Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1274451
Magari sarebbe utile mettere i link per il download e il changelog, oltre a qualche commento personale...

https://www.blackmagicdesign.com/it/sup ... and-fusion

Qui il changelog:

https://forum.blackmagicdesign.com/view ... 21&t=59798
da CC8877
#1274455
Mah, come ho scritto nell'altro post. A me importando un intero progetto da FCPX la preview di DaVinci (14b2) è lentissima.

Questa non l'ho ancora installata... Dopo vedo se migliora o no.

Da commentare credo non ci sia un granchè almeno fino alla 14 finale.
#1274458
Da commentare credo non ci sia un granchè almeno fino alla 14 finale.


Allora a che pro aprire un topic?

A me importando un intero progetto da FCPX la preview di DaVinci (14b2) è lentissima.


Stiamo parlando di Beta quindi è perfettamente normale che ci possano essere problemi, bug e quant'altro, ad ogni modo la Beta 3 risolve svariate problematiche oltre a migliore, sembra, il playback di file H264 su Windows, oltre alle performance generali.
da CC8877
#1274459
Non so se sbaglio io ma odio il fatto di non poter ridimensionare la finestra di preview in Color... O command+f a tutto schermo o la preview di default... E' odiosa sta cosa.
da CC8877
#1274460
Allora a che pro aprire un topic?


Ce n'era uno per la BETA2, trovavo utile segnalare l'uscita della Beta 3 e basta.

Stiamo parlando di Beta quindi è perfettamente normale che ci possano essere problemi, bug e quant'altro, ad ogni modo la Beta 3 risolve svariate problematiche oltre a migliore, sembra, il playback di file H264 su Windows, oltre alle performance generali.


Infatti, proprio per quello ho scritto, essendo una beta, che di gran commenti almeno fino alla finale se ne possono fare il giusto.

Adesso, con la preview che rallenta cosa dovrei dire se non "che schifezza, altro che 10 volte più veloce" :kill:
#1274488
Mah, come ho scritto nell'altro post. A me importando un intero progetto da FCPX la preview di DaVinci (14b2) è lentissima.
CC8877, perchè dici che è lentissima? Che scheda grafica hai? Io non ho problemi di fluidità anche con la 14beta1
#1274493
Non so se sbaglio io ma odio il fatto di non poter ridimensionare la finestra di preview in Color... O command+f a tutto schermo o la preview di default... E' odiosa sta cosa.

Infatti. Ma non solo quello: è tutta l'interfaccia che è fissa, non bene riposizionabile a piacimento... soprattutto con monitor grandi, rimane un sacco di spazio inutile. Speriamo la prossima versione.
#1274496
Infatti. Ma non solo quello: è tutta l'interfaccia che è fissa, non bene riposizionabile a piacimento... soprattutto con monitor grandi, rimane un sacco di spazio inutile. Speriamo la prossima versione.
Ogni tanto riesce questa cosa....mah... sarò io che non sono molto esigente.

Mi dite se secondo voi queste viste sono troppo piccole? e sopratutto quali software permettono viste più grandi lasciando i comandi in vista?

Ultima cosa, per una color seria serve comunque un monitor di riferimento a tutto schermo!!!
Allegati:
resolve color.jpg
resolve color.jpg (94.64 KiB) Visto 4026 volte
resolve color_2.jpg
resolve color_2.jpg (101.9 KiB) Visto 4026 volte
da CC8877
#1274519
Mi dite se secondo voi queste viste sono troppo piccole? e sopratutto quali software permettono viste più grandi lasciando i comandi in vista?


sarebbe perfetto. Che monitor hai? E come hai ridimensionato la finestra di preview? Io non ho trovato modo.
da CC8877
#1274520
CC8877, perchè dici che è lentissima? Che scheda grafica hai? Io non ho problemi di fluidità anche con la 14beta1


Mah, nella 1 andava bene anche a me.

In questa 2 scatta.

Ho due D300, sono quelle nel Mac Pro 2013.
#1274530
sarebbe perfetto. Che monitor hai? E come hai ridimensionato la finestra di preview? Io non ho trovato modo.
Ho un monitor 3840x2160. La finestra di color si può ridimensionare a destra e sinistra, poi puoi togliere gli strumenti di lato con i pulsanti nella barra in alto. Con un po di conoscenza del software e dei comandi da tastiera, con due monitor si lavora molto bene con "alt-f"(seconda immagine che ho postato) tutti gli altri strumenti sono sul secondo monitor!
#1274534
L'impossibilità di usare la GPU per la preview esterna è un qualcosa che si fa sentire per chi proviene da altri software, nell'ottica dei programmatori di Resolve in realtà il problema non si pone perchè il software è sempre stato strutturato per dedicare la potenza della GPU solo al calcolo e la preview esterna invece deve passare per una scheda dedicata per garantire prestazioni e qualità, soprattutto nella color correction.
Ovviamente questo tipo di impostazione va digerita per chi usa altri software, ma occorre anche cercare di comprendere il workflow e l'impostazione di un software, dopo averlo capito magari ci si rende conto che funziona, se non funzione significa (come ho detto tante volte) che quel specifico software non è adatto alle nostre esigenze e, per fortuna, sul mercato ci sono tante alternative...nessuno è obbligato a usare Resolve! :)

Anche l'impostazione dell'interfaccia grafica segue uno specifico ragionamento...infatti i programmatori hanno preferito creare un layout semi-guidato che si adattasse in maniera smart alla risoluzione del monitor (in base a questa si aprono e chiudono determinate finestre), così da dare uno spazio di lavoro unificato e coerente dato che Resolve ha una fortissima vocazione collaborativa, quindi è normale che un colorist si sposti da una struttura all'altra e quindi voglia trovare sempre lo stesso ambiente di lavoro, invece di dover perdere tempo a riconfigurarsi il layout dell'interfaccia.
Può piacere o meno, ma è una filosofia di lavoro.

Personalmente lavorando con due monitor trovo il layout piuttosto comodo, non nego che occorra farci un'attimo di occhio e abitudine, soprattutto perchè cambiando tab cambiano finestre e disposizioni, sempre secondo la logica che ogni ambiente (media ingest, editing, color, audio e delivery) necessitano di aree di lavoro differenti.

Ripeto, Resolve non è perfetto, ci mancherebbe, ma va capita anche la logica di lavoro, se poi non si riesce a digerirla allora inutile continuare a sbatterci la testa, anche perchè uno dei lati negativi di questo software (nel tempo un po' mitigato ma non del tutto risolto) è la curva di apprendimento piuttosto ripida, prima di riuscire a padroneggiarlo in maniera adeguata e in molti dei suoi aspetti occorre tempo, studio e dedizione.

Ciao
#1274538
sarebbe perfetto. Che monitor hai? E come hai ridimensionato la finestra di preview? Io non ho trovato modo.
Ho un monitor 3840x2160. La finestra di color si può ridimensionare a destra e sinistra, poi puoi togliere gli strumenti di lato con i pulsanti nella barra in alto. Con un po di conoscenza del software e dei comandi da tastiera, con due monitor si lavora molto bene con "alt-f"(seconda immagine che ho postato) tutti gli altri strumenti sono sul secondo monitor!

D'accordo, ma oggi con i monitor 4k anche di dimensioni enormi (che come risoluzione sono come 4 monitor 1080p che abbiamo usato/usiamo fino a non molto fa), diventerebbe possibile usarne uno solo molto grande invece di due affiancati. Ma gli strumenti che hai messo nel secondo monitor, oggi, non puoi posizionarli liberamente nell'uso con uno solo se non sovrapponendoli al resto dell'interfaccia. Se fosse liberamente configurabile invece non li sovrapporresti...
Poi ad es. in basso ci sono, fissi, quei 5 pulsanti enormi per passare da edit/color etc, in alto idem spazio quasi vuoto: non è tutto spazio perso?

è normale che un colorist si sposti da una struttura all'altra e quindi voglia trovare sempre lo stesso ambiente di lavoro, invece di dover perdere tempo a riconfigurarsi il layout dell'interfaccia.
Può piacere o meno, ma è una filosofia di lavoro.

Basta poter salvare la config di lavoro e la carichi in un attimo in ogni postazione.
#1274539
Basta poter salvare la config di lavoro e la carichi in un attimo in ogni postazione.


In genere, in ambienti di lavoro seri, non puoi presentarti davanti ad una postazione e collegare una chiavetta USB o un HDD esterno per questioni di sicurezza, Resolve, ancor più nella versione 14, consente di distribuire e condivire gli asset e i progetti senza dover accedere con dispositivi esterni alla macchina.

Ad ogni buon conto, comunque, a parte che le finestre di Resolve non sono floating (non si possono staccare dall'interfaccia), ma quali parti vorresti spostare?
Il software prevede già di poter lavorare sia ad uno che a due monitor, di poter usare uno o l'altro come primario e quindi spostare la timeline a destra o a sinistra, tutti i tab si aprono e si chiudono ad ogni risoluzione, la timeline in editing si può persino mettere a tutto schermo (come faccio a volte su Vegas), l'unica cosa che veramente non si può gestire adeguatamente è la preview a pieno schermo con la modalità CTRL+F.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]