Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1278577
Buongiorno a tutti!
Mi sono inscritto al forum da poco, comincio subito a farvi qualche domanda! ;)
Avrei bisogno di una scheda video esterna portatile, dovrei collegarla al mio Macbook Pro. Questo perchè mi capita di lavorare su Da Vinci sia in studio, quindi collegherei il computer a 2 schermi e mi serve la preview, sia lavorare a domicilio, in quel caso il portatile sarebbe collegato ad un solo schermo, ma la scheda video alleggerirebbe comunque il carico di lavoro del portatile.
Sul sito BM vedo che la classica intensity pro 4k non è portatile, posso sperare in qualche altra soluzione?
Spero di essermi spiegato chiaramente!

Grazie mille a tutti in anticipo per le risposte!
#1278585
Ciao,

ma hai indicato la Intensity Pro 4K perchè devi lavorare obbligatoriamente con preview in 4K?
Perchè altrimenti la soluzione portatile è l'Intensity Shuttle: https://www.blackmagicdesign.com/it/pro ... /techspecs

Ovviamente avere la preview in Full HD non significa che il progetto non possa essere finalizzato in 4K...

Ciao
#1278587
Ciao,

ma hai indicato la Intensity Pro 4K perchè devi lavorare obbligatoriamente con preview in 4K?
Perchè altrimenti la soluzione portatile è l'Intensity Shuttle: https://www.blackmagicdesign.com/it/pro ... /techspecs

Ovviamente avere la preview in Full HD non significa che il progetto non possa essere finalizzato in 4K...

Ciao


Ciao, grazie per la risposta innanzi tutto!
si, so che lavorare in fhd non preclude il fatto di finalizzare in 4k, pensavo ad una scheda 4k perchè vorrei affiancargli questo monitor della eizo: https://www.eizo.it/coloredge/cg248-4k/
che è un 4k uhd. La intensity che mi hai proposto pare in questo momento l'unica soluzione portatile, ma a questo punto il monito 4k non serve, o perlomeno non lo potrei sfruttare appieno...o sbaglio?
#1278589
Ciao,

il monitor 4K comunque lo puoi usare, ovviamente (se previsto dal monitor) dovrai scegliere se usare l'ingresso video mappato 1:1 (quindi vedrai un riquadro 1920x1080) o usare l'upscaling del monitor, ma in questo caso va visto che qualità ha l'upscaler hardware incluso, ovviamente può valer la pena valutare un monitor FHD di qualità ottimizzando l'investimento, invece di un 4K.

Ciao
#1278606
Ciao,

il monitor 4K comunque lo puoi usare, ovviamente (se previsto dal monitor) dovrai scegliere se usare l'ingresso video mappato 1:1 (quindi vedrai un riquadro 1920x1080) o usare l'upscaling del monitor, ma in questo caso va visto che qualità ha l'upscaler hardware incluso, ovviamente può valer la pena valutare un monitor FHD di qualità ottimizzando l'investimento, invece di un 4K.

Ciao

ok il discorso è chiaro, grazie. Quindi devo immaginare che non possa fare altrimenti, nessuna scheda video portatile 4k?
#1278610
Ciao,

il monitor 4K comunque lo puoi usare, ovviamente (se previsto dal monitor) dovrai scegliere se usare l'ingresso video mappato 1:1 (quindi vedrai un riquadro 1920x1080) o usare l'upscaling del monitor, ma in questo caso va visto che qualità ha l'upscaler hardware incluso, ovviamente può valer la pena valutare un monitor FHD di qualità ottimizzando l'investimento, invece di un 4K.

Ciao

per quanto sempre NON 4k e prezzo a parte, questa scheda non sarebbe piu performante? https://www.blackmagicdesign.com/it/pro ... #W-DLUS-10
Parlo della Ultra Studio HD Mini, in quanto adotta lo standard thunderbolt 3, cioè lo stesso del mio portatile.
#1278614
Ciao,

anche la Intesity Shuttle ha connessione Thunderbolt, in ogni caso sono prodotti leggermente diversi oltre che dai costi diversi.
Lo Shuttle è una soluzione a basso costo, di ridotte dimensioni e capace di acquisizione sia analogica che digitale (via HDMI), l'Ultrastudio HD Mini è ovviamente più performante ma sparisce la possibilità di acquisizione da HDMI (ingresso solo analogico o digitale da SDI), oltre ad essere un po' più ingombrante.

Dipende dal tuo budget e dalle connessioni che devi utilizzare, se puoi spendere la serie Ultrastudio è sicuramente più performante...

Ciao
#1278635
Ciao,

anche la Intesity Shuttle ha connessione Thunderbolt, in ogni caso sono prodotti leggermente diversi oltre che dai costi diversi.
Lo Shuttle è una soluzione a basso costo, di ridotte dimensioni e capace di acquisizione sia analogica che digitale (via HDMI), l'Ultrastudio HD Mini è ovviamente più performante ma sparisce la possibilità di acquisizione da HDMI (ingresso solo analogico o digitale da SDI), oltre ad essere un po' più ingombrante.

Dipende dal tuo budget e dalle connessioni che devi utilizzare, se puoi spendere la serie Ultrastudio è sicuramente più performante...

Ciao

ok perfetto, ti ringrazio molto per le info :wink:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]