Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da clabart
#1280574
Mi sembra invece che non hai capito a fondo la nostra discussione precedente: USB-C PUO' registrare tranquillamente tutti i bitrate della GH5 e gliene avanza moltissima di banda! Giusto per dire il max bitrate 400Mbit della Gh5, ci sta 16 volte reali (e 25 teoriche) nella USB-C Gen2!!
Quindi il problema era solo pratico: lo hanno voluto implementare oppure no? Perché nella teoria ci stava tutta la possibilità.
Invece hanno optato per non realizzarla e va bene così lo stesso.

Non è la forma (compatta o grande, realizzate a prescindere dallo standard del protocollo) che determina la modalità di trasferimento ma lo standard, stabilito dal Consorzio, identificato con sigle numeriche 1.0, 2.0, 3.0 e 3.1 in cui le ultime 2 supportano il trasferimento dati, rispettivamente, 5 e 10 Gbps.
Il problema è che non viene standardizzato in tutti i dispositivi (che siano telecamere, macchine fotografiche, cineprese digitali, supporti di memorizzazione) per convogliare anche il segnale video: è una scelta dettata dai costruttori in cui ognuno fa come meglio crede.
In questo caso la Panasonic ha scelto di sviluppare il firmware per trasferire solo le foto mediante quella interfaccia USB on board (che poi sia 1.0 o 3.1 in forma full o compatta -Type C).
Le motivazioni di questa scelta della Panasonic rimangono oscure, così come il Consorzio USB, che raggruppa una serie di aziende che adottano questo standard, lascia ampia discrezionalità di come usare questa interfaccia.
In teoria l'USB 3.1 può, con 1 solo cavo, sostituire tutti gli altri protocolli per trasferimento dati, video verso monitor e TV.
da frank10
#1280581
Non è del tutto corretto:
1) La velocità a 5 Gbps la possono dare sia le USB3.0 che le 3.1 che infatti sono praticamente uguali. Purtroppo non basta dire USB 3.1 per assicurarsi che sia in grado di fare i 10Gbps, bisogna sempre specificare se è Gen1 (5Gb) o Gen2 (10Gb).
2) la forma dei connettori dà però sempre alcune indicazioni di massima sulle velocità minime e su quelle massime, se vogliono usarle.
Ad es:
USB 2.0 tipo A non ha il colore blu, va al max 480Mb/s, non andrà mai oltre
USB 3.0 o 3.1 tipo A ha il colore blu e va al max a 5Gb/s
USB tipo C è ormai quasi sempre una 3.1 ma non sempre è una Gen2... per cui potrebbe andare sia a 5Gb/s che a 10Gb/s (SE invece è *anche* TB3, potrà andare anche a 40Gb/s *teorici* perché anche lì in pratica, hanno messo forzati bottlenecks fino a limitarla a 22Gb/s)

3) Ovviamente dipenderà dal produttore scegliere la velocità usata; nello specifico, non possiamo sapere se è usato un protocollo Gen2 o no, ma dal test fatto dalla lettura della SD interna siamo sicuri che è *almeno* un 5Gb/s, *potenzialmente* un 10Gb/s! (di sicuro sarebbe folle che avessero usato un 2.0 a 480Mb/s e infatti non l'hanno fatto). Possiamo anche concludere che non è un Gen2... perché per usare quella velocità ci vorrebbe una scheda SD capace di leggere/scrivere oltre i 400MB/s (byte non bit!) quindi inutile per questo device, a meno che appunto non volessero sfruttarla per il video su pc cosa che abbiamo visto non è.
In conclusione la banda nella GH5 c'è (5Gb/s sono enormemente sufficienti per registrare su pc i 400Mb/s volendolo)! Panasonic non ha voluto usarla e avrà i suoi motivi.
Sospetto che possa essere anche un problema di lag del protocollo USB per il realtime, una volta col 2.0 era inusabile, dal 3.0 invece sì, però per 400Mb/s forse crea dei problemi, o più semplicemente non hanno voluto infastidire i produttori di schede SD e registratori esterni.

Caliamo un velo pietoso sul consorzio USB che ha creato una autentica follia di (in-)compatibilità con l'ultimo connettore USB-C. Neppure a concentrarsi per creare più confusione apposta potevano farlo! Un vero incubo!!
Attenti a leggere a fondo sempre tutte le specifiche e documentarsi sui vari aspetti da altre fonti (non sempre dichiarano il vero o dichiarano tutto...) prima di comprare un qualsiasi prodotto USB-C perché la fregatura è dietro l'angolo!!
Ad es:
http://blog.fosketts.net/2016/10/29/tot ... derbolt-3/
da Zag_84
#1280614
Domanda: impostando 1080p 180 fps il fuoco è impostabile o rimane sempre MF? Grazie
da willyfan
#1280615
Manuale, no autofocus in rallenty
da musicmanx
#1280862
[vimeo]https://vimeo.com/233638550[/vimeo]

girato con gh5 nella splendida cornicew di Venezia
da Matteo1978
#1280951
Complimenti x il video! Bellissimo!
Posso chiederti che lente hai usato? Nei low light sembra davvero buona l'immagine...
Hai usato uno stabilizzatore oppure ti sei abilmente affidato alla Gh5?
da clabart
#1280955
Non mi sembra siano state usate lenti anamorfiche, ma è stata fatta molto color granding
da Maverick92
#1281024
Ho problemi a vedere i video della Gh5 a 25 fps, si vedono neri mentre si sente l'audio, mentre quelli a 50 fps me li apre tranquillamente...consigli?
da iachidda
#1281025
Ho problemi a vedere i video della Gh5 a 25 fps, si vedono neri mentre si sente l'audio, mentre quelli a 50 fps me li apre tranquillamente...consigli?

Con che programma hai questi problemi? Specifica la versione con precisione. I 10 bit non sono visti da vegas 14 e da premiere penultimo rilascio
da Maverick92
#1281028
Veramente con premiere me li apre...non me li apre col programma di visualizzazione video di windows.
da lorenzogio
#1281079
Devi mettere i codec
da Maverick92
#1281149
Ho problemi a vedere i video della Gh5 a 25 fps, si vedono neri mentre si sente l'audio, mentre quelli a 50 fps me li apre tranquillamente...consigli?

Con che programma hai questi problemi? Specifica la versione con precisione. I 10 bit non sono visti da vegas 14 e da premiere penultimo rilascio

qualcuno ha lo stesso problema? E' un fastidio perchè devo caricarle su Premiere "alla cieca" ovvero non potendo visualizzare prima l'anteprima
da giacinto
#1281151
Ho problemi a vedere i video della Gh5 a 25 fps, si vedono neri mentre si sente l'audio, mentre quelli a 50 fps me li apre tranquillamente...consigli?

Con che programma hai questi problemi? Specifica la versione con precisione. I 10 bit non sono visti da vegas 14 e da premiere penultimo rilascio

qualcuno ha lo stesso problema? E' un fastidio perchè devo caricarle su Premiere "alla cieca" ovvero non potendo visualizzare prima l'anteprima

Ma per anteprima intendi il thumbnail?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
da Maverick92
#1281158
quando clicchi sul video su windows, che te la apre col programma di default ...anche aprendolo con windows media player non cambia
da giacinto
#1281162
Installa media player classic home cinema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 1
  • 117
  • 118
  • 119
  • 120
  • 121
  • 177

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]