Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sugli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), anche chiamati droni, per utilizzo in ambito video e fotografico.

Moderatore: Moderatori

#1279164
Inoltre chi commissiona il video ignora il fatto che in caso di problemi è corresponsabile insieme al pilota abusivo.

avevo letto qui di questa cosa. passi pure per un quotidiano online di paese che potrebbe anche non saperlo, ma RAI e Mediaset , possibile che se ne freghino altamente ?
#1279194
Non credo affatto a questo, anche perché visto chi sono i broadcaster che utilizzano questa tecnologia è difficile pensare che violino le norme perdpiù pubblicando il video su scala nazionale facilmente riscontrabile dall'ente preposto al controllo.
#1279202
Claudio in tre settimane ho guardato per caso due di queste trasmissioni e ho riscontrato questo , sono rimasto piuttosto perplesso . anche sky ha fatto passare il video degli allenamenti di Valentino Rossi a tavullia (che poi è quello che poi compare nella pubblicità degli occhiali) e anche li volavano sopra le moto in pista, con tanto di ombra del drone sulla pista (mi sembra che avevo postato quel video qui nel forum) . non capisco se ci possono essere delle deroghe , se vieni autirizzato in forma scritta dalle persone che stai sorvolando o se c'è sono un menefreghismo generalizzato
#1279216
Per quanto mi ricordi, le trasmissioni dove ho visto l'uso del drone sono: Mela Verde (Mediaset); Linea Verde (domenica), Linea Verde Orizzonti (il sabato), I Borghi più belli di Italia, TG2 Motori, Easy Ryder, Linea Blu (Rai).
Tralascio le fiction, perché nemmeno me le ricordo, in cui ci saranno stati utilizzi del mezzo volante.
Per cui come vedi gli esempi sono tanti.
#1279226
Se non ricordo male lo scorso anno la società di Brumotti (Striscia) aveva fatto diversi servizi non in regola.
Ora se non sbaglio sono operatori riconosciuti quindi addirittura figurati con che qualifica giravano prima.
Quindi non si fanno molti problemi.
Finché le multe non fioccano a palate arriverà sempre il furbo di turno col suo phantom comprato all'ipermercato sotto casa che filma il matrimonio dell'amico.
#1279228
Ma il problema (o la colpa) è anche l'esplosione di vendite di questi tipi di aeromobili in strutture di solito adibite alla grande distribuzione: store come mediaworld, unieuro ecc...
È qui che, a mio avviso, è sbagliato: non mi puoi vendere un prodotto soggetto a un determinato regolamento insieme a prodotti di larga diffusione come i cellulari, televisori, frigoriferi, computer, ecc...
È come dire che gli store di cui sopra possono vendere anche pistole, fucili e balestre!
#1280520
https://www.dronezine.it/46286/droni-co ... operatore/

cito solo un passo "Questa regola base presenta alcune eccezioni. Infatti, è stato precisato che in alcune ipotesi non sia da escludere, in relazione ai danni arrecati a terzi, nel corso ed a causa dell’esecuzione dei lavori, una corresponsabilità anche del committente per specifiche violazioni di regole di cautela nascenti ex art. 2043 c.c., ovvero quando l’evento dannoso gli sia addebitabile per culpa in eligendo (ossia quando il servizio sia stato affidato ad un’impresa assolutamente inidonea); ovvero quando l’appaltatore, in base ai patti contrattuali, sia stato un semplice esecutore degli ordini del committente, oppure, infine, quando il committente si sia di fatto inserito nell’esecuzione dell’appalto."
inidonea sarà da interpretare come mancanza del patentino o si deve andare più in profondità?
#1280522
A casa mia un pilota inidoneo a fare un volo è un pilota che per un motivo o un altro non è in regola con la normativa enac.
Se poi qualche cavillo burocratico ti tira fuori dai guai contento chi vuole ritrovarsi a rischiare un processo.
Alla fine dell'articolo c'è però scritto di chiedere sempre se l'operatore é in regola e di farsi rilasciare la dichiarazione (non è un controsenso, prima dice una cosa e poi un'altra?)
Putrooppo tanti giornali fanno il loro lavoro ovvero vendere copie.
#1280557
idoneo, non saprei se è solo relativo al patentino che ti potrebbero rilasciare scritto in dichiarazione in tanti, poi c'è da vedere se il drone è ok con le normative, se ha i giusti permessi per poter compiere quel volo. non saprei cosa ti devi dichiarare uno a cui affidi il compito delle riprese , per liberarti dalle responsabilità di un eventuale danno. se un agriturismo si rivolge direttamente ad un pilota di droni con patentino, fino a quanto deve chiedere in dichiarazione , per rendersi libero da problemi.

piccolo OT
in questi giorni è già il secondo video che vedo di persone che volano sopra apparecchi simili a droni . se la legislazione Italiana è ferrea per i "semplici " droni, vedremo, quando questa moda arriverà in Italia, cosa succederà.... (il video più eclatante che ho visto è di una tale "Mariah Cain" che ci sorvola adirittura un lago con barche che ci navigavano...)

fra qualche anno ci chiederanno anche "un operatore volante" stiamo attenti ragazzi ...
#1280561
Scusa non mi sono spiegato bene, per non essere a norma intendo gente che ha si fatto il corso ma ci sono tanti modi (ne cito tre a caso) :
Mancata o scaduta visita medica non sei a norma
Mancata o scaduta assicurazione sapr non sei a norma
Manca comunicazione operazioni a Enac non sei a norma
Ovviamente se l'operatore dichiara di essere a norma con un pc o un cellulare bastano 5 secondi per vedere gli operatori riconosciuti da enac,e non mi stupirei se qualcuno riesca a far passare come prova palese che l'operatore non é in regola perché non presente in elenco
#1280582
Scusa non mi sono spiegato bene, per non essere a norma intendo gente che ha si fatto il corso ma ci sono tanti modi (ne cito tre a caso) :
Mancata o scaduta visita medica non sei a norma
Mancata o scaduta assicurazione sapr non sei a norma
Manca comunicazione operazioni a Enac non sei a norma
Ovviamente se l'operatore dichiara di essere a norma con un pc o un cellulare bastano 5 secondi per vedere gli operatori riconosciuti da enac,e non mi stupirei se qualcuno riesca a far passare come prova palese che l'operatore non é in regola perché non presente in elenco

premetto che conosco pochissimo di questo argomento per cui prevedo che praticamente tutto quello che dirò sarà una cosa strampalata...

tu sei un tecnico del settore e conosci benissimo come e dove cercare queste info. mettiti nei panni del titolare di un azienda agricola o un un agriturismo, ci può stare che chieda alla persona a cui ha affidato la ripresa da drone, di produrre una scrittura in carta semplice dove viene scritto che l'operatore è idoneo , meno verosimile che lo stesso titolare, vada a vedere nel sito dell'ENAC, se realmente l'operatore è iscritto, se ha la visita medica regolarmente effettuata il giorno stesso del volo, che controlli le carte dell'autorizzazione di quel volo, che visioni se l'assicurazione è ok, che ne capisca addirittura, che il drone che sta portando a volare in quel giorno è realmente un drone certificato e non un altro drone (casomai quello certificato ha un componente rotto) . oppure che l'area che deve delimitare per non farci essere delle persone sotto, sia stata realizzata nel modo corretto.
ho detto le prime cose che mi vengono in mente . chiaro è che difficilmente chi commissiona il video ha queste competenze di fare questi controlli. quindi è tutelato con la semplice scrittura nero su bianco da parte dell'operatore drone o deve mettersi a fare tutte le verifiche del caso?
se interpone fra il proprietario dell'agriturismo e l'operatore del drone , la figura di uno studio di videografi, la situazione presumo cambi. a quel punto il titolare dell'agriturismo commissiona il video a videografo, lui contatta un operatore drone e si assume lui la responsibilità di chi sia e di cosa farà l'operatore del drone.?
#1280592
No no aspetta, se un operatore mi firma un foglio dove dice di essere a norma ma non lo è, io credo di aver un minimo le spalle coperte.
Pero per come funziona la giustizia qualcuno potrebbe puntare sul fatto che è una informazione facilmente reperibile.
Non devi controlare che il pilota abbia assicurazione, visita medica ecc... a quello ci pensa enac, se è nella lista è abilitato.
E' per questi motivi che nella mia zona stanno iniziando delle collaborazione con alcune scuole perchè ti accorhi de la maggioranza
delle persone ignora pure l'esistenza di un regolamento, ho visto video di droni sulla spiaggia e i bagnanti felici che salutano pure.
Il 90% delle persone che non rispetta i criteri di sicurezza piu' banali sono convinto che non ha mai visto neanche da lontano un corso di abilitazione.
#1280599
puoi postare la pagina dove trovare gli operatori che hanno avuto l'abilitazione per favore (a beneficio di tutti lo chiedo)

anche i permessi di volo sono pubblicati li (per verificare che un pilota abbia fatto la richiesta e che il volo sia autorizzato)?

come si sincera il committente che il drone che l'operatore porta quel giorno sia idoneo?

ho conosciuto uno dei ragazzi che è in quella fetta del 10% comunque evitava di volare sopra gli assemblamenti di persone, il che non è poco...
#1280715
https://www.dronezine.it/46286/droni-committente-non-norma-responsabile-del-danno-dalloperatore/

Questo articolo di quadrcotteronews dice il contrario ovvero che é molto probabile che il committente possa essere corresponsabile
http://www.quadricottero.com/2017/08/us ... quali.html
Come al solito a seconda del giudice e dell'avvocato legge é disuguale per tutti.
Il sito dove è possibile consultare gli operatori riconosciuti era:
https://www.enac.gov.it/la_regolazione_ ... index.html
Dico era perché al momento funziona solo l'elenco delle limitazioni non so da quanto non funzioni.
In pratica da li vedi (vedevi) chi poteva fare cosa in che posto e con che drone.
  • 1
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]