Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Raf1975
#1281313
Ciao a tutti,
possiedo una Sony Rx 100 IV che utilizzo per fare video senza pretese in occasione di viaggi, uscite fuori porta o semplici passeggiate.
Ho scoperto che registrando i video con profili flat ed effettuando la giusta post produzione con Premiere CC, è possibile ottenere risultati eccezionali.
Ho visto che la mia Sony possiede i famosi profili S-Log ed S-Log 2 ma ho subito notato che impostando questi profili il valore degli ISO parte da 1600.
VI chiedo:
1) con un valore così alto in fatto di ISO non si introduce una componente rumore?
2) come è possibile tenere questi valori di ISO quando si fanno riprese in pieno giorno e con tanta luce?
3) Esiste un atro profilo falt supportato dalla mia Sony da utilizzare e che a differenza dei 2 sucitati non introduce un così alto valore ISO?

Grazie per i preziosi consigli.
da bohemien
#1281642
Ciao scrivo (purtroppo!) non per risponderti ma per unirmi al tuo quesito.
Ho da poco la rx100 m4 e sto facendo un pò di prove tra cui la ripresa con il profilo PP7 (cioè S-log2). Questo profilo prevede in partenza gli iso alti e, in pieno giorno non riesco ad avere una buona esposizione: ho provato aumentando velocità otturatore, chiudendo il diaframma e mettendo il filtro ND. Risultato che se punto verso la piena luce (per es. al cielo) i simboli di misurato manuale si fermano ma appena abbasso fotocamera verso altri target iniziano a lampeggiare di nuovo; quindi esposizione non corretta da principio.

Qualche esperto sa aiutarci? grazie :birra:
#1281651
I formati logaritmici in queste macchine partono dall'uso nativo, non si può scendere sotto. Per poter lavorare in pieno giorno c'è bisogno di nd da diversi stop, e a maggior ragione di qualità e costosi. E' un po' un controsenso, il log serve quando hai bisogno di gamma, in pieno giorno insomma, ma sei costretto a lavorare a iso che in condizioni normali magari usi difficilmente anche di notte...è uno dei motivi per cui non mi trovo molto d'accordo con la filosofia sony degli iso altissimi a discapito del resto. A mio avviso se non si fanno certi tipi di lavoro molto meglio lasciar perdere il log e lavorare più agevolmente
da Raf1975
#1281652
Però la modalità PP1 prevede ISO 200 ed è quindi molto più gestibile anche in condizioni di luce piena.
È sempre un profilo flat che quindi si presta ad un lavoro di color correction.
da bohemien
#1281663
Tamarindo i filtri ND li puoi aggiungere se disponi di macchina con ottiche intercambiabili.
Nel caso della sony Rx100 m4, essendo una compatta, il filtro ND è software. Quindi più di quello nn puoi mettere.

Aggiungo perà che con il profilo PP7 impostando priorità al diaframma mi pare che l'esposizione sia stabile..devo però provare in pieno giorno.
#1281674
Sony non la conosco bene, i profili log so che partono dall'iso nativo, i profili flat ci sono anche non log, ovviamente non arrivano a essere così flat, ma era appunto quello che consigliavo di usare: il profilo più flat possibile. Considerate anche che se registrate in 420 a 8 bit il log può anche dare problemi in fase di color

bohémien l'nd software? Non credo esista, a livello software ci sarà un abbassamento degli iso...la rx100 IV mi pare abbia dei filtri nd integrati, ma sono fisici.
In ogni caso gli nd li puoi aggiungere su tutte le macchine, che siano a vite o a lastrina, fissi o variabili, vanno messi davanti all'obiettivo, quindi il fatto che la lente si possa sostituire o no è totalmente indifferente.
Se poi cominci a lavorare in priorità è chiaro che l'esposizione resta più o meno giusta sempre, ma il risultato è lasciato alla macchina che andrà a variare i tempi a casaccio creando video anche molto disturbanti in pieno giorno

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]