Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da frank10
#1274532
Il video mi sembra interessante
https://www.youtube.com/watch?v=Sds_DQyfFpI

Anche se è vero che la compressione attualmente è troppa in 10bit, il video tralascia completamente il beneficio di usare correttamente il V-LOG che a 8 bit crea gravi problemi di banding e viraggi di colore verso il verde nella pelle.
Per cui i 10bit sono assolutamente da preferire e hanno un risultato tangibile già ora nonostante la compressione! Vedremo a breve coi 400Mbit.
da iachidda
#1274535
Da come ho capito i 400 mb/s avranno una compressione all i e quindi molto meglio digeribili dai sistemi di editing e probabilme te si avranno poche problematiche di altro tipo. Attualmente i problemi con il vlog+ 10 bit sono comunque pochi, piu' che altro si deve scegliere quando la scena e' giusta' per dedicarsi al vlog (come.dinamica e come tempo impiegato in post), e come esporte correttamente per i rec vlog
da frank10
#1274540
Che poi, l'articolo corrispondente del video sopra, consiglia di registrare esternamente per aumentare i Mbit, ma da quello che si capisce, l'uscita HDMI è sì non compressa, ma dopo che è stata già precedentemente compressa nella macchina, per cui non si avrebbe un granché di miglioramento qualitativo, diciamo solo per l'editing veloce usando il prores. (diverso se avesse uscita SDI e registrasse il RAW del sensore).
Ho visto un video in cui mostravano la registrazione con entrambi i metodi con un green screen dietro: in effetti non si vedevano differenze!
da iachidda
#1274545
Si era parlato di questo indietro in questo topic in abbinamento ad un recorder esterno. Nonnesce la cattura raw da hdmi questo e' certo. Puoi avere un uhd 50p o 60p 10 bit 4 2 2 se mi sembra non registri internamente. Se registri internamente mi.sembra il 24p 25p 30p . Certo che fuori puoi sceglerti la compressione e codec di codifica che vuoi, anche non compresso ( ma con.le info del 10 bit 4 2 2)..da come saprei io la hdmi non esce compressa dalla codifica interna , quindi il codec e compressione che scegli di registrare internamente non e' "danneggiata" dai settaggi del rec interno. Da menu' selezioni sia risoluzione che profondita' in bit dell'uscita hdmi
da osiride
#1274592
5)oversharpening

Vi risultano? Anche in V-LOG?
Tipo rossi troppo carichi, problemi di bilanciamento nella pelle, highlights non ben controllati.
Per l'oversharp, quando non voluta, basterà mettere un po' di blur in post o un leggero filtro diffusion, soprattutto se abbinata a un Sigma 18-35...

Oppure quali problemi riassumereste voi attualmente?


Oversharpening?
Magari !
In effetti volevo gia' parlarne e prendo l'occasione per farlo adesso:
Forse sono io che non vedo bene ma i video su gh5 mi sembrano meno dettagliati di quelli su gh4,ho provato a controllare se tutto era a fuoco,idem i vari settaggi ( escludendoli o cambiandoli),ma niente.
Avete notato anche voi?
da iachidda
#1274597
io non trovo proprio quella pagina free


Provando la v4 trial non mi da la possibilità di selezionare tutte le clip come con la v2, è stato cambiato qualcosa? non c è più la voce select all.


Questa è la homepage di hdcinematics: http://hdcinematics.com

Dove c'è convert v4 c'è important notice: http://hdcinematics.com/notice.html

dove dice che dal 15 giugno non sarà più disponibile convert v4 ma sarà rimpiazzato da dali's mustache

Questa la pagina di dali: http://hdcinematics.com/Dali.html

Se vai alla fine della pagina di dali c'è la pagina di supporto che ti permette di effettuare il download: http://hdcinematics.com/DaliSupport.html

E questo il link diretto all'installer: https://goo.gl/UWzIlI


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


riapro questo argomento sul converter indicato per i files della gh 5.
ho scaricato ed istallato il programma che è gratuito , confermo che converte i files UHD 25p 4 2 2 10 bit senza problemi con downscaling.
aggiungo una seconda cosa interessantissima per i possessori di gh 5 , finalmente con questo convertitore sono riuscito a convertire i famosi files 6K H 265 30p di sequenze fotografiche che nessun programma mi riusciva a decodificare! lo ho convertiti in proress HQ 4 4 4 , ma visto che partono da un 4 2 0, si potrebbe "risparmiare " in dimensione file proress 4 2 2
da Clau_dio
#1274668
Ho fatto anch'io una prova di conversione di un file di 37 secondi realizzato con la GH4 in 4k 4096x2160, col software indicato sopra, lasciando scegliere al programma i settaggi ottimali di conversione. Il file originale pesa circa 430 mb mentre quello ottenuto in Full HD 1920x1080 col codec Prores HQ 4 4 4, pesa la bellezza di 2.15 giga. A parte il peso la resa mi sembra più che eccellente.
da iachidda
#1274669
si Claudio, se posso consigliarti , se parti dal 4K come il tuo converti in 2k 2048*1080, se parti dal UHD , converti in 1920*1080. l'audio mettilo a 16 bit 48 (se ti serve laudio altrimenti toglilo proprio) e puoi decidere se 4 4 4 o 4 2 2 a seconda di che lavoro di color devi farci dopo (la dimensione del file diminuira con il 4 2 2 ) . vedrai che bel dettaglio esce fuori dal downscaling fatto così!
da Clau_dio
#1274671
Ottimo, amico mio. Grazie !! :wink: :wink:
da lorenzogio
#1274675
chissa perché a me non da nulla di tutto cio ai vari link e nulla di gratuito addirittura il link del direct installer dice che il file non esiste piu'... non penso di avere una linea internet differente...

Daniele hai scaricato la v4 o mustache?
da iachidda
#1274676
Lorenzo carico l'installer di mustache su google drive e posto qui il link la prossina settimana. Comunque qui parlo di mustache
da Clau_dio
#1274677
Per la precisione io ho scaricato e provato V4.
da Maverick92
#1274684
Avete notato che con l'aggiornamento c'è anche un altro REC? Prima c'era MOV e MP4, ora c'è un'altra opzione di MP4
da Tamarindo
#1274725
Ho letto un po' sui problemi della GH5, che per il resto sembra proprio ottima.
Dicono:
1)pretty bad highlight roll off
2)to address nuances of Panasonic's Color such as yellow/green splotches in skin and over modulated reds.
no amount of tweaking in camera could remove jaundiced/yellow-green contamination from skin, at least not without pushing every other color into a trouble state. Example: trying to balance the yellow out in camera only pushes everything else cold/blue.
same issues: try to balance skin and everything else goes/blue nuclear, try to balance everything else and skin goes blue.
3)strong overcast
4)highlights and reds, which are really... really rough on this camera (to me)
5)oversharpening

Boh, mi sembra ci stiamo un po' attaccando all'aria fritta...il roll off netto è una problematica del digitale in genere, non è certo venuto fuori con le gh5, sui colori non mi esprimo perché non l'ho provata, non mi sembra di vedere problematiche così estreme nei video che girano, ma il fatto che si possa girare in un 422 a 10 bit in vlog già da una discreta libertà in fase di color.
Per "strong overcast" non ho capito cosa si intenda, oversharpening è una buffonata...si vuole il 4k e poi ci si lamenta che l'immagine è troppo nitida?! L'ha scritto sicuramente uno di quelli che preferiva la definizione paragonabile al 720 delle reflex canon perché era più "morbida"
da frank10
#1274726
Forse avrà esagerato, comunque è uno che sa di cosa parla nella color: stava cercando di ottenere un buon risultato in Resolve, paragonabile alla BM. E notava appunto la forte difficoltà nel fare bei colori dell'incarnato senza modificare contemporaneamente altri colori tipo i blu/gialli. Forse non aveva provato col VLOG, è possibile.
Fatto sta che ora ha rilasciato la sua LUT (a pagamento), ora quella color mi pare un risultato molto buono come immagine finale. Anche guardando altre immagini su bmcuser.
https://www.thecampcomet.com/gh5luts
  • 1
  • 78
  • 79
  • 80
  • 81
  • 82
  • 177

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]