Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da ilVikke
#1278790
Ciao a tutti.. ho comprato il supporto per i filtri a LASTRA.. qualcuno li usa?

Dove acquistate e quali?
Mi sembra abbiano tutti dei costi assurdi quelli a lastra rispetto a quelli circolari.
da iachidda
#1278802
Caludio , sono dei filtri da mettere davanti all'ottica come quelli che avviti sulla filettatura anteriore, ma sono rettamgolari e senza filettatura
li utilizzano speciamente nel settore cinema per abbinarli a un mate box con portafiltri a lastra. solitaente le qualità sono elevatissime e anche i costi, non devi stare a guardare i diametri dei filtri delle ottiche e sono scomodi da utilizzare, perchè entra luce, polvere e possono rimanere ditate. in certi casi, come un nd graduale , soft o hard, la scelta dei filtri a lastra è invece obbligata
da Clau_dio
#1278804
Ciao Dany. Ah ecco mi sembrava, perché in fotografia si sono parecchio usati i filtri Wratten, che erano appunto di gelatina e avevano un'ampia gamma di tonalità. Ma parlo dell'epoca in cui tutto era analogico.
Bel caldo eh?, qui ci sono 42°. Se avessi potuto sarei rimasto a Creta per altri due mesi !!
Ciao :birra: :birra:
da CatoCato
#1278809
Ciao a tutti.. ho comprato il supporto per i filtri a LASTRA.. qualcuno li usa?

Dove acquistate e quali?
Mi sembra abbiano tutti dei costi assurdi quelli a lastra rispetto a quelli circolari.

Io ti consiglio i prodotti della Lee (Portafiltri, filtri, ecc.)
http://www.leefilters.com/
da clabart
#1278813
Sono filtri di derivazione cinematografica e spesso usati in fotografia, il pregio è che possono essere usati con il mattebox consentendo un rapido cambio sfilamdo il filtro stesso.
Sono anche rettangolari.
Anzitutto devi vedere le dimensioni della slitta del porta filtro che possono essere di diverse misure.
Ho iniziato negli anni 80 con i Cokin, oggi ho dei filtri Lee, costano parecchio.
Ho provato anche filtri a lastra Tiffen
Ci sono anche Singhray.
#1280461
Io li uso, della Tiffen. Il costo è superiore perchè il materiale è differente e garantisce una qualità ottica superiore e l'assenza di dominanti cromatiche. Sono di vetro mentre quelli circolari sono o di plastica o di vetro resina. Quelli circolari che sono di vetro, perchè qualcuno ce n'è, costano al massimo 10-20 euro meno dei rispettivi quadrati/rettangolari.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]