VideoMakers.net

Il maggior portale indipendente italiano sul mondo dell'editing audio/video
Oggi è dom, 22 ott 2017 - 14:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven, 22 set 2017 - 19:51 
Non connesso
Newbie

Salve,
sto valutando l'acquisto di una videocamera per uso familiare (immagini su cui farò video editing). Tra le varie caratteristiche privilegerei la dimensione del sensore per avere una buona luminosità con scarsa luce (1/2,3"). Poi oltre ad avere uno qualità di immagine discreta, mi piacerebbe che le riprese fossero fluide e non scattose. Non mi interessa il 4K, 1080 sono sufficienti. Nota dolente... il budget.. desideravo spendere sotto i 400 euro. Ho visto che tra le sony non c'è nulla con queste caratteristiche... che mi consigliate?

Grazie,

UdM

Ultima modifica di Clau_dio il sab, 23 set 2017 - 00:20, modificato 1 volta in totale.
Conformato il titolo al Regolamento

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 22 set 2017 - 20:46 
Non connesso
Utente

L'unica buona videocamera Full-HD a prezzo basso è la Panasonic HC-V770
http://www.panasonic.com/it/consumer/fo ... 0eg-k.html
Altro non c'è, salvo andare su videocamere "Giocattolo" per spendere meno.
Ciao

Profilo  
MessaggioInviato: sab, 23 set 2017 - 12:28 
Non connesso
Newbie

Guarda, ho dato un'occhiata al prodotto è mi sembra davvero interessante! Grazie 1000! Ti ringrazio per l'ottimo suggerimento! Ma che differenza c'è rispetto alle più costose Sony con lo stesso sensore?

UdM

Profilo  
MessaggioInviato: sab, 23 set 2017 - 19:30 
Non connesso
Utente

uomodimare71 ha scritto:
Ma che differenza c'è rispetto alle più costose Sony con lo stesso sensore?

A vista sembrano costruite con materiali di qualità leggermente inferiore. Usano sensori mos e non cmos, che hanno una struttura più semplice e quindi meno costosi da produrre, ma la qualità dell'immagine è buona alla pari dei cmos. Vengono fornite di serie di batterie di capacità non molto elevata e dotate di un chip di riconoscimento, che impedisce il funzionamento della macchina con batterie non Panasonic. Non registrano col 25p, 25 fotogrammi al secondo progressivi. Hanno un software che permette qualche regolazione in più. La HC V770 se non ricordo male ha anche l'ingresso per un microfono esterno.

Comunque se puoi alzare il budget, io ti consiglierei una mirrorless, o la Sony A5100 solo full hd, o la Panasonic GX80 4K, che hanno sensori ben più grandi. Rovescio della medaglia, bisogna cambiare spesso obiettivo, perché non possono competere con l'escursione dello zoom di una videocamera.

Profilo  
MessaggioInviato: lun, 25 set 2017 - 17:46 
Non connesso
Newbie

Grazie Lidio, sembrano due ottime macchine con un bel sensore ma sai che psicologicamente non mi sento a mio agio ad usare una macchina fotografica come videocamera, non so perché...non c'è forse un vero motivo... forse la handycam mi sembra più stabile... certo avresti il vantaggio di fare belle foto!
Grazie per i consigli comunque, se avete altro da aggiungere fate pure! :foto:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]