Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati ai Cinecorder ed alle principali macchine fotografiche Dslr, SLT e Mirrorless utilizzate in ambito Video.

Moderatore: Moderatori

#1267878
Domandona a cui non trovo risposta: quanto costa sostituire il mirino della GH4? Non parlo dell'elettronica, mi riferisco solo alla lente, che nel mio caso è un po' graffiata...vale la pena?

Grazie!
da agaetis
#1268377
Salve a tutti,
vi scrivo perché da qualche settimana ho un problema (credo) con la mia GH4. Spero di riuscire a spiegarmi bene.

In modalità video la macchina funziona come deve, da mirrorless, cioè se cambio il diaframma o il tempo o gli iso vedo il frame nel display modificarsi (di esposizione) esattamente come lo vedrò poi nella clip. Questo invece non mi succede in modalità Foto (M sulla ghiera), nel senso che sullo schermo vedo solo l’immagine esposta correttamente, ma se cambio diaframmi o altro l’immagine del display rimane uguale. Il risultato è che l’unica indicazione sull’esposizione mi arriva dall’esposimetro. Per esempio: sul display vedo l’immagine così come la scatterei, ma l’esposimetro mi dà sottoesposizione, e difatti una volta scattata è sottoesposta. Come detto, tutte le modifiche che faccio (tempo, diaframma, iso) si riflettono solo sull’esposimetro e non sul frame che vedo nel display, che rimane sempre uguale (così come l’istogramma, che fa riferimento al display ed è inutile).
E’ normale?
da willyfan
#1268381
C'è una voce nel menù che si chiama "anteprima costante" che evidentemente è in OFF. In modalità video non agisce.
#1271608
Salve a tutti
è da una vita che non seguo il forum , e mi scuso con tutti gli amici :) che saluto con affetto !
è in arrivo la mia GH5 ... ma devo dire che la GH4 rimane una grande macchina
un video girato a Colonia partendo dall' aeroporto di Napoli ... mi fa piacere condividerlo
un abbraccio
Valerio

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=I7-i0eaqLLo[/youtube]
da boss123
#1275049
domanda forse fatta, ma non ho molto tempo di leggermi 324 pagine

ho una nikon d750 con

nikon 20 1.8
sigma 35 1.4

se prendo una gh4 come camera per fare video, con il dovuto adattatore (quale??) posso montare le mie due ottiche, mantenendo l'auto focus?

avrei bisogno di un corpo macchina per fare video, che quindi sia stabilizzato (mi pare che la gh4 lo sia sui 3 assi, la d750 no invece) e che abbia il focus peaking, che ho notato averlo la sono 6500 (la gh4 non lo so)

la sony aimè leggendo in rete non cè verso di farla andare con ottiche nikon , anche con i metabones
da willyfan
#1275079
Mi spiace ma:
Le ottiche con attacco Nikon non possono mantenere l'autofocus.
Il corpo della GH4 NON è stabilizzato, lo è quello della Gh5.
In compenso il focus peaking c'è...
da boss123
#1275095
Mi spiace ma:
Le ottiche con attacco Nikon non possono mantenere l'autofocus.
Il corpo della GH4 NON è stabilizzato, lo è quello della Gh5.
In compenso il focus peaking c'è...


cè il focus peaking ma è inutile su ottiche nikon

porcaccia miseria, quindi o mi sveno e mi creo un corredo video con ad esempio una gh4 / gh5 o sony a6300/6500

o incrocio le dita sperando che nikon tiri fuori una reflex o mirrorless dedicata ai video, su cui poter usare le mie attuali ottiche

vabbè per ora continuo con la d750, male non va a scapito di chi dice che nikon nei video fa schifo, ho visto anche dei lavori spettacolari fatti con lei (matrimoni)
#1279991
Ciao a tutti, mi riferisco più a chi utilizza lo speedbooster con ottiche canon, capita anche a voi che il fuoco non è preciso? Io delle volte utilizzo il focus peaking, ma vedo che delle volte è impreciso...
Io utilizzo il Canon 24-105L f4 IS e il Canon 16-35L f4 IS
da iachidda
#1279992
il fuoco indicato dal peaking è una indicazione non è matematico che quello che viene segnalato con i puntini , sia realmente a fuoco. vuol dire che lo valuta con un buon livello di contrasto e difficilmente è completamente fuori fuoco. lo stesso avviene con lenti native da 800-1000 euro , se può consolarti. se hai bisogno di fare i fuochi con più accuratezza, tiu consiglio un monitor esterno di controllo (io ho un lilliput da 10 pollici a cui attivo il peaking)
#1279993
il fuoco indicato dal peaking è una indicazione non è matematico che quello che viene segnalato con i puntini , sia realmente a fuoco. vuol dire che lo valuta con un buon livello di contrasto e difficilmente è completamente fuori fuoco. lo stesso avviene con lenti native da 800-1000 euro , se può consolarti. se hai bisogno di fare i fuochi con più accuratezza, tiu consiglio un monitor esterno di controllo (io ho un lilliput da 10 pollici a cui attivo il peaking)


mi viene però anche il dubbio, che anche senza peacking delle volte mi canna l'immagine, devo fare qualche test. Nella GH4 non c'è eventualmente la possibilità di calibrare l'ottica, vero?
da iachidda
#1279999
cosa intendi per "cambiare ottica"?
collega la gh ad una tv grande e fai i fuochi sul CD della cam. poi guarda la tv e vedi cosa era realmente a fuoco
#1280010
cosa intendi per "cambiare ottica"?
collega la gh ad una tv grande e fai i fuochi sul CD della cam. poi guarda la tv e vedi cosa era realmente a fuoco


non vorrei che sono le ottiche che montate sulla gh4, abbiano problemi di front/back focus
  • 1
  • 320
  • 321
  • 322
  • 323
  • 324

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]