Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da yuri52
#1280077
Buona sera a tutti,
Ho una Sony AX 53 acquistata già un anno fà e dotata del firmware 2.0 scaricato da web (per fortuna, se no l'avrei buttata...)
Sto ancora facendo delle prove sia con l' XAVC-S che con l'AVCHD e per quanto riguarda quest'ultimo ho provato riprese sia col 25p, col 50i e col 50p ma tutti e tre non mi soddisfano per le riprese di oggetti in movimento (auto, moto ecc) perchè l'immagine non è proprio fluida e va un po a scatti.
Secondo voi per questo tipo di riprese qual'è la miglior frequenza di quadro da adottare?
Un po meglio invece per l'XAVC-S 50p, mi sembra più fluida... ma non troppo.
Che ne pensate?
Un grazie anticipato a tutti quelli che vorranno rispondermi.
Ultima modifica di Clicknclips il gio, 31 ago 2017 - 07:47, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo.
da willyfan
#1280085
È curioso che a 50p tu e a scatti in movimento... Capisco a 25, ma la differenza è abissale. Inoltre, il codec non credo possa influenzare la scattositá.
Posso solo pensare ad un settaggio delle stabilizzatore, prova ad escluderlo.
da Clicknclips
#1280087
Yuri, ho messo a posto il titolo invertendone i termini.
Concordo con Willyfan sull'influenza del codec (nulla) e aggiungo una considerazione sullo shutter speed che può essere causa della scattosità. Se usi la videocamera in completo automatismo in riprese diurne fortemente illuminate scende ben al di sotto di 1/100".
da yuri52
#1280137
Naturalmente se riprendo col cavalletto escludo lo stabilizzatore, o meglio sulle 4 possibilità che ho, cioè ESCLUSO, STANDARD, ATTIVO e ATTIVO INTELLIGENTE, scelgo il secondo, lo STANDARD anche perchè è la camera stessa che mi dice" ideale per riprese stabili" cioè con cavalletto, ma la scattosità permane anche a 50 p. Quando riprendo invece riprendo a mano libera, setto su ATTIVO e la scattosità, seguendo l'oggetto in movimento, permane e si evidenza maggiormente quando la sua direzione di movimento è a 90° rispetto all'asse di ripresa... logico d'altronde, ma la scattosità, soprattutto a 50 p non dovrebbe esserci!
Per Clicknclips: non capisco cosa vuoi dire... se imposto 50p in completo automatismo, il tempo di esposizione può essere anche minore di 1/100... fino a 1/200? E quindi il rapporto 1/2 tra fps e tempo va a farsi benedire ? E allora che fare ?
Grazie a tutti e due.
da willyfan
#1280138
Ribadisco di provare ad escluderlo, completamente.

Inviato dal mio VFD 1400 utilizzando Tapatalk
da vibicchi
#1280145
Confermo quanto scritto da Clicknclips, in presenza di forte luce la videocamera AX53 se è impostata su tutto automatico provvede a mantenere un diaframma piuttosto aperto (tipo F2 - 2.8 - 4) e compensa con un tempo di otturazione (Shutter) anche più veloce di 1/400 di secondo, ovviamente dipende dalla quantità di luce. :book:

Le panoramiche (o anche seguendo un oggetto in movimento), purtroppo vanno eseguite molto lentamente, io faccio così e non noto alcuna scattosità sia in Full-HD a 50p, che addirittura a 25p usando la registrazione in 4K UHD :wink: (da quando ho la AX53 uso sempre il 4K).
Lo stesso con l'altra Sony più vecchia che ho: la CX730, con la quale riprendevo sempre in Full-HD a 50p e 28 Mbps... nessuna scattosità in visione.

Certo che se riprendi oggetti/soggetti in veloce movimento, allora sei fregato se cerchi di seguirli, infatti la panoramica sarà troppo veloce :( e produrrà immancabilmente scattosità...

Dimenticavo, i pochi video fatti con la nuova AX53 li ho girati tutti senza cavalletto, quindi dovrò ancora provare, per ora mantengo lo stabilizzatore su Attivo in ogni tipo di ripresa, siano esse in Full-HD che in 4K UHD e non noto problemi di sorta. :appl:
Ciao. :birra:
da vibicchi
#1280146
Per contro, se escludi l'automatismo ed imposti a mano il tempo di 1/100 di secondo (o addirittura 1/50), la videocamera è costretta per una giusta esposizione, a compensare chiudendo il diaframma, fin dove ha il suo limite, che è F/11 massimo. :book:

Però se c'è molta luce, dato il suo limite, dovrai provvedere ad inserire un Filtro ND (Neutral Density) affinché tolga qualche diaframma, quelli che mancano dopo F/11 verso F/16, F/22, ecc.
Anche qui c'è un altro discorso sull'effetto Diffrazione, che per fortuna non si manifesta da F/8 in giù, fino a F/2.0... :wink:

Ovvio che se ce la fai a mantenere un tempo di Shutter lento, ottieni un effetto sfocato (Motion Blur) :cran: se esegui panoramiche o movimenti non proprio lenti come si conviene (senza esagerare), però non avrai scatti...
Ciao. :birra:
da Rider
#1280148
Ciao,
non potendo vedere gli effetti del tuo video devo ragionare in termini di probabilità e secondo me si tratta di usare il giusto valore di shutter, come già detto sopra.
Però disattivare totalmente lo stabilizzare, per eliminare un suo improbabile difetto, è una prova che non ti costa nulla 8)

Per il primo caso ti son stati dati ottimi suggerimenti. Se ne vuoi sapere di più leggiti anche questo link:
viewtopic.php?f=95&t=130870&hilit=panning
da Clicknclips
#1280149
Naturalmente se riprendo col cavalletto escludo lo stabilizzatore, o meglio sulle 4 possibilità che ho, cioè ESCLUSO, STANDARD, ATTIVO e ATTIVO INTELLIGENTE, scelgo il secondo, lo STANDARD anche perchè è la camera stessa che mi dice" ideale per riprese stabili" cioè con cavalletto
Consentimi qualche dubbio: "cioè con cavalletto" lo hai aggiunto tu, secondo me intende dire "per rendere stabili riprese a mano". Gli stabilizzatori servono a compensare i movimenti e prima che capiscano (ammesso che lo capiscano) che stai facendo una panoramica su cavalletto entrano comunque in funzione tentando di compensare quanto meno i primi movimenti fino a che mollano la presa. Ma se sono testardi non mollano mai e le riprese panoramiche saranno sempre a scatti. Inutile aggiungere che stiamo parlando di cavalletti con testa fluida, con una testa fotografica difficilmente si riuscirà ad avere un andamento omogeneo.
da yuri52
#1280210
Grazie a tutti per le risposte e mi concentro per ora sullo stabilizzatore.
Da quello che ho capito, faccio un breve riepilogo sui settaggi da voi consigliati per lo stabilizzatore, premettendo che il cavalletto è a testa fluida.
1 - Su cavalletto di panoramiche abbastanza lente escludere stabilizzatore selezionando "SPENTO" ?
2 - Su cavalletto, inseguendo un oggetto in movimento (auto o moto o treno) da un punto fisso, ma a debita distanza
escludere stabilizzatore selezionando sempre "SPENTO" ?
3 - A mano libera, ben "piantato" e fermo e con movimenti lenti, selezionare lo stabilizzatore su STANDARD ?
4 - A mano libera un pò... "precaria" ad es. inseguendo una moto ai bordi della strada in un tornante: ATTIVO o ATTIVO I.
Secondo voi questi sono i settaggi giusti?
Io ho sempre fatto un pò diversamente...
1 - STANDARD = risultato buono.
2 - STANDARD = risultato talvolta a scatti.
3 - ATTIVO o ATTIVO I. = risultato buono.
4 - ATTIVO o ATTIVO I. = risultato buono.
Vi allego un link dei miei filmati relativo al punto 2:
https://www.youtube.com/watch?v=CA6_0bh-M8s
da vibicchi
#1280212
Guarda questo video test sulla stabilizzazione, dove ha usato le varie modalità, iniziando ovviamente da Off: https://www.youtube.com/watch?v=5DT1b3taVJ4
Qui camminava veloce... vedi tu. :appl:
Il video test proviene da questo blog giapponese: http://av.watch.impress.co.jp/docs/seri ... 45085.html

Qui tradotto da Google molto malamente, ma meglio di niente, con la traduzione però, i video non sono visibili:
https://translate.google.it/translate?h ... rev=search

P.S. devi usare lo shutter per evitare scatti, e in appoggio, lo stabilizzatore... in quale modalità dipende dai movimenti che fai... fai prove. :wink:
Ciao. :birra:
da Rider
#1280213
Ecco, Yuri, ora con i video che hai postato abbiamo modo di parlare con più certezze.
Devi sapere intanto che ci sono anche diverse sensibilità personali alla mancanza di fludità.
Io le tue riprese le trovo ottime.
Non perchè non percepisca scatti in qualche frangente, ma perchè quando la velocità relativa del movimento è elevata, è normale che ci siano. Puoi solo diminuire le occasioni percui questo accada (p.e riprese da più lontano o meno zoomate).
Solo nell'ultima ripresa secondo me si può imputare all'insieme di stabilizzatore/treppiede/manualità qualche incertezza del movimento, ma solo perchè la stavo cercando. Li puoi sperimentare e vedere cosa succede disattivando lo stabilizzatore.

Per il resto sembra che anche lo shutter sia corretto, però accertati che tu sia sempre manualmente a 1/50".

La massima fludità la puoi forzare scegliendo 1/50" con riprese a 50fps, se la tua macchina lo permette: vedi se ti piace.

Per la domanda che facevi all'inizio, sulla frequenza dei fotogrammi, la risposta è di usare i 50fps, ma solo se sei in grado di riprodurre il video anche a questa velocità, perchè se poi visualizzi a 25fps, allora è inutile scegliere i 50fps o addirittura è controproducente
da Clicknclips
#1280220
L'unica scattosità che io ho percepito chiaramente è quella con l'inquadratura più stretta a 3:55. Per il resto non mi pare di notare problemi.
Ora, se questo derivi dal fatto che abbiamo sensibilità diverse o, più semplicemente, dal fatto che non sono immagini girate con la AX53 devi confermarcelo tu; sulla descrizione del video leggo: "Video in Alta definizione HDV 1080i x 1440 - formato MPEG4". Questo, unitamente al fatto che si tratta di un filmato risalente al 2012, fa ritenere poco probabile l'uso della ax53.
da Rider
#1280227
caro C&C,
è probabile che sia stato io ad associare mentalmente quei filmati del 2012 a quelli che avrei voluto vedere della AX53, dato che li avevo richiesti e sarebbero ben più utili per analizzare il caso. :oops:
da yuri52
#1280233
Avete ragione, quel filmato è stato fatto con la HC9 in HDV 1080 25 Fpbs, senza stabilizzatore, ed è abbastanza buono. L'ho postato per farvi capire quali sono le mie riprese più tipiche e per sapere da voi quali sono i parametri ideali per queste riprese con la AX53, sempre su cavalletto a testa fluida. Purtroppo non ho ancora montato gli ultimi video fatti con la AX 53 ma a gg vi farò vedere un filmato analogo dove la scattosità si vede tutta...
Per ora, con la AX 53 ho montato solo questo ma è poco significativo per le molte immagini statiche. XAVC-S / 1080x1920 / 50p / Stadyshot standard / cavalletto a t.f.
Grazie a tutti.
https://www.youtube.com/watch?v=NReLqJn ... vP7QndNoYQ

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]