Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1280696
Ciao a tutti, finalmente mi sono decisa ad acquistare Final Cut Pro X. Ho iniziato a lavorarci sopra seguendo i vari
consigli letti qui sul forum e molti tutorial su Youtube.
Ho però riscontrato un grosso problema che spero riuscirete ad aiutarmi a risolvere.

Premetto che uso il solito Mac Pro 2010 con 32 Gb di Ram e (per ora) scheda video ATI HD5770. Ho un hard disk SSD
principale (con installato Sierra ultima release e i vari programmi) ed un hard disk "normale" (non SSD) in cui memorizzo i
miei progetti.

Ho iniziato creando una cartella dentro l'hard disk "progetti" e copiandoci dentro vari filmati (.MTS) registrati con la mia telecamera Canon, collegando questa direttamente al Mac. Poi ho creato (in FCPX) una nuova libreria ed un nuovo progetto ed ho importato i vari filmati, facendo attenzione a mettere la spunta su "lascia i files nella posizione di origine" (tanto l'hard disk è lo stesso) e facendo in modo che le impostazioni del progetto si adattino alla prima clip importata.
Come destinazione per la Libreria, gli Events, la Cache ed i Backup ho impostato la stessa cartella (creata sul disco Progetti), in modo tale da trovarmi tutto lì dentro e non sparpagliato in vari posti sul Mac.
Ho preparato un piccolo montaggio di circa 2 minuti, posizionando e tagliando le varie clips sulla timeline magnetica.
Fin qui tutto ok.
Ho però riscontrato un GROSSO problema: quando vado ad attivare delle funzioni come la stabilizzazione di una clip oppure
vado a creare una automazione (per esempio di uno zoom), il computer SI BLOCCA completamente e sono costretta a riavviare.
Cioè non è che si blocca FCPX... Si blocca proprio TUTTO (non riesco neanche ad aprire altri programmi. Il mouse si muove ma
il resto è tutto inchiodato. Inutile premere CMD-ALT-ESC. Tutto bloccato, devo spegnere e riaccendere il Mac. :(
Da quando è capitato questo, ogni volta che riapro FCPX, sento che l'hard disk lavora (un sacco di rumore) e aspetto che tutte le clips vengano visualizzate (ci mette un po' di tempo ma poco alla volta appaiono) ma non ci sono processi in background (infatti l'iconcina dedicata alle operazioni in background non si muove). Appena clicco sul play, il progetto inizia a scorrere ma dopo alcuni secondi si blocca nuovamente tutto e devo spegnere/riaccendere la macchina.

Ecco la domanda nr.1: Che possa addebitarsi alla poca potenza della scheda video (1 Gb)? Siccome sono comunque in procinto di acquistarne una nuova da 4/8 Gb, vorrei capire se possa essere questo il problema o altro.... Anche perché costa parecchio e non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema.
Tra l'altro ho installato iStat proprio per capire se sia questo il problema, ma la barretta che indica l'utilizzo della memoria della GPU NON E' a fondo scala.... Che sia semplicemente malfunzionante la scheda video?

Domanda 2:
Dopo questi problemi, ho provato a fare un backup del progetto. In pratica, una volta avviato FCPX SENZA MANDARE IN PLAY (sennò si blocca sempre), ho creato una nuova libreria dando, come destinazione, una nuova cartella (sempre dell'hard disk "progetti" e con un nome diverso) e ci ho copiato dentro l'icona del progetto che si blocca, trascinando appunto l'icona del progetto dentro la nuova libreria. Lui automaticamente ha copiato anche le clips utilizzate.
Così ho preso questa nuova cartella memoriazzata sull'hard disk e l'ho copiata dentro il MacBook portatile (in cui ho installato FCPX) ed ho provato ad aprire da lì il progetto. Le clips vengono riconosciute tutte, sia nella libreria che sulla timeline, MA l'icona del progetto ha un segno di errore "missing file" o qualcosa del genere. Così quando mando in play il video non si vede. Insomma le clips ci sono, ma il progetto non viene visualizzato.

Potete aiutarmi?
Grazie
Ultima modifica di Miky76 il lun, 11 set 2017 - 13:10, modificato 1 volta in totale.
#1280700
Michela per cortesia metti a posto il titolo: le parentesi devono essere quadrate e possibilmente scrivi all'interno anche la versione di FCPX. Per farlo torna sul primo post, premi il tasto "Modifica" (in basso a dx), correggi il titolo e poi premi "Invio" (in basso al centro.

La prima parte, quella relativa al workflow di importazione va bene con la precisazione che in realtà hai importato dentro FCPX creando un nuovo EVENTO, poi hai creato un nuovo PROGETTO con le opzioni che hai descritto. Ad ogni modo fin qui tutto bene.
Quando vai ad applicare effetti o transizioni o stabilizzi o qualunque altra modifica fai alle clip in timeline ti appare sopra la clip una striscia di puntini che stanno ad indicare che la clip deve essere renderizzata.
A questo punto interviene la tua scheda grafica con le impostazioni di preview che hai impostato. Come mi pare ci siamo già detti altrove la scheda non è un fulmine di guerra ma questo non significa che deve impallarsi o addirittura mandare in stallo tutto il sistema, a meno che, come tu ipotizzi, non si sia guastata. Altro elemento che potrebbe essere difettoso è lo stesso HDD visto che senti "un sacco di rumore".
Fare uno stress test non costa nulla, basta seguire queste istruzioni: https://support.apple.com/it-it/HT201257

Preliminarmente puoi anche fare un'altra prova, ovvero aprire FCPX, attendere che si stabilizzi ed eseguire un render di tutto, Alla fine del processo manda in play e vedi se si inchioda nuovamente.
Ovviamente dai un'occhiata alle impostazioni del viewer: se è impostato come "Best Quality" cambialo in "Best Performance" e vedi se trovi qualche giovamento.

Per quanto riguarda la questione della copia della "cartella" sul portatile (cartella o libreria?) se tu hai spostato il progetto da una libreria ad un altra non è vero che ti ha portato anche le clip originali; quelle restano memorizzate sul hdd esterno del Mac Pro (hai detto tu che l'evento lo hai creato con l'opzione Leave In Place). O colleghi quell'hard disk al portatile o, prima di copiare la libreria sul portatile, deve eseguire un consolidamento dell'evento/progetto che risiede sul Mac Pro.
da Miky76
#1280704
Allora, intanto grazie per la risposta. Ho corretto il titolo :)
Poi vorrei chiarire alcune cose:

La prima parte, quella relativa al workflow di importazione va bene con la precisazione che in realtà hai importato dentro FCPX creando un nuovo EVENTO, poi hai creato un nuovo PROGETTO con le opzioni che hai descritto. Ad ogni modo fin qui tutto bene.


Ok!

Quando vai ad applicare effetti o transizioni o stabilizzi o qualunque altra modifica fai alle clip in timeline ti appare sopra la clip una striscia di puntini che stanno ad indicare che la clip deve essere renderizzata.


No, non appare nulla. O meglio, si inchioda tutto appena metto la spunta su "stabilizing".
E comunque quando avvio FCPX (e non premo play ma sento l'hard disk lavorare) non c'è nulla in background, né la striscia dei puntini, né la rotellina che gira. Nulla

A questo punto interviene la tua scheda grafica con le impostazioni di preview che hai impostato. Come mi pare ci siamo già detti altrove la scheda non è un fulmine di guerra ma questo non significa che deve impallarsi o addirittura mandare in stallo tutto il sistema, a meno che, come tu ipotizzi, non si sia guastata. Altro elemento che potrebbe essere difettoso è lo stesso HDD visto che senti "un sacco di rumore".


Infatti credevo potesse dipendere dall'hard disk, così il backup di cui parlavo sopra (ho erroneamente scritto che ho impostato su "lascia le clips nella posizione originale". Lo spiego meglio sotto) l'ho copiato su un altro disco SSD installato sullo stesso Mac (il terzo disco per capirci) ma fa la stessa cosa :(

Fare uno stress test non costa nulla, basta seguire queste istruzioni: https://support.apple.com/it-it/HT201257


Ho provato già alcuni giorni fa a fare il test descritto, ma pur premendo il tasto D non succede nulla e il sistema si avvia normalmente. Ho provato un sacco di volte, ma niente.... Per questo ho pensato di usare iStat....

Preliminarmente puoi anche fare un'altra prova, ovvero aprire FCPX, attendere che si stabilizzi ed eseguire un render di tutto, Alla fine del processo manda in play e vedi se si inchioda nuovamente.
Ovviamente dai un'occhiata alle impostazioni del viewer: se è impostato come "Best Quality" cambialo in "Best Performance" e vedi se trovi qualche giovamento.


L'impostazione è su "Best performance" (l'ho impostata così dal primo momento). Ho fatto esattamente come hai detto tu, lasciando il progetto aperto all'avvio ed aspettando una decina di minuti (troppi penso, essendo un progetto piccolissimo, ma non si sa mai), ma appena mando in play, cammina un po', alcune immagini si bloccano in preview (il filmato "cammina" ma vedo dei fermi immagine sul display dell'anteprima) e poi blocca tutto inesorabilmente :disgu:

Per quanto riguarda la questione della copia della "cartella" sul portatile (cartella o libreria?) se tu hai spostato il progetto da una libreria ad un altra non è vero che ti ha portato anche le clip originali; quelle restano memorizzate sul hdd esterno del Mac Pro (hai detto tu che l'evento lo hai creato con l'opzione Leave In Place). O colleghi quell'hard disk al portatile o, prima di copiare la libreria sul portatile, deve eseguire un consolidamento dell'evento/progetto che risiede sul Mac Pro.


Si scusa, ho sbagliato a scrivere. In realtà ho messo la spunta nella casellina che dice di copiare tutti i file dentro la libreria (infatti adesso è enorme!). Sono certa che, copiando il progetto nella nuova libreria, abbia copiato anche i files (ho controllato con "mostra contenuto pacchetto" e ci sono tutti).

In pratica ho fatto così (scrivo punto per punto per maggior dettaglio, sin dall'inizio):
1) Ho creato sull'hard disk dei progetti una cartella "CLIPS SORGENTE" e ci ho copiato tutti i filmati MTS prelevati dalla telecamera.
2) Ho creato sullo stesso hard disk un'altra cartella nominata "PROGETTO SCUOLA"
3) Dentro FCPX, sulla colonna tutta a sinistra, ho cancellato la libreria creata di default e ne ho creata una nuova che ho chiamato "LIBRERIA PROGETTO SCUOLA"
4) Sotto a questa si sono create la cartella EVENTS (con la data di creazione) e SMART. Ho cancellato quella SMART (non ci sono problemi, giusto?) ed è rimasta "LIBRERIA PROGETTO SCUOLA" con sotto quella degli EVENTS. Ho rinominato quest'ultima chiamandola "EVENTI PROGETTO SCUOLA"
5) Ho creato un nuovo progetto (chiamandolo "MONTAGGIO PER SCUOLA") impostando, come "destinazione" di LIBRERIA, CACHE, EVENTS, BACKUP, la cartella "PROGETTO SCUOLA" (in modo da ritrovarmi tutto lì dentro e non in USER/FILMATI dove, mi sembra di capire, FCPX mette tutto di default)
6) Ho impostato il progetto in modo da "calibrarsi" sulla base della prima clip importata.
7) Ho importato i vari filmati (presenti nella cartella "CLIPS SORGENTE") impostando in modo che vengano copiati all'interno della libreria (evitando i "collegamenti" ai filmati).
8) Ho lavorato e montato un po' di filmato. Poi il BLOCCO.

Allora, per il backup, ho fatto così:

9) Sull'hard disk dei progetti ho creato una nuova cartella chiamata "BACKUP"
10) Dentro FCPX, ho creato una nuova libreria che ho chiamato "LIBRERIA BACKUP". A questo punto, sulla colonna sinistra , dove ci sono le librerie e gli eventi, mi ritrovo:
. "LIBRERIA PROGETTO SCUOLA" con sotto "EVENTI PROGETTO SCUOLA" (con sotto tutte le clips importate)
. "LIBRERIA BACKUP" con sotto EVENTS (con la nuova data di creazione) e SMART. Cancello quella SMART e rinomino quella EVENTS
in "EVENTI BACKUP"

11) Ho copiato l'icona del progetto ("MONTAGGIO PER SCUOLA") dentro la nuova libreria ("LIBRERIA BACKUP"). Ho visto che stava lavorando e credo stesse copiando tutte le clips utilizzate.

In effetti, finito questo processo (per fortuna non si è inchiodato nulla), andando nella cartella "BACKUP" creata sull'hard disk,vedo che c'è la nuova libreria chiamata "LIBRERIA BACKUP", con dentro "EVENTI BACKUP" e tutte le clips. La dimensione di questa è minore (circa la metà) di quella "LIBRERIA PROGETTO SCUOLA" (forse perché ha preso solo le clips effettivamente utilizzate?).

Infine ho cancellato la libreria "LIBRERIA PROGETTO SCUOLA" emettendo nel cestino anche la relativa cartella "fisica" creata sull'hard disk (quella chiamata "PROGETTO SCUOLA".
Ho quindi riaperto FCPX ritrovandomi solo il progetto (e la libreria e gli eventi) del backup.
Qui riconosce tutto, ma si blocca.
Così ho copiato la cartella "BACKUP" (con dentro la libreria "LIBRERIA BACKUP" e la relativa "EVENTI BACKUP") nel portatile.
Dal portatile, facendo doppio clic sulla libreria, mi apre FCPX, tutto viene visualizzato, ma resta il problema descritto in precedenza: il progetto non viene riconosciuto.

Mi scuso per la lungaggine, manon saprei come spiegarlo diversamente.
Grazie mille per l'aiuto
#1280737
si inchioda tutto appena metto la spunta su "stabilizing"
Quando metti la spunta sull'opzione di stabilizzazione parte il processo di analisi quindi sembrerebbe quello che ti inchioda la macchina. I componenti coinvolti sono la GPU, la CPU e ovviamente l'HDD.
Strano che non ti parta la diagnosi facendo ripardire la macchina e premendo il tasto D, l'ho riprovato adesso e a me funziona (nel farlo è bene staccare ogni periferica dalla macchina, anche i dischi esterni. A proposito del disco esterno non hai specificato che tipo di connessione hai usato, in ogni caso puoi fare un test su di lui usando Disk Utility (o Utility Disco in italiano); se ci fossero dei difetti sui permessi o su porzioni rovinate te lo segnalerebbe e, se possibile, riparerebbe le cose.

Per il resto delle cose che hai raccontato non ho nulla da eccepire se non il fatto che cancelli le Smart Collection e che ti crei un backup sullo stesso disco che contiene la libreria "originale". Cancellare le Smart Collection si può fare, anche se le trovo utili, un backup (che per altro FCPX fa autonomamente) sullo stesso disco invece lo trovo inutile e falsamente protettivo: se si rompe il disco perdi tutto, originali e backup. Se volevi backuppare la libreria "originale" sul portatile ti i bastava copiare quella.

Non saprei cosa altro aggiungere per aiutarti, senza test non si può sapere con certezza cosa sta accadendo.
da Miky76
#1280918
Ciao a tutti. Dopo alcuni giorni di test, ho deciso di ricominciare il montaggio da capo, visto che qua non ne esco fuori...
Però, prima di iniziare, ho pensato di esportare il filmato così come l'avevo montato finora. Mi sono detta "Ok, apro il progetto e prima di muovere un solo dito, gli dico di fami un export". E qui forse è uscito il perché dei miei problemi: E' comparsa la finestra che mi diceva qualcosa tipo "Attenzione ci sono dei processi in background STABILIZZAZIONE. Se continui, perderai questo processo". Io gli ho detto di continuare, il processo di esportazione è partito, ma a metà si è bloccato nuovamente tutto.
Per cui mi sembra di capire che quello che manda tutto in bomba è la stabilizzazione che ho attivato in qualche clip.
Al di là del fatto che dovrò successivamente capire per quale motivo quando attivo la stabilizzazione si blocca tutto (e spero sia dovuto alla poca potenza della scheda video, cosi cambiandola dovrei risolvere), volevo chiedevi: Esiste un modo di aprire un progetto DISABILITANDO tutto quello che ho impostato (stabilizzazione, crop, ecc.)? In questo modo credo che riuscirei a continuare a lavorare, stando ben attenta a non attivare questa benedetta funzione su alcuna clip.
Per esempio su alcuni programmi audio (come Pro Tools) posso avviare il progetto tenendo premuto il tasto freccia in su, in modo che il progetto si apra con tutti i plugins disabiltati. Come posso farlo in Final Cuto Pro X?
Grazie!
#1280920
qui forse è uscito il perché dei miei problemi: E' comparsa la finestra che mi diceva qualcosa tipo "Attenzione ci sono dei processi in background STABILIZZAZIONE. Se continui, perderai questo processo"
Quando metti la spunta sull'opzione di stabilizzazione parte il processo di analisi quindi sembrerebbe quello che ti inchioda la macchina
E' possibile che sia effettivamente la scheda. Ma non hai un'assistenza vicino a te? Fai passare a loro i test se a te continua a non partire la diagnosi (ma sei collegata in rete quando parti premendo il tasto D?)

Esiste un modo di aprire un progetto DISABILITANDO tutto quello che ho impostato (stabilizzazione, crop, ecc.)? In questo modo credo che riuscirei a continuare a lavorare, stando ben attenta a non attivare questa benedetta funzione su alcuna clip.
No, non puoi aprire il progetto disabilitando gli effetti, ma puoi farlo una volta aperto il progetto: https://support.apple.com/kb/PH12615?lo ... cale=en_US
#1280948
Pur avendo il Mac (non pro) con FCPX non sono molto esperto.
Dato per scontato che si vuole solo procedere al rendering finale dell'intero progetto, dubito assai che il blocco di FCPX a causa della stabilizzazione sia imputabile alla scheda grafica.
Posso capire se si sta lavorando in timeline si vuole vedere in preview gli effetti applicati tra una clip e l'altra, allora qui entra in gioco la scheda grafica, ma la finalizzazione dell'intero progetto è demandata alla potenza di calcolo del processore e dalla quantità di ram on board
#1280953
....
Per il check della macchina ho usato EtreCheck che ho letto essere molto più affidabile della diagnosi di Apple. E non mi segnala alcun problema.
Avevo letto la pagina linkata da Clicknclips, ma non credo funzioni nel mio caso, perché dovrei capire quale sia la clip precisa in cui ho applicato la stabilizzazione e quando vado a scorrere il progetto, si blocca.... Ecco perché volevo farlo in apertura....

@clabart: Cavoli, adesso mi metti un altro groso dubbio però.. :( Ma possibile che un 6core e 32Gb di ram non siano sufficienti? In fondo non ho fatto cose particolarmente complicate, ma solo "assemblato" varie clips ed applicato qualche operazione come picture in picture e tranform/crop. Mi pare eccessivo... Boh, non so.

A meno che non abbia sbagliato in un altro senso, ossia che con la telecamera alcune riprese sono state impostate a 30fps ad altre a 50fps. Ma avendo applicato la funzione "optimized media" durante l'importazione, non dovrebbe essere un problema, giusto?
Grazie comunque per le risposte
#1280954
Non conosco come è stato programmato FCPX, ma dalle specifiche tecniche non sembra che il tuo Mac sia incompatibile, anche se Apple non è molto prodiga a fornire maggiori informazioni sulla compatibilità della CPU

https://www.apple.com/it/final-cut-pro/specs/

No non credo affatto ai diversi frame rate in timeline.
A questo punto prova a buttare giù il progetto è a rifarlo da zero.
Hai usato lo stabilizzatore interno a FCPX o è un prodotto terze parti?
Sono del parere che il software è stato programmato male.
#1280956
Non conosco come è stato programmato FCPX, ma dalle specifiche tecniche non sembra che il tuo Mac sia incompatibile, anche se Apple non è molto prodiga a fornire maggiori informazioni sulla compatibilità della CPU

https://www.apple.com/it/final-cut-pro/specs/

No non credo affatto ai diversi frame rate in timeline.
A questo punto prova a buttare giù il progetto è a rifarlo da zero.
Hai usato lo stabilizzatore interno a FCPX o è un prodotto terze parti?
Sono del parere che il software è stato programmato male.

La stabilizzazione è quella interna di FCPX. A questo punto credo anche io che sia il caso di ricominciare da capo :(
Grazie
#1280957
A meno che non abbia sbagliato in un altro senso, ossia che con la telecamera alcune riprese sono state impostate a 30fps ad altre a 50fps. Ma avendo applicato la funzione "optimized media" durante l'importazione, non dovrebbe essere un problema, giusto?

Fare un miscuglio di frame rate non è mai consigliabile, ma certamente non è questo il tuo problema. Il fatto che tu abbia messo la spunta sulla creazione degli "optimized media" non ha niente a che vedere con il frame rate; quella funzione serve a generare i file Prores, non a conformare i frame rate; quella è tutta un'altra storia di cui eventualmente potremo parlare a parte se ritieni opportuno.

Prima di ricominciare da capo fai un'altra prova.
1) apri FCPX
2) seleziona con un click la libreria dove risiede l'evento che contiene il tuo progetto
3) cancella tutti i "generated media" passando da menù File > Delete Generated Library Files
In questo modo cancelli ogni file di lavoro che puoi comunque far ricreare da capo.
Una volta effettuata la cancellazione individua dal Finder la Libreria, selezionala con click destro e scegli "mostra contentuto pacchetto". Seleziona il tuo evento/progetto e controlla che la cartella Analysis File sia vuota. Se invece contiene un'altra cartella (tipicamente Stabilization) metti quest'ultima cartella nel cestino.
Esci da FCPX e poi fallo ripartire.

Il tuo Mac Pro è perfettamente compatibile sia con Sierra sia con FCPX
Sono del parere che il software è stato programmato male.
Sulla base di quali evidenze?
#1280964
quella funzione serve a generare i file Prores, non a conformare i frame rate; quella è tutta un'altra storia di cui eventualmente potremo parlare a parte se ritieni opportuno.


Certo che si! Più imparo e meglio è :)

3) cancella tutti i "generated media" passando da menù File > Delete Generated Library Files


Scusami io ho trovato "Delete Generated Event Files". E' quella giusto?
Poi mi apre una finestra che mi permette di mette la spunta su varie cose, tipo "Delete Render Files", "Delete Optimized Media" e "Delete Proxy Media". Le spunto tutte o le lascio tutte senza alcuna spunta?

Grazie mille
#1280965
Sono del parere che il software è stato programmato male.
Sulla base di quali evidenze?

Proprio a causa di questi blocchi.
Non sono certo sintomo di buona programmazione
#1280969
Scusami io ho trovato "Delete Generated Event Files". E' quella giusto?
Poi mi apre una finestra che mi permette di mette la spunta su varie cose, tipo "Delete Render Files", "Delete Optimized Media" e "Delete Proxy Media". Le spunto tutte o le lascio tutte senza alcuna spunta?
Se il menù (che è contestuale) ti abilita solo Delete Generated Event Files vuol dire che hai selezionato un evento e non la libreria.
La sequenza è questa:
Delete Generated Files.jpg
Delete Generated Files.jpg (252.41 KiB) Visto 6724 volte

La pagina help di riferimento comunque è questa: https://support.apple.com/kb/PH12704?locale=it_IT

Sono del parere che il software è stato programmato male.
Sulla base di quali evidenze?

Proprio a causa di questi blocchi.
Non sono certo sintomo di buona programmazione
La perfezione non è di casa certamente a Cupertino ma finora non ho mai visto programmi di qualsiasi natura esenti da problematiche di questo tipo a cominciare dai sistemi operativi.
Ti assicuro che FCPX, pur avendo sotto un database per la gestione di librerie eventi e progetti, è piuttosto solido. Può capitare che si impalli la macchina per qualsiasi motivo e che l'utente impaziente non segua le procedure corrette per interrompere i processi e magari spegne la macchina, così come può capitare che vada via la corrente (per questo ho un ups sotto al computer) e da li ogni sorta di conseguenza sgradita.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]