti fare un recensione chiedendo fondi.

Qualcuno di voi ha contatti "diretti" (perche' tramite uffici stampa li abbiamo anche noi) con i media?

PS: chiaro che poi un qualunque supporto verrebbe quantomeno nomenclato nei titoli di coda!
#1273727
Ciao,
nel caso del crowfounding secondo me chiedere fondi e aiuti è un'idea che personalmente non mi entusiasma, dà l'idea in partenza di un lavoro fatto male, perchè parliamoci sinceramente, a me verrebbe da chiedermi "vogliono i miei soldi per un film di cui non sono nemmeno riusciti a gestire i costi e stanno già al verde... no grazie, finirebbero anche i miei e magari il lavoro non sarebbe ancora ultimato", non so se mi spiego... piuttosto perchè non pensi ad una sorta di "baratto"? Purtroppo nessuno fa niente per niente, è un lavoro che richiede dei costi nonchè occupare la sala di registrazione gratis. Cerca qualcosa con cui puoi barattare il servizio che richiedi, non so, magari promettendo pubblicità massiccia dello studio tramite la promozione/diffusione del film o simili, o qualche altro compromesso che insomma invogli chi deve lavorare gratis per te ad accettare. Chiedere e basta la vedo brutta.

ps: come farebbero questi eventuali media/tv e stampa/blog a recensire-pubblicizzare un film che non ha neppure l'audio? Intendo, materialmente, come lo presenta? Credo che la gente vorrà come minimo visionare un trailer, un qualcosa di concreto che lo invogli a contribuire, no?
#1273998
Ciao,
nel caso del crowfounding secondo me chiedere fondi e aiuti è un'idea che personalmente non mi entusiasma, dà l'idea in partenza di un lavoro fatto male, perchè parliamoci sinceramente, a me verrebbe da chiedermi "vogliono i miei soldi per un film di cui non sono nemmeno riusciti a gestire i costi e stanno già al verde... no grazie, finirebbero anche i miei e magari il lavoro non sarebbe ancora ultimato", non so se mi spiego... piuttosto perchè non pensi ad una sorta di "baratto"? Purtroppo nessuno fa niente per niente, è un lavoro che richiede dei costi nonchè occupare la sala di registrazione gratis. Cerca qualcosa con cui puoi barattare il servizio che richiedi, non so, magari promettendo pubblicità massiccia dello studio tramite la promozione/diffusione del film o simili, o qualche altro compromesso che insomma invogli chi deve lavorare gratis per te ad accettare. Chiedere e basta la vedo brutta.

ps: come farebbero questi eventuali media/tv e stampa/blog a recensire-pubblicizzare un film che non ha neppure l'audio? Intendo, materialmente, come lo presenta? Credo che la gente vorrà come minimo visionare un trailer, un qualcosa di concreto che lo invogli a contribuire, no?



Ciao, aspetta, interessante. Il crowdfunding cmq funziona come una vendita, cioe' tu in cambio ai finanziamenti devi dare cmq sempre qualcosa in base a quando offrono. Prova a dare un'occhiata alle piattaforme di fundraising.
Il vero problema sta nel fatto che una volta creata la campagna, nessuno viene a vederla e quindi decidere se aderire o meno.

Certo uno scambio pubblicita' con gli studi puo' andare, ma non hanno poi tanto bisogno di pubblicita' se ci pensi. Casmonai lavorare e pagarli una volta distribuito il film, semmai.
Un trailer c'e' ed uno nuovo lo stiam preparando, lo faremo senza dialoghi tano di materiale da far vedere di buono ne e' parecchio specie di 3D CG.

Hai esposto cmq idee interessanti, ma il piano d'azione e' proprio tirar su nuovi soldi, nuovi budget.
#1273999
Certo uno scambio pubblicita' con gli studi puo' andare, ma non hanno poi tanto bisogno di pubblicita' se ci pensi. Casmonai lavorare e pagarli una volta distribuito il film, semmai.

Si, è un'idea, ma se poi il film non incassa quanto dovuto? Ti ritroveresti con un debito (magari non indifferente) a cui dover far fronte. Io non ci proverei nemmeno visto che il problema qui è proprio il budget.

Un trailer c'e' ed uno nuovo lo stiam preparando, lo faremo senza dialoghi tano di materiale da far vedere di buono ne e' parecchio specie di 3D CG.

Sinceramente trailer senza dialoghi ne ho visti diversi, e posso garantirti che nonostante magari l'impatto visivo sia molto bello, magari dato da immagini suggestive e realizzate bene, non renderà mai e poi mai quanto un vero trailer, perchè NON lo è. Se quest'ultimi non hanno dentro soltanto musiche ed immagini un motivo c'è. Non molto tempo fà si discuteva qui sul forum proprio di questo in merito ad un utente (non ricordo assoolutamente chi fosse) che voleva proporre un trailer senza dialoghi (anche lui per necessità economiche). L'idea è stata bocciata da tutti all'unisono. Riflettici.

Nella peggiore delle ipotesi, hai mai pensato di far partecipare un'amico o un conoscente con un bel timbro di voce e che sappia articolare in modo corretto? Perchè no.
#1274055
Esistono anche i TEASER trailer in cui si mostra tutto e non si mostra niente. Basta una musica, belle immagini e qualche testo. Magari anche un bel voice over "home made" e l'hype è bello pronto. Ricordate il teaser di Iron Sky 2 girato per racimolare fondi? Tra l'altro l'anno prossimo sarà nei cinema, quindi non la scarterei come opzione...
#1274057
Trailer muto?
Si, mettici un pianista come nei cinema, di film muti, negli anni '10/'20
Oggi come oggi un trailer muto equivale a cambiare canale dopo nemmeno 10 secondi.
Il crownfunding ha interesse e potere attrattivo per le startup tecnologiche i cui progettisti si impegnano a venderti il prodotto che stanno realizzando grazie ai soldi racimolati.
Dispiace doverlo dire, nel cinema è aria fritta: se non c'è ritorno economico non te li da nessuno i soldi.
#1274058
Tempo avevate pubblicato un trailer senza dialoghi, ma con la gente che muoveva la bocca con ridicolo effetto acquario. Già allora avevo espresso le mie perplessità, e non ho cambiato idea.
Aggiungo anche che già allora c'erano pure perplessità anche sulla realizzazione, i costumi in particolare. Cercare fondi per terminare un progetto del genere, con quel materiale, la vedo dura. Chi mette fondi in un progetto che non sia suo vuole guadagnare, per cui più che il materiale o un trailer occorre mostrare come è quanto guadagnerà, una eventuale distribuzione, delle previsioni avvalorate da dati concreti.
#1274071
Certo uno scambio pubblicita' con gli studi puo' andare, ma non hanno poi tanto bisogno di pubblicita' se ci pensi. Casmonai lavorare e pagarli una volta distribuito il film, semmai.

Si, è un'idea, ma se poi il film non incassa quanto dovuto? Ti ritroveresti con un debito (magari non indifferente) a cui dover far fronte. Io non ci proverei nemmeno visto che il problema qui è proprio il budget.

Un trailer c'e' ed uno nuovo lo stiam preparando, lo faremo senza dialoghi tano di materiale da far vedere di buono ne e' parecchio specie di 3D CG.

Sinceramente trailer senza dialoghi ne ho visti diversi, e posso garantirti che nonostante magari l'impatto visivo sia molto bello, magari dato da immagini suggestive e realizzate bene, non renderà mai e poi mai quanto un vero trailer, perchè NON lo è. Se quest'ultimi non hanno dentro soltanto musiche ed immagini un motivo c'è. Non molto tempo fà si discuteva qui sul forum proprio di questo in merito ad un utente (non ricordo assoolutamente chi fosse) che voleva proporre un trailer senza dialoghi (anche lui per necessità economiche). L'idea è stata bocciata da tutti all'unisono. Riflettici.

Nella peggiore delle ipotesi, hai mai pensato di far partecipare un'amico o un conoscente con un bel timbro di voce e che sappia articolare in modo corretto? Perchè no.



L'incasso dipendera' dalla distribuzione, li poi non e' piu' compito nostro.
Far partecipare un amico (ok solo per il trailer, anche perche' sono 25 voci da fare) si', ma credimi, il doppiaggio spesso fa schifo se fatto da attori, il doppiatore e' proprio una scuola diversa e si sente tutto.
#1274072
Esistono anche i TEASER trailer in cui si mostra tutto e non si mostra niente. Basta una musica, belle immagini e qualche testo. Magari anche un bel voice over "home made" e l'hype è bello pronto. Ricordate il teaser di Iron Sky 2 girato per racimolare fondi? Tra l'altro l'anno prossimo sarà nei cinema, quindi non la scarterei come opzione...


Si' infatti :)
#1274073
Tempo avevate pubblicato un trailer senza dialoghi, ma con la gente che muoveva la bocca con ridicolo effetto acquario. Già allora avevo espresso le mie perplessità, e non ho cambiato idea.
Aggiungo anche che già allora c'erano pure perplessità anche sulla realizzazione, i costumi in particolare. Cercare fondi per terminare un progetto del genere, con quel materiale, la vedo dura. Chi mette fondi in un progetto che non sia suo vuole guadagnare, per cui più che il materiale o un trailer occorre mostrare come è quanto guadagnerà, una eventuale distribuzione, delle previsioni avvalorate da dati concreti.


Mi dispiace per come la pensi, ma capisco perche' era un trailer iniziale. Il punto di forza del film e' la CGi, compositing. Non so come sia il tuo primo film, ma solitamente e' ovvio che il primo film di un regista non sia "Avatar".
I distributori sono gia' attenti al progetto, l'unica cosa... va finito
#1274079
Allora perché i distributori non finanziano loro? Potranno sempre trattenere gli importi dopo la distribuzione.
Riguardo alle mie opinioni, non sto dicendo nulla di diverso da quanto scritto mesi fa, e mi sembrava fosse una opinione condivisa anche da altri.
Il primo film che uno fa non è Avatar, mi rendo conto, ma qui si entra in un dedalo di considerazioni. La mia opinione è che un film che richiede così tanta cg ed effetti non dovrebbe essere un primo film se non con budget adeguati, altrimenti l'effetto amatoriale distruggerà anche le migliori intenzioni.
Tu mi chiedi com'è il mio primo film.
Io non faccio il regista, per cui non ho un "primo film" se non un corto fatto quasi per gioco. Ma lavoro spesso per progetti cinematografici, per cui ho una vaga idea di come viaggia quel mondo, di come si fanno i budget, di come si scelgono anche opportunamente i progetti. Ho pure un caro amico e cliente che è un piccolo produttore indipendente, ci parlo spesso, scambio idee. Per il suo ultimo film sto montando un backstage.
Ora, faccio degli esempi:
Vedi "la bas" di Guido Lombardi. Opera prima, realizzata con reflex per risparmiare. Eppure premiata a Venezia dai giornalisti. Certo, un soggetto senza troppi effetti speciali, ma se vedi il film non sembra un film amatoriale. Sembra, ed è, un vero film.
Vado avanti: il film "Beate" di prossima uscita: pure questo il primo film di un regista che però ha già fatto delle serie tv ( Samad Zarmandili). Budget ridotto (il regista lo definisce "love budget"), uscirà e giudicheremo ma sono stato sul set e il lavoro è fatto in modo serio, anche i costumi che qui ci sono e non sembrano vestiti di carnevale.
Mentre invece ho appena realizzato un dcp per un film anche qui opera prima, dove per motivi di budget ci sono un sacco di green screen dove però si vede il tocco amatoriale, purtroppo. Ho dato al regista la mia franca opinione, come sto facendo qui, con una lista di cose lunghissima, alcune correggibili in edit o post, altre no, come lo scellerato uso dell'autofocus, o errori nella illuminazione.
Mi dirai che comunque si tratta di progetti senza troppi efx. Ok.
Allora immagino che conoscerai "Iron sky", film di fantascienza, un po' ironico, realizzato con tonnellate di CGI. pure questo low budget, opera prima. Certo si coglie qualche ingenuità, ma è ben confezionato e soprattutto un progetto che partiva con il budget necessario per arrivare in fondo.
In conclusione: se mi devo basare sul trailer pubblicato qualche mese fa, direi che le possibilità di trovare fondi consistenti (non parlo dei 2000 euro che magari uno sponsor mette anche a fondo perduto) sono poche. Ripeto, basano i su quel trailer. Se oggi sono stati fatti dei consistenti miglioramenti non lo so, ma occorrerebbe vedere qualcosa per giudicare, e forse un trailer fatto con più malizia.
Altro consiglio, per trovare fondi si può anche sfruttare la legge sui crediti di imposta, informati che è una strada.
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]