VideoMakers.net

Il maggior portale indipendente italiano sul mondo dell'editing audio/video
Oggi è sab, 23 set 2017 - 18:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun, 04 set 2017 - 16:15 
Non connesso
Newbie

Salve a tutti,
vi scrivo per condividere alcuni dubbi.
ho intenzione di acquistare una nuova camera;
ho avviato una piccola casa di produzione audiovisiva assieme a due miei amici, e ci occupiamo principalmente di spot istituzionali, cortometraggi e video musicali.
la scelta è ristretta a queste 4 macchine:

- Panasonic lumix GH5
- Sony A7s II
- Blackmagic micro studio room 4k
- Canon eos 5d mark III

mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, quali pregi e difetti avete riscontrato durante il loro (eventuale :secchione: ) utilizzo.
Lo so, sono macchine molto diverse fra loro, si per concezione che per prezzo, ma le reputo tutte ottimi prodotti.

Un altro dubbio riguarda l'acquisto di un registratore 4k esterno.
Fra le camere che vi ho elencato prima sono attratto principalmente dalla GH5 ma, avendo avuto esperienza con le GH4, so che per ottenere il massimo in fase di registrazione c'è bisogno di un registratore esterno.
Non ho molta dimestichezza a riguardo, e le ricerche fatte su internet mi hanno portato a questi:

- PIX-E5
- Atmos Ninja Assassin 4k
- Odyssey 7q 4k Recorder

Quello che vorrei chiedervi è:

Esistono registratori meno costosi di questi (magari senza schermo)?

a presto

Marco

Profilo  
MessaggioInviato: lun, 04 set 2017 - 17:47 
Non connesso
Utente

Con la GH5 nessuno dei recorder esterni che citi in realtà servono. Tutti i tipi di registrazione che sono in grado di fare, ovvero 422 a 10 bit fino a 4K 30 fps la macchina li fa internamente. Con il firmare in uscita a fine settembre (c'è un topic dedicato per maggiori info), è certamente la macchina più completa dal punto di vista funzionale per fare video.

La 5D mark III la trovo obsoleta e solo in HD, niente 4K. La lascerei sugli scaffali, ammesso che si trovi ancora.

La Sony A7SII necessita del recorder per registrare in 422, ma i 10 bit te li scordi comunque. Ottima solo se c'è da riprendere al buio, molto costosa e molto costose le ottiche.

La backmagic ha un sensore minuscolo e non ha alcun sistema di registrazione interno, direi che è una macchina nata appunto per essere usata in studio, certamente la meno adatta per corti e video musicali, forse nemmeno per spot o istituzionali. Direi macchina da eventi live o sportivi, che quindi è sbagliata per l'utilizzo che avete prospettato.

Immagine
BLURAY e DVD authoring - 3D visual effects

Profilo  
MessaggioInviato: lun, 04 set 2017 - 18:04 
Non connesso
Newbie

Ti ringrazio per la risposta William.

Le tue parole mi rincuorano, come detto, la mia scelta era già ricaduta sulla GH5.

Mi piacerebbe capire quale scheda di registrazione sia migliore per la GH5, dando un'occhiata in giro ho trovato questa:
Lexar 128GB Professional 1000x SDXC UHS-II

Parlando di obiettivi, avendo in dote un certo numero di obiettivi Canon, quale pensate sia il miglior 'adattatore'?
in giro leggo un gran bene dei Metabones.

Per quanto riguarda la black magic, avevamo puntato a quella perché, mi pare di capire, sia l'unica che registri in 4k (oltre la ben più costosa URSA)

Profilo  
MessaggioInviato: lun, 04 set 2017 - 19:07 
Non connesso
Utente

Schede: a parte le Lexar di cui tutti dicono peste e corna (e lascerei perdere) qualunque scheda classe U3 va bene. Guarda la classe, è l'unica cosa che conta.
Questo attualmente. Con il firmware in uscita, saranno necessarie per usare i bitrate più alti schede V60 o V90, oltre che più capienti. Io però ne prenderei qualcuna "normale" (u3) per le cose di tutti i giorni e prenderei una max 2 V90 da 256 gb per fare le cose più importanti. Cmq la differenza è minima, se il PC regge non ci sono problemi con il 150 mbps.

Il miglior adattatore è senza dubbio il metabones speedboster, che guadagna pure 1 stop in luminosità. Se le ottiche che hai sono full frame puoi prendere l'XL,altrimenti meglio stare sullo standard.

La blackmagic non registra a 4K, riprende a 4K. Non avendo recorder però si limita a dare il segnale in uscita, un po' come la A7S vecchia che aveva il 4K ma solo esterno.

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: mer, 06 set 2017 - 10:12 
Non connesso
Newbie

Grazie per il chiarimento :wink:

Profilo  
MessaggioInviato: mer, 06 set 2017 - 11:38 
Non connesso
Utente

Il Blackmagic Micro Studio Room serve solo per mandare il segnale video per una diretta tv via mixer o streaming web o webcam o videoconferenza o sorveglianza.

Le Lexar io ce l'ho ma la 2000x; la 1000x mi ha dato problemi (non accedevo più alla scheda e nemmeno riuscivo a formattarla a basso livello).
Sulla GH5 ho registrato a 4k 24p con una SD..... Samsung e non mi ha perso 1 ftg.

Quel recorder della Convergent Design (è meglio la versione plus) ha lo scopo se si vuole monitorare la ripresa data l'ampiezza dello schermo da 7" rispetto all'LCD della camera e se si vuole registrare in Prores o in Raw (è uno dei pochissimi recorder a registrare questo formato non compresso).

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 08 set 2017 - 16:10 
Non connesso
Utente

Secondo me ad oggi la gh5, con il nuovo aggiornamento in uscita e magari uno speedboster davanti, è una macchina che difficilmente ha concorrenti nella sua fascia di prezzo (e non solo). La sony come dice willy può essere un'alternativa in caso girassi molto in condizioni di luci scarsa, ma per quello che vuoi fare tu la illuminare non è un problema...anzi!
La canon ormai la lascerei stare, ha senso probabilmente la serie c, ma anche li bisogna vedere se il prezzo vale quello che offre, visto il costo di macchine appunto come gh5, a7s e le varie blackmagic.
A proposito di blackmagic forse potrebbe essere interessante dare un'occhiata a qualche cinema camera o production camera usata se vuoi lavorare in raw, ma rinunciando a altre feature, forse più utili per certi tipi di lavori, che hai con altre macchine

Profilo  
MessaggioInviato: mer, 13 set 2017 - 10:21 
Non connesso
Newbie

L'obiettivo è proprio quello di girare in prores o in raw, per questo vi chiedevo se ci fossero alternative al recorder esterno.
quindi, mi pare di capire che, per registrare in raw è necessario un recorder esterno, giusto?

Profilo  
MessaggioInviato: mer, 13 set 2017 - 23:00 
Non connesso
Utente

Con nessuna delle macchine citate puoi registrare in raw, anzi, le macchine che consentono la registrazione del raw esterna sono poche e ancor meno i registratori. E i costi sono ben altri, tipo moltiplica x 5 o x 10 specialmente per il 4k.
Per cui cerca di definire meglio le tue esigenze. Qui molta gente ti ha risposto e poi te ne esci con una richiesta che è totalmente diversa e non realizzabile con le macchine citate.
A parte la 5d che con un hack come magic lantern può registrare in raw internamente ma solo in HD, e con poca affidabilità.

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 14 set 2017 - 09:53 
Non connesso
Newbie

willyfan ha scritto:
Qui molta gente ti ha risposto e poi te ne esci con una richiesta che è totalmente diversa e non realizzabile con le macchine citate.

Willyfan, non penso di essermene "uscito" con una richiesta totalmente diversa, visto che ho posto la questione del registratore esterno già nel mio primo post.

Detto questo, provo a spiegarti la questione, e a porre in maniera più adeguata la domanda:
più di qualcuno dei miei colleghi mi ha consigliato di munirmi di registratore esterno (su tutti l'Atomos Ninja 2) nel caso in cui avessi scelto di acquistare la GH5 per poter sfruttare al massimo le sue capacità;
quindi, per poter sfruttare al massimo delle sue capacità la Panasonic DC-GH5, una volta attivato e installato il V-LOG, quale supporto di memoria dovrò usare?

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 14 set 2017 - 17:24 
Non connesso
Utente

Io mi riferisco alla domanda sul raw, che è una modalità non possibile con recorder esterno ne interno, con nessuna delle macchine. Dato che il termine 'raw" non era stato usato fino al post precedente, mi sembra una richiesta fuori dal tema.
Detto questo, con la Gh5 puoi registrare internamente su sd anche con il vlog. Non so perché dei tuoi colleghi abbiano consigliato l' atomos ninja, evidentemente non conoscono la Gh5.
Inoltre, da fine settembre con il nuovo firmware sarà possibile registrare internamente a 400 mbps, su supporti sd V60 o v90.
Il recorder esterno può servire solo per avere 422 a 10 bit in 4k a 60 fps, ma non basta certo il ninja.

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: sab, 16 set 2017 - 09:11 
Non connesso
Utente

Bah... vorrei tanto capire chi sarebbero questi tuoi colleghi che, mi pare, danno solo fiato alla bocca riempendosi di paroloni ma di fatto ne capiscono ben poco, se non nulla.
l'Atomos Ninja 2?
Mi sembra che nemmeno conoscono il Ninja 2.

P.s.
Hai idea di cosa sia il Raw? Hai mai lavorato su questo formato?
Io l'ho usato con la Red One.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]