Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Maverick92
#1281165
Ci siamo! grazie mille giacinto
da CatoCato
#1281167
Installa media player classic home cinema

Sarebbe interessante capire perchè Windows Media Player NON legge le clip della GH5
da Maverick92
#1281168
esatto...sarà un problema dei 10 bit? le clip a 8 le legge senza problemi
da CatoCato
#1281175
Non credo dipenda dai bit.
Il mio Windows Media Player non legge le clip registrate nel formato MP4 (LPCM) mentre legge quelle registrate nel formato AVCHD. E ciò indipendentemente dalla risoluzione della qualità della registrazione.
Se apro in Windows Media Player una clip registrata nel formato MP4 (LPCM) mi esce il messaggio di errore:
"Impossibile riprodurre il file. È possibile che Windows Media Player non supporti il tipo di file o il codec utilizzato per comprimere il file".
Questo succede non solo con le clip registrate dalla GH5 ma anche con le clip registrate da altre videocamere. Windows Media Player legge solo le clip registrate in AVCHD
Al contrario il Media Player Classic Home Cinema (MPC-HC x64) legge tutto.
Non so il perchè!
da Genialvideo
#1281180
Non credo dipenda dai bit.
Il mio Windows Media Player non legge le clip registrate nel formato MP4 (LPCM) mentre legge quelle registrate nel formato AVCHD. E ciò indipendentemente dalla risoluzione della qualità della registrazione.
Se apro in Windows Media Player una clip registrata nel formato MP4 (LPCM) mi esce il messaggio di errore:
"Impossibile riprodurre il file. È possibile che Windows Media Player non supporti il tipo di file o il codec utilizzato per comprimere il file".
Questo succede non solo con le clip registrate dalla GH5 ma anche con le clip registrate da altre videocamere. Windows Media Player legge solo le clip registrate in AVCHD
Al contrario il Media Player Classic Home Cinema (MPC-HC x64) legge tutto.
Non so il perchè!

Tutto si risolve con i codec k-lite che contiene anche il media player classic. Dopo installato tutto funziona.
da CatoCato
#1281189
...
Tutto si risolve con i codec k-lite che contiene anche il media player classic. Dopo installato tutto funziona.

Questo lo so, (anche se basta il Media Player Classic Home Cinema (MPC-HC x64)) senza ricorrere ai codec k-lite piuttosto pesanti e "invadenti".
Quello che non so - e che mi piacerebbe capire - è perchè Windows Media Player - v. 12.0.7601.18150 su Win7 64bit - si comporta così con i file in formato MP4 non AVCHD.
da willyfan
#1281192
Quello che non so - e che mi piacerebbe capire - è perchè Windows Media Player - v. 12.0.7601.18150 su Win7 64bit - si comporta così con i file in formato MP4 non AVCHD.

Perché mp4 è un formato che non prevederebbe l'audio LPCM, che viene messo dalla Gh4 e Gh5 con una sorta di "forzatura". Nemmeno ffmpeg permette di encodare un mp4 con audio LPCM, come ovviamente non lo fanno altri programmi come premiere o anche mainconcept.
Per cui, essendo un po' fuori standard, se non si hanno codec più "elastici" i file non sono riconosciuti correttamente.
da CatoCato
#1281272
Quello che non so - e che mi piacerebbe capire - è perchè Windows Media Player - v. 12.0.7601.18150 su Win7 64bit - si comporta così con i file in formato MP4 non AVCHD.

Perché mp4 è un formato che non prevederebbe l'audio LPCM, che viene messo dalla Gh4 e Gh5 con una sorta di "forzatura". Nemmeno ffmpeg permette di encodare un mp4 con audio LPCM, come ovviamente non lo fanno altri programmi come premiere o anche mainconcept.
Per cui, essendo un po' fuori standard, se non si hanno codec più "elastici" i file non sono riconosciuti correttamente.

OK, capito, quindi a tuo parere cosa conviene fare:
registrare in MOV (ma mi pare che i MOV non vengono letti da Windows Media Player)
registrare in MP4(LPMC) e utilizzare il Media Player Classic Home Cinema (MPC-HC x64)
installare i codec k-lite
che altro ...
Grazie
da willyfan
#1281273
Io non mi interesso di cosa legge media player, ma il mio programma di editing. Se devo fare delle clip immediatamente leggibili farò mp4 normali è non lpcm. Del resto, pure per avere lpcm uso il mov, molto più affidabile.
da CatoCato
#1281289
Bene, considerato che:
il mio programma di editing (premiere) legge sia gli MP4(LPMC) che i MOV(LPMC);
se devo leggere immediatamente una clip registrata in MP4(LPMC) uso il Media Player Classic Home Cinema (MPC-HC x64);
ho capito perchè Windows Media Player non legge gli MP4(LPMC);
per quanto mi riguarda il problema è risolto.
da willyfan
#1281362
E se si usa VLC?
:lol: :lol:
da ligrestowsky
#1281365
Scusa William, non volevo offendere l'intelligenza e la competenza di nessuno. Nella mia ignoranza pensavo che VLC fosse un po' più professionale di Windows Media Player. io comunque non ho mai avuto questi problemi, forse anche perché ho ancora la GH3, ed esporto sempre in formato H264 Blu-ray con i preset di Premier, e poi per leggere i file uso un lettore multimediale della Dune collegato al mio proiettore.
da willyfan
#1281367
Scusa William, non volevo offendere l'intelligenza e la competenza di nessuno.
Non ho dubbi,m la mia reazione è dovuta al fatto che sebbene VLC sia un programma gratuito che da più problemi di quanti ne risolve, ogni volta qualcuno me lo cita, forse proprio perchè si è fatto questa strana fama (e penso solo perchè è gratis). In realtà è piuttosto inaffidabile ancjhe solo come lettura dei livelli del nero ecc, per cui va giusto bene per dare un occhio se una clip va o non va ma nulla più. Meglio usare media player o mdia player classic con i giusti codec, e anche qui si aprirebbe un mondo.
da MVAU
#1281404
Continuo a non avere un gran feeling con il sistema di nomina dei files della GH5:

lavoro veloce in esterno, cambio tutte e due le card (ma la seconda ha solo 5 clip)
continuo il lavoro e mi ritrovo le prime 5 clip delle seconde card che hanno lo stesso nome delle 5 registrate precedentemente che stavano nelle prime card......

Non mi pare una bella cosa... (se hai tanto materiale questo è un rischio enorme, o perlomeno una gran perdita di tempo per controllare tutto)
Mi sono forse perso qualche impostazione?

(anche perchè sono convinto che Pr nei progetti grossi non digerisca facilmente le omonimie dei file: vedi problemi di cache in altro tread)
  • 1
  • 118
  • 119
  • 120
  • 121
  • 122
  • 177

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]