Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 2D e sul fotoritocco.

Moderatore: Moderatori

#1277997
Salve a tutti, nn so se è la sezione giusta

Ho cercato ovunque su web e forum ma nn ne esco

Ho la necessità di mandare un cronometro in sovraimpressione durante una ripresa che trasmetto in diretta su web
Quindi non posso farlo in post

Produzione multicamera e regia atem hd

Ma come si fa? Ce L hanno tutti i canali televisivi sportivi ma nn c è un accenno in giro di come realizzarlo
Grazie a chi potrà aiutarmi
Ultima modifica di Clicknclips il dom, 16 lug 2017 - 19:32, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento
#1278005
ti serve una cam che mandi un video con il cronometro su sfondo alpha( nero per esempio e poi bucato,reso trasparente)
basta anche una cam da 25 euro che trasmette solo quello( non importa la definizione puo essere anche 240 p..il cronometro sara il 5 % dello schermo..)
e fermi il cronometro quando serve.( e' un cronometro virtuale..non reale occhio..)
se hai un mixer vivanco ( il top ) puoi farlo realisticamente..cioe collegato a un cronometro professionale che sincronizza col mixer video.
#1278010
Grazie per la risposta
Nn ho ben capito
Ad esempio io ho un iPhone con cronometro
Ci punto la cam e la faccio entrare in regia?
Poi la ripresa la devo sovrapporre al program intarsiandola?
Diciamo che se nn c è altra strada mi ci metto a lavorare... però...

Ma.. un sistema più "broadcast" non c è?

Ad esempio lavoro spesso in manifestazioni insieme a rai e sportItalia ed il grafico sul campo gare ha un software su un pc addirittura Windows xp con una interfaccia sembra fatta in visual basic con il quale tra i sottopancia, punteggi ecc ha anche cronometro con start reset e impostazioni. Fa entrare e uscire ogni cosa che ha a disposizione... ma solo i broadcast ce L hanno e lo possono usare perché hanno sistemi particolari o si può migrare pure per i comuni mortali...
Ne sapete qualcosa?
#1278064
sara un programma,appunto,in visual..solo lo script,fatto da loro che interagisce con lo starter.
il cronometro dell iphone deve essere collegato con segnale d uscita.
secondo me su windows ttrovi il cronometro standard ( saranno 100 k di peso..)che devi mandare in out come se fosse una cam.
mi segui?
pero e' virtuale..

edit
http://www.[CUT].com/index.php?p=5
edit 2

il nome non appare,scrivi "timazak" al contrario..
#1278067
Molti anni fa mi occupai della realizzazione di un pacchetto di software, basati su scheda "vista" (in SD) tramite i quali si potevano fare orologi, cronometri, sottopancia, punteggi per gare di vaio genere, risultati elettorali ecc ecc. Il sistema si chiamava TV pack ed ha poi avuto una serie di evoluzioni.
Da allora molta acqua è passata sotto i ponti, ma i principi restano validi. Resta il fatto che non è una cosa che si realizza in casa con due soldi.
La regia atem ha solo ingressi hdmi o si se non erro. Per fare una sovraimpressione serve anche un ingresso key che non so se esiste, e una macchina che generi il cronometro, al limite anche una blackmagic con un filmato preconfezionato.
Oppure, si può usare vmix, che è un software che permette di fare da mixer tra una o più camere (io l'ho usato con due camere) catturate tramite sistemi come blackmagic shuttle o schede simili, e contenuti grafici statici o animati, e questo è il caso.
L'operazione ne è gratuita, ma nemmeno troppo costosa.
Lascia perdere iPhone e cose simili che non vai da nessuna parte.
#1278069
Reminescenze del tempo che fu dell'analogico in cui usavo i mixer della Panasonic, ma l'Atem può fare una "chiave" in ingresso con un computer?
Con il mixer della Panasonic che unito a un genlock ext riuscivo a fare delle sotto pancia con l'Amiga che, ricordo, aveva dei tools (software) come orologi, cronometri
#1278074
x steven seagal

Ho installato. Notevole
Solo che non mi traduce le voci vedo tutto '?????' nelle label e non riesco a trovare e non so se lo fa, il conto alla rovescia
Poi la finestra è piccola e ridotta e non saprei come mandare solo quella porzione della schermata del mio pc


x willyfan

Ho preso un adattare hdmi per iphone (60 euri...) sperando che lo potessi far entrare hdmi nella regia come fonte esterna ma non mi viene riconosciuto.... :cran:

Non sono assolutamente ferrato su chiavi, alpha ecc.

Io come encoder uso wirecast ma roba sul cronometro non ne vedo.

Poi ho il problema di dover graficare a monte per registrare su video assist poi stremmare quindi la grafica la devo mettere prima

nelle caratteristiche dell'atem hd leggo:

Specifiche del Prodotto
Chiavi primarie
1
Chiavi secondarie
2
Chiavi cromatiche
1
Chiavi lineari/di luminanza
3
Talkback
Integrato, compatibile con cuffie aeronautiche
Ritorno audio
Sì, su 4 uscite di programma per camera
Transizioni (Stinger/DVE)
Solo DVE
Livelli compositivi
5
Generatori di motivi
2
Generatori di colore
2
DVE con bordi 3D e ombre
1
Interfaccia
Risoluzione minima del monitor di 1366 x 768
Numero di riquadri
1 x 10
Riquadri riconfigurabili
8 riconfigurabili, 2 fissi per programma e anteprima
Tally
Rosso per il programma, verde per l'anteprima
Uscita tally
Collegando il dispositivo Blackmagic Design GPI and Tally Interface tramite ethernet (non incluso)
Etichette per fonti

Visualizzazione Multiview
Monitoraggio multiview
1 x 10 riquadri
Standard video uscita multiview
HD
Lettori Multimediali
Lettori multimediali
2
Canali
Segnale di riempimento e chiave per ogni lettore
Capienza archivio per fotogrammi
20 con segnale di riempimento e chiave
Capienza archivio per clip
Nessuna
Durata massima delle clip in 720 HD
Nessuna
Durata massima delle clip in 1080 HD
Nessuna
Durata massima delle clip in Ultra HD
Nessuna
Formati fotogrammi compatibili
PNG, TGA, BMP, GIF, JPEG e TIFF
Formati video compatibili
Nessuna
Formati audio compatibili
Nessuna


lo posso fare? come?

Grazie
#1278079
Non conosco ATEM, ma da quello che leggo è in grado di leggere dei file HD. Potresti generare prima un cronometro con alpha channel, e dovrebbe sovraimprimerlo senza problemi. Anche con wirecast si può fare.
O forse generare il file cronometro e la chiave separatamente. Non avendo sottomano la regia mi viene difficile, ma sono certo che sul manuale di ATEM ci sono le soluzioni.
#1278080
Media Players
All ATEM switchers have 2 media player sources except for ATEM 2 M/E Broadcast Studio 4K
which has 4 media player sources. Each media player source has a fill and key (cut) output.
Media player fill sources are called media player 1, 2, 3 or 4, and media player key sources are
called media player 1 key, media player 2 key, etc.
#1278081
In pratica dovresti preparare un cronometro fatto con AE o simili, con alpha channel in canale separato, da mettere in onda all'occasione.
#1278086
quando effettui queste riprese , esiste fisicamente un cronometro che si potrebbe inquadrare?, se si, si potrebbe lasciare una cam (anche ridocca come risoluzione) fissa e stretta sul cronometro e cercare di effettuare un PIP (picture in picture) , come fanno nella partenza della moto gp con il semaforo.
far partire il cronometro a mano molte volte al momento corretto se la cosa si ripete molte volte è un problema
#1278087
abbiamo provato con una webcam ad inquadrare il crono che è su un monitor e fare il pip... è una ciofeca credo a causa anche del refresh del video e flickera

ne ho un altro su un telo che viene videoproiettato ma quello non l'ho provato e cmq soffre delle variazioni di luce ambiente. Molte volte la proiezione è sbiancata molto

poi montare una camera all'altezza del telo e portarla in regia è complesso non vale la candela

mi concentrerei più a questo punto su un video e mandarlo in regia

proverò e vi farò sapere

grazie a tutti
#1278088
si usa il syncro scan , ti basterebbe anche una vecchina camera prosumer come le sony z1 , settata in SD invece che in HDV, il test fatto con una web cam che non ha il fuoco in manuale, non puoi scegliere il framerate, non puoi scegòliere l'otturatore-syncroscan , lascia il tempo che trova.
quante volte ri-parte il cronometro in una serata?
#1278091
riparte anche 90 volte in un evento

media 15-30 incontri da tre riprese da 3 minuti (o da due secondo e qualifiche)

la risoluzione sd crea problemi perché regia atem accetta solo un tipo di risoluzione per tutte le camere che ora che ho due af101 e una prosumer è 720p

altre volte con insieme alla ac8 metto 1080i e poi deinterlaccio lo stream perchè questa non ha il 720p in uscita hdmi

Ho trovato questo

http://www.onlineboxingtimer.com/

proverò a fare file video da 3 minuti e 2minuti e poi provo a mandarli con pc hdmi a regia e mando il PIP

vediamo che succede

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]