Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1276786
Ripeto, come ho già scritto, al momento non c'è nessuna evidenza ufficiale di questa limitazione nella decodifica GPU tra versione FREE e STUDIO, l'unica evidenza ufficiale è che la decodifica GPU viene indicata anche per la versione FREE sul sito BMD...peraltro l'accelerazione GPU per gli effetti c'è sempre stata in entrambe le versioni, quindi non vedo che senso avrebbe avere la decodifica H.264 in hardware senza effetti e poi toglierla quando si applica gli effetti, ma questi vengono comunque elaborati via GPU.
#1276789
Sì ho capito, ma allora devi anche spiegare l'affermazione perentoria del moderatore della BM: quella funzionalità sarà SOLO per la Studio: o ha sbagliato completamente lui o qualcosa ci sfugge.
Mi sembra chiaro.
#1276790
Un moderatore non è BMD, io non sono BMD, mi baso esclusivamente su quello che viene rilasciato ufficialmente e di ufficiale c'è la pagina BMD per il download della versione Free e Studio, anche BMD stessa, su nostra richiesta, ancora non ha dato una risposta ufficiale, quindi per quando ci riguarda tale limitazione non risulta.
Peraltro il topic a cui ti riferisci non riporta in maniera incontestabile la presentazione di tale affermazione, fintanto che non c'è una conferma ufficiale non ha senso continuare a ribattare su questo punto.
#1276806
Le clip sono 4K uhd da drone dji mavic pro quindi niente di super pesante. È solo che su fcpx è tutto fluidissimo mentre su resolve no. C'e qualche altra configurazione/impostazione da guardare?

Si vede proprio che il progetto scatta anche l'audio va a scatti. Se invece importo una sola clip tutto normale. È un progetto intero (3min) che non va come dovrebbe.
#1276809
Le clip sono 4K uhd da drone dji mavic pro quindi niente di super pesante.


Il "super-pesante" è relativo...Resolve, come è noto, lavora molto bene con clip in Prores o DNxHD, con altri codec può avere qualche problema (es. prima lo aveva con l'AVCHD H.264) e non fa testo che su FCPX sia fluido dato che sono software differenti.

Ad ogni modo, presumo ti abbia fatto la prova di copiare su un disco locale il progetto e quindi aprirlo in Resolve?
#1276815
Ad ogni modo, presumo ti abbia fatto la prova di copiare su un disco locale il progetto e quindi aprirlo in Resolve?


Ecco, no. Nel senso che non so come fare.

Intendi provare ad esportarlo da FCPX su un altro disco (magari l'ssd interno) con tutte le clip che si porta dietro? Devo guardare come si fa... Non l'ho mai fatto.
#1276819
Semplicemente copiare la cartella di progetto con clip e xml su disco locale?
Se hai tutto su SSD esterno, basta copiarlo sul disco locale, magari puoi semplicemente fare un piccolo progetto di test con tutte le clip e i file relativi nella stessa cartella, quindi verificando prima che sussista il problema da disco remoto, poi copiando tutta la cartella su disco locale e riprovando.
#1276836
devo guardare come si copia un progetto fcpx su disco interno. Non lo so fare al momento.

Normalmente quando installi FCPX sul disco di sistema viene creata una libreria di default sotto la cartella Filmati che si chiama Untitled.fcpbundle (a meno che non gli hai cambiato nome o l'hai cancellata).
Apri FCPX e dal menù file apri la libreria residente sul disco di sistema (se non è già aperta, oppure ne crei una nuova), poi selezioni l'evento e, sempre da menù File selezioni Move Event to Library (oppure Copy se non la vuoi togliere dalla libreria originale); poi fai la stessa cosa con il progetto.
Attento però: non devi usare l'opzione Leave File in Place altrimenti le clip originali restano dove sono state memorizzate in origine.
Caso mai sei ancora in difficoltà scriviamoci in MP per non andare OT su questo topic.
#1276852
Mah non saprei che dire... Ho cancellato tutti gli xml che importavo. Ho aperto un progetto in FPCX, l'ho esportato in xml. Apro DaVinci, impostazioni corrette, importo: tutto perfetto, fluidissimo.

Boh...
#1278555
Essendomi... incuriosito, ho appena scaricato la beta, sicché segnalo che siamo giunti (oggi) alla pubblicazione sul sito della beta 6 :wink:
Dal loro twitter per il lancio di questa versione:
"Get audio playback in nested timelines, better MTS support, new audio output options and much more!"
#1278575
Come indicato, siamo alla BETA 6 e già era stata segnalata sul forum la BETA 5, comunque per controllare gli ultimi aggiornamenti basta andare qui:

https://www.blackmagicdesign.com/it/sup ... and-fusion

Le note della BETA 6 riportano:

Questa beta pubblica offre il supporto per la riproduzione audio all’interno di timeline nidificate e di clip composte, e per la codifica dei file MTS con audio AC-3. Consente di renderizzare più bus audio sulla pagina di consegna Deliver, e migliora la compatibilità con i metadati dei file Cinema DNG e QuickTime, e con lo spazio colore RED Wide Gamut e la gamma Log3G10 in DaVinci Resolve Color Management. Inoltre ottimizza le prestazioni generali di sistema. DaVinci Resolve 14 Studio include tutte le funzioni della versione gratuita e in più vanta decine di filtri Resolve FX, tra cui riconoscimento facciale e ritocco del viso evoluti, collaborazione multiutente, elaborazione 4K e superiore con frame rate fino a 120fps, effetti del mosso, riduzione del rumore temporale e spaziale, strumenti 3D e molto altro.

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]