Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da Albater
#1281000
Buona domenica a tutti!!
Ho questa cam da luglio e ho notato che quando l'accendo lo stabilizzatore si attiva. Ma sento un sibilo come se ci fosse una ventolina che gira e lo stesso quando si spenge. Tale sibilo lo sento da circa 50 cm di distanza nel silenzio assoluto e chiaramente se avvicino la cam all'orecchio. Secondo voi è normale?
da Albater
#1281117
Hoy, qualcuno che ha la AX53 può controllare se anche la sua fa cosi?
Almeno se tutte fan cosi, vuol dire che è normale e posso dormire sogni tranquilli.
Se invece, dopo averla accesa, mi dite che non si sente proprio nulla nemmeno se la auscultassimo con il fonendoscopio, vado a cercarmi il numero del tecnico...
da vibicchi
#1281215
Ciao, la mia non fa così, o almeno non come tu hai scritto.
Mi spiego meglio: all'accensione è normale che emetta un rumore, ciò è dovuto all'attivazione dello stabilizzatore BOSS, ma poi durante la registrazione o anche in pausa, nessun rumore o sibilo è udibile, lo stesso quando rivedo le registrazioni sulla TV... ed è normale che lo stesso rumore all'accensione lo si senta anche allo spegnimento. :wink:

Sarò sordo io, o sei troppo sensibile tu?
Se fossimo vicini come abitazione ti farei provare la mia, ma visto che non hai scritto sotto al tuo avatar la tua residenza... :cran:
Ciao. :birra:
da Albater
#1281224
Grazie vibicchi per aiutarmi a comprendere. Ho trovato un video su Youtube che spiega quello che vorrei dire: "Sony FDR-AX53 Stabilizer Noise & Tripod Test ". Si sente per i primi 25 secondi. Lo sento chiaramente accostando l'orecchio alla cam.
PS: ho aggiornato il mio profilo e, ahimè, siamo un po distanti.... :birra:
da vibicchi
#1281271
Ho visto quel video su You-tube, il problema era nei primi modelli del 2016. La cam è nata col Firmware versione 1.0

C'era dapprima un problema di messa a fuoco, risolto quasi subito con un nuovo Firmware versione 1.01 :wink:
Successivamente si scoprì anche il problema dello stabilizzatore BOSS se la cam era sul treppiede, risolto con un nuovo Firmware versione 1.02 :wink:

Questo Firmware è disponibile (dal 06-09-2016) gratuitamente sul sito della Sony Italia e comprende entrambi i Firmware, vedi qui:
https://www.sony.it/electronics/support ... s/fdr-ax53

Questo vale solo se la tua AX53 non è aggiornata.
La mia l'ho acquistata il 28-4-2017 ed è già aggiornata alla versione 1.02 :appl:
L'ho di nuovo provata anche su cavalletto e non mostra alcun rumore: sia subito dopo l'accensione che dopo i 25 secondi, direi che è perfetta! :appl:

La tua com'è che versione di Firmware ha?
Da Menu --> Impostazioni --> Firmware
Lo trovi giù in fondo dove c'è l'icona della chiave inglese. :book:

Fammi sapere.
Ciao. :birra:
da Albater
#1281317
Eccomi qui, Vibicchi, mi son preso il sabato per fare alcuni test che mi sono venuti in mente leggendo qui e li. Oltre al video sul tubo, ho letto che stabilizzatori e autofocus hanno sempre un minimo rumore di fondo.

Addirittura sulla Panasonic GH5, i progettisti giapponesi hanno inserito un microfono interno che rileva il rumore prodotto da movimento lenti, stabilizzatore, e altri meccanismi interni, in modo da cancellarlo producendone uno opposto in fase di post-produzione.

La mia Cam l'ho presa in Amazzonia il 25 giugno 2017 e aveva già il firmware 1.02 (Quelle poche volte che compro laggiù le apparecchiature elettroniche, dubito sempre dei "colpi" bassi dei corrieri...).

Per togliermi ogni dubbbio, visto quanto mi hai detto, ho appena messo sul tavolo della cucina la AX-53 circondata dall Nikon 601 con microfono Sennheiser MKE400 e dal lato opposto il mio microfono ambientale ZOOM H2n in modalità XY (lo scrivo giusto per capire di come ho eseguito il test). La sony stava posizionata al centro fra i due microfoni a circa 2 cm dall'uno e dall'altro.
Ho fatto un filmato con la nikon e azionato anche lo Zoom. Ho acceso e spento alcune volte la sony lasciandola accesa o spenta per alcuni secondi. Poi ho riascoltato il tutto al pc e con le cuffie.

Il suono all'orecchio si sente, sul pc e sulla tv non si sente, o meglio, sento il rumore di fondo tipico delle apparecchiature elettroniche quando metti il volume abbastanza alto.

In sostanza mi rifaccio a quanto hai detto tu all'inizio: sarà la mia sensibilità uditiva, che, so essere eccellente, (infatti ho dovuto staccare frigo, lampadina, computer ecc... che emanavano frequenze disturbanti) mentre sta calando a livelli preoccupanti la vista ... ma questa è un'altra storia.

In definitiva penso che non mi debba preoccupare più di tanto. La camera funziona bene e lo stabilizzatore è una favola.
Con buona pace mia...
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]