Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1279141
Buona sera a tutti. Potrebbe essere che Premiere CS6 è più veloce e snello di CC 2015/2017? Sul mio PC che monta una CPU Intel Core i7 3770, 32 GB di memoria RAM DDR3 1600 mHz, una GPU GT 640 2 GB DDR3, un SSD dove risiede il sistema operativo e software, più molti altri Hard Disk installati nel sistema, ho notato che Premiere Pro CS6 è più veloce di CC 2017 sia nell'apertura/chiusura e sia nel montaggio? Entrambi installati su Windows 10 Pro (versione 1703 - Creators Update) e tutti i driver aggiornati (anche quelli della scheda video).

Voi ci avete fatto caso? Avete notato che CC 2017 è più pesante di CS6?
Comunque, abituato con CC 2017, appena ho utilizzato CS6 mi sono trovato non uno, ma 100 passi indietro. Basti pensare solo a Lumetri, dove si ha tutto sotto controllo: esposizione, luci, ombre, bianchi, neri, le ruote dei colori e molte altre cose; mentre su CS6 bisogna applicare ogni effetto singolarmente ed andare a cercarlo. Ci sono molti vantaggi nella CC 2017 che mancano in CS6, ma a livello di prestazioni qualcun altro ha notato che CS6 è più snello come software? Oppure è il mio PC che per poter utilizzare CC 2017 discretamente devo fare qualche cambio con hardware più recente?
#1279147
Ciao Fearless,
con tutto il beneficio d'inventario concernente l'utilità di schede nVidia dedicate (di cui si è parlato qui mica tanto tempo fa), la tua è proprio deboluccia: ha una VRAM ancora DDR3 (oggi, ma già l'altroieri, tutte hanno DDR5), una interfaccia di memoria a 128 bit, una banda passante bassa, pochi CUDA.
Comunque la mia è solo un'osservazione, non un invito a sostituirla !
#1279148
Ciao fear, anche se tu cambiassi hardware, non è che si accelera solo CC e CS rimane dov'è. Se CS è più veloce (io non lo so), lo rimarrà quasi certamente anche dopo il cambio 8)
Ciao Sandro è un po che non ti leggevo
#1279150
io ho pochissime esperienze su cc e non sul mio sistema, quindi non riesco a fare questa valutazione. sono sicuro che cs 6 è meno reattivo della versione cs 5.5 . anche fare un copia incolla di più clip è rallentato e non istantaneo. quando apro una cartella nella finestra progetto, a volte ci mette un pochettino. questa cosa se lo faccio su cs 5 o cs 5,5 non avviene (che avrà da ragionare la cs 6? )
ciao Sandroooooo
#1279165
Buon giorno ragazzi! A parte il fatto della scheda video che è deboluccia (anche se è fuori discorso riguardo quello che ho detto), quello che dico è che ho notato che sul mio PC la CS6 gira meglio della CC 2017 (un po' come Daniele dice che la CS5.5 è più veloce di CS6). Forse perché la CC 2017 ha molte più cose (Lumetri, LUT, Proxy, Progetti Team, ecc.) rispetto a CS6 e quindi la CS6 è più "leggera"?
#1279166
Luca, il copia incolla delle clip in TL o aprire una cartella in finestra progetto non penso sia collegato agli effetti . da voi nella cs 6 è fulminea la cosa?
#1279170
Ciao Daniele (e tutti gli altri), ho provato appositamente le due manovre che dici, con 5 clip contemporaneamente, e l'operazione è istantanea.
Fearless, se è vero che la CC ha dei moduli di effetti più pesanti, si devono distinguere due fasi: l'uso vero e proprio nella timeline, la semplice apertura del programma\progetto.
Una volta aperto un progetto CC, magari lentamente per poter caricare il software, ma non si usano quegli effetti in timeline, non c'è ragione che CC sia più lento

bye
#1279171
Non è così scontato che se si migliora l'hardware le due versioni di si accelerino nello stesso modo. Tra la CS6 e l'attuale è passata molta acqua sotto i ponti, ed è possibile che certe ottimizzazioni ad esempio con le schede grafiche vengano utilizzate meglio dalle versioni più recenti.
Faccio un esempio banale che non c'entra ma per capire: supponiamo che io abbia solo processori senza il coprocessore matematico (una volta succedeva). Io scrivo un software che non usa il coprocessore, e questo sw va ad una certa velocità. Poi, arrivano sul mercato i coprocessori matematici, allora io riscrivo una versione di sw che li usa, ma così facendo appesantisco il codice un poco e sui processori senza coprocessore il sw è più lento. Ma se upgrado il mio PC ad un processore con coprocessore matematico, la vecchia versione non lo userà perchè non era previsto, e migliorerà solo in relazione al processore "standard", mentre la versione compilata per il coprocessore andrà come una scheggia.
E' un esempio, giusto per capire che i miglioramenti dell'hardware non sempre portano miglioramenti alla velocità dei sw in maniera "parallela". Ora ovviamente non è detto che questo sia il caso, ma serve per non dare nulla per scontato.
#1279178
Io - adesso - credo che (tempo fa me lo disse anche clabart, mentre io ero della posizione contraria) le versioni più recenti dei software danno il meglio di sé con hardware e driver più recenti, questo perché nei software più recenti vengono implementate nuove tecnologie (discorso di William) che magari richiedono hardware più recente che le supporti.
CCD: la differenza l'ho notata molto anche nell'apertura e chiusura (può darsi che la versione CC 2017 avendo più "risorse" ed "attrezzi" per il montaggio, che questi appesantiscano il software?), mentre in fase di montaggio non ho ancora fatto delle prove curate per bene. Posso solo dire che Lumetri funziona abbastanza veloce, ma considerando che il suo utilizzo si basa oltre che sulla CPU, anche sulla GPU, potrebbe essere che con una scheda video più recente e performante le cose vadano decisamente meglio.
#1279219
CCD: la differenza l'ho notata molto anche nell'apertura e chiusura (può darsi che la versione CC 2017 avendo più "risorse" ed "attrezzi" per il montaggio, che questi appesantiscano il software?),

Certo, appunto, questo può anche essere perchè deve caricare una libreria più vasta e complessa, ma non me ne preoccuperei: mica stai sempre ad aprire e chiudere Premiere! Diverso è se durante l'editing il suo comportamento è rallentato.
E' vero cio che dice William, non è scontato, ma le probabilità che sia stato creato un set di istruzioni sfruttabile da uno e non l'altro è bassa, a spanne.
Proprio per lo stesso motivo CS6 è così vecchia che si potrebbe dire che già oggi il tuo hardware non sia sfruttato da CS6, con più probabilità che non la CC(di quale anno è?), eppure...forse è più veloce.

bye

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]