Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1276182
Ciao,

disponibile la nuova beta di DaVinci Resolve 14: https://www.blackmagicdesign.com/suppor ... and-fusion

DaVinci Resolve 14 Beta 4 Free
Questa beta aggiungo il supporto per le dissolvenze audio, il supporto ia file WAVE 32-bit in virgola mobile, finestre dei bin ridimensionabili, anteprima in tempo reale per i visualizzatori nelle pagine Media e Edit, una migliora codifica H.264 su MAC e accellerazione hardware su Windows, oltre a varie correzioni di bug e miglioramenti delle performance.

DaVinci Resolve 14 Beta 4 Studio
Oltre a quanto indicato per la versione free, la versione STUDIO aggiunge numerosi effetti Resolve FX incluso il riconoscimento facciale, strumenti di collaborazione multi-utente, pieno supporto al 4K e a video ad alto frame-rate fino a 120fps, effetti di motion blur, riduzione del rumore video temporale e spaziale, tool 3D e altro.
Per l'uso della versione studio è richiesto il dongle usb.

Ciao
#1276472
Quindi? Qualche impressione e confronto con le altre BETA e con la versione precedente?

Per quanto mi riguarda anche con la BETA 3 ho ancora problemi con video H.264 che proprio fluidissimi non sono (su WIN10), spero di installare stare la BETA 4 per fare il confronto.
#1276603
Spero presto anche io di poter installare la beta4.

Su osx stesso problema di video poco fluidi con la beta3... Ma al momento non riesco a fare l'update.
#1276616
Qui dice così (lo dice un moderatore della BM) :
https://forum.blackmagicdesign.com/view ... h5#p346785


Studio version only feature. Even otherwise the H.264 performance on Studio version is a lot snappier than the free version. On Windows.
#1276617
In realtà in quel topic viene indicato che è disponibile anche nella versione free e un utente conferma miglioramenti usando una GTX1070...
Per il resto ci sono dissertazioni su che GPU usare, ovviamente restano validi i limiti, ad es., sulle risoluzioni 4K DCI, ma a parte questo non vedo perchè limitare le performance nella versione free, inoltre il changelog specifica, per la versione free, "una migliore codifica H.264 su MAC e accellerazione hardware su Windows".

Ciao
#1276618
Sì l'ho letto anch'io dell'utente che ha un miglioramento, ma un miglioramento può non essere l'effetto fluido totale della studio... (anche se non ancora visibile nella beta su Win.)
Del resto se il moderatore ha detto che è una caratteristica solo studio... qualcosa sarà vero, no?
Ciò che distingue la free dalla Studio lo decidono loro, mica noi. Anche per usare i file della GH5 ti tocca comprare la Studio. Insomma, scelgono ciò che vogliono per invogliare a comprarla, del resto avendo ridotto a un terzo il prezzo.
Sulla comunicazione hai ragione: pessima o forse pubblicità ingannevole? Infatti si lamentano che non si capiva...

Da quel che ho capito, probabilmente ci sono due aspetti diversi: CPU decoding e GPU decoding. Di sicuro il miglioramento che si vede è dovuto al miglioramento della CPU decoding anche nella free, MA per avere il massimo risultato con la GPU decoding bisognerà avere la studio.
#1276723
Io ho questo problema: export dell'xml da fcpx di un progetto in 4K UHD 3840x2160.

Apro l'xml in davinci e mi da 1920x1080. Non la risoluzione di fcpx. Cosa posso guardare???

La 3 apriva lo stesso xml correttamente impostnsdosi sulla risoluzione di fcpx.
#1276765
Alla fine ho dovuto impostare il dato manualmente.

Io comunque noto un altra cosa: ho uno storage esterno thunderbolt con 4 dischi da 2tb in raid0 (nello speed disk test ha una velocità di circa 450/500 mb/s lettura e scrittura).

Li sopra ho la mia libreria FCPX, con progetti, clip etc. Apro fcpx, play, lavoro sulle clip etc nessun problema di sorta, fluidissimo.

Quando lo faccio da Resolve, importando l'xml (quindi prende clip etc dal thunderbolt) è lentissimo nella riproduzione. Secondo me non digerisce bene il fatto che sia su un disco esterno... E' possibile?
#1276766
Se il disco è collegato in Thunderbolt non vedo che problemi di transfer rate possano esserci, peraltro visti i risultati dello speed test, le clip in che formato sono?

Ho invece installato la BETA 4 su Win10 e provato rapidamente alcune clip AVCHD ed in effetti adesso il playback, quantomeno senza effetti, è totalmente in tempo reale anche con clip Full HD a 50 o 60p, pur restando l'insormontabile problema del mancato supporto alla codifica AC3 che richiede, quindi, sempre una transcodifica dei file, ma almeno adesso la riproduzione non si blocca come accadeva con la versione 12.
#1276768
Anche io direi di no. Ho assistito proprio ieri ad un mini corso con installazione delle pubblic beta su degli zbook HP in ambiente Windows con clip 4K. Tutto residente in locale su ogni singola macchina, è vero, ma per quanto possano essere veloci e performanti non ritengo che un collegamento Thunderbolt su Mac con dischi esterni in RAID 0 possa considerarsi un collo di bottiglia. Erano clip da macchine BMD 24p e, a parte una quasi inavvertibile impuntatura iniziale (pochi frame), in play era tutto assolutamente fluido.
#1276785
Ho invece installato la BETA 4 su Win10 e provato rapidamente alcune clip AVCHD ed in effetti adesso il playback, quantomeno senza effetti, è totalmente in tempo reale anche con clip Full HD a 50 o 60p,

Forse sarà proprio questa la differenza con la studio: per avere decodifica in tempo reale di effetti e nodi di color complessi bisognerà avere la GPU decoding a pagamento?

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]