Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

#1173599
Non lo conosco...
Cmq io testo di Dedola è gratuito e ben fatto...
#1176138
Consiglio Save the Cat ! (tradotto in italiano) di Blake Snyder che nonostante sia morto nel 2009 risponde ancora alle mail (ha creato un gruppo di lavoro ed una company che "aiuta" gli sceneggiatori dietro compenso, chiaramente).

Buon lavoro
#1176140
Consiglio Save the Cat ! (tradotto in italiano) di Blake Snyder che nonostante sia morto nel 2009 risponde ancora alle mail (ha creato un gruppo di lavoro ed una company che "aiuta" gli sceneggiatori dietro compenso, chiaramente).

Buon lavoro

Confermo
Ottimo libro!
#1190301
Aggiungo, alla già qualificata lista, due titoli:

1) Vincenzo Cerami. Consigli a un giovane scrittore. Non è espressamente dedicato al cinema, ma a più formati di scrittura: cinema, teatro, radio, evidenziandone le differenze.

2) Gianfranco Manfredi. (pdf) The fuckin' point. Personalmente l'ho trovato molto utile principalmente a livello teorico, su come si presenta un personaggio, sulle differenze fra i vari generi e sull'adattamento.
Ultima modifica di Mikros il mar, 01 dic 2015 - 18:52, modificato 2 volte in totale.
#1191515
Grazie per il PDF... dopo lo scarico sul Kindle...
#1196095
Aggiungo un sito-forum che spiega il linguaggio del corpo, il significato dei gesti e degli sguardi. Al di là di alcune spiegazioni molto, forse troppo, nette, mi sembra fatto abbastanza bene.
Lo posto in questa sezione perché credo possa tornare utile in fase di stesura della sceneggiatura. Naturalmente i moderatori sapranno eventualmente dove meglio collocarlo.

http://linguaggiodelcorpo.forumcommunity.net/
#1197757
Grazie per la segnalazione...
Sinceramente io lo vedo per altre sezioni, dato che il linguaggio del corpo lo sento legato più alla regia che alla sceneggiatura...
Ma aspettiamo i mod...
#1220397
Il sito Blacklist, come è noto, è una comunità che raccoglie moltissimi sceneggiatori che pubblicano le loro sceneggiature in attesa che qualche produttore si accorga di loro (e quando accade sono quasi sempre degli ottimi film, come nel caso di American Sniper, Unbroken, ecc.). Spesso rendono pubbliche le sceneggiature che hanno avuto successo permettendone di conseguenza il download.

Per chi si fosse perso queste "uscite" periodiche, il blog ufficiale di scrittura cinematografica del sito, ha raccolto e reso pubbliche tutte le sceneggiature presentate. Ah, non ci credete? E andateci a dare un'occhiata: http://gointothestory.blcklst.com/free-script-downloads/

In questo caso si parla delle versioni finali, quelle opzionate dalle case di produzione che poi vengono realizzate, salvo minime modifiche.
#1224409
Questo thread è fantastico, credo mi si rivelerà molto utile. Al momento sto leggendo "La sceneggiatura cinematografica" di Robbiano. Qualcuno l'ha letto? Cosa ne pensate?
#1275590
Oggi ho preso in prestito nella Biblioteca di Pistoia:

"Anatomia di una storia" di John Truby
I ventidue passi che strutturano un grande script

Il libro è del 2007, in Italia: Dino Audino Editore, Roma 2009, Euro 24,00.

1. Lo spazio e il tempo narrativo
2. La premessa drammaturgica
3. I sette passi chiave della struttura narrativa
4. Il personaggio
5. Il tema morale
6. Il mondo narrativo
7. La rete dei simboli
8. La trama
9. La scaletta
10. La costruzione della scena e il dialogo sinfonico
11. La storia infinita
#1276083
Il sito Blacklist, come è noto, è una comunità che raccoglie moltissimi sceneggiatori che pubblicano le loro sceneggiature in attesa che qualche produttore si accorga di loro.
Vorrei riprendere questo argomento. Purtroppo ho notato che il forum Cinema langue molto, invece potrebbe essere davvero un luogo privilegiato per discutere di queste cose. Quindi rilancio: qualcuno di voi ha usato questo sito?
#1279728
Oggi ho finito di leggere

MANUALE DI SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA, di Luca Aimeri, 2007, UTET

e ho cominciato

MANUALE DEL MONTAGGIO, di Diego Cassani, 2013, UTET

Il secondo è anche registrato nel sito UTET, dove sono reperibili i materiali multimediali inerenti al libro. Funziona così: andate sul sito utetuniversita.it, registratevi e inserite, nel campo "Cerca le risorse web del tuo libro", il codice ISBN del libro (9788860084125). Ci sono molti filmati esemplificativi di quello che c'è scritto nel libro, tratti da film ecc.

Il libro di Aimeri ha una risorsa utilissima, cioè ben quattro indici oltre una ricchissima bibliografia.

Ricordo sempre che i libri sono reperibili anche nelle biblioteche pubbliche. In questo sito - opac.sbn.it - trovate il catalogo unificato di tutte le biblioteche pubbliche italiane.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]