Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da reltrack
#1282157
Buongiorno !! Non riesco a capire perchè alcuni pezzi di filmati sono poco fluidi e vanno leggermente a scatti. Mi spiego; apro un progetto in apple ProRes LT 1080p 60fps metto 10 pezzi di filmato di circa 10 sec. l'uno fatti con telecamera in 1080p e 30 fps, creo il punto mov e vedo che i primi 2 o 3 vanno leggermente a scatti. Rifaccio nuovamente il progetto sempre con le stesse caratteristiche, ma cambiando da 60p a 59.94p e creato il .Mov funziona alla perfezione. Questo è solo un esempio, a volte è al contrario. Con la stessa telecamera non rieco mai a trovare un settaggio definitivo, è sempre diverso. Premetto che i filmati sono effettuati nello stesso giorno con la stessa videocamera e ciò accade solo in alcuni filmati. Filmati effettuati con videocamera CGO3, montata sotto un drone.
Grazie
da Clicknclips
#1282160
Per quale motivo registri a 30fps e poi crei il progetto a 60fps? I 30 fps mancanti devono essere ricreati artificialmente da FCPX. A volte l'operazione riesce bene, altre no, dipende dalla velocità a cui cammina il drone o dalla velocità dei movimenti di camera (panoramiche).
Quella videocamera può registrare in fullhd a 24/25/30/48/50/60/120fps mentre a 2,5k 2,7k e 4k solo a 30pfs.
Se le tue produzioni sono solo per il web puoi scegliere di registrare anche con cadenze che non sono proprie del nostro sistema Pal (quindi 30, 60 e 120 fps) ma poi il progetto deve essere creato di conseguenza. Quelle frequenze comunque ti creeranno sempre qualche problema di flickering se riprenderai scene con luci artificiali accese (illuminazione stradale, insegne, ...).
Ovviamente tutto questo non dipende da FCPX, qualsiasi programma si comporterebbe allo stesso modo.
da reltrack
#1282166
Un Video maker e tra l'altro anche un personaggio che fà riprese televisive mi ha consigliato di aprire i progetti al doppio della velocità che ho filmato,. appunto per risolvere i problemi di fluidità. Fcpx non renderizza oltre i 60 fps ed è per quello che metto a 30. In effetti non uso con quella telecamera effetti tipo rallenty, quindi potrei settarla a 25 Fps sempre a 1080p. Hai da darmi qualche consiglio per i settaggi della CGO? Grazie
da Clicknclips
#1282169
Un Video maker e tra l'altro anche un personaggio che fà riprese televisive mi ha consigliato di aprire i progetti al doppio della velocità che ho filmato,. appunto per risolvere i problemi di fluidità. Fcpx non renderizza oltre i 60 fps ed è per quello che metto a 30. In effetti non uso con quella telecamera effetti tipo rallenty, quindi potrei settarla a 25 Fps sempre a 1080p. Hai da darmi qualche consiglio per i settaggi della CGO? Grazie


Perdonami ma ti ha dato un consiglio senza senso e che non ha alcun fondamento tecnico, o forse hai capito al contrario perché caso mai può essere fatto al contrario, riprendi a 60 e fai un progetto a 30 per avere degli slowmotion al 50% fluidissimi.
Non sono in grado di darti altri consigli per quella videocamera di cui ho letto solo ora alcune caratteristiche. Se l'unica cosa modificabile è il frame rate c'è poco altro da fare.
Se invece è possibile modificare anche lo shutter speed allora il consiglio è quello di seguire la regola dei 180°, ovvero tempo di otturazione al reciproco del doppio del frame rate:
25fps 1/50", 30fps 1/60", 50fps 1/100", 60fps 1/120", e così via.
Ovviamente questo influisce sulla luminosità delle riprese che può essere compensata dagli Iso se sono modificabili a mano o in automatico.
Di più non posso dirti, ma vedrai che già con queste cose le tue riprese saranno certamente più fluide.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
da reltrack
#1282172
Si, posso cambiare frame rate e gli Iso. Grazie del consiglio proverò già questa settimana.
da iachidda
#1282173
Vedo che ha già risposto in maniera esaustiva l'amico e compagno di moderazione Fabrizio, lascio anche quanto avevo scritto io

al doppio della velocità , forse intendava l'otturatore della camera (se impostabile) es se registri a 25p l'otturatore lo setti a 1/50 sec
il progetto conviene aprirlo ad un framerate coerente con il girato o al massimo puoi impostarlo alla metà (es se riprendi a 1080 50p, puoi editarlo sia a 1080 50p o a 1080 25p , ma in questo utimo caso lo vedrai meno fluido e più con effetto cinema) . chiaramente il framerate di esportazione devi farlo coincidere con quello di montaggio (es giri a 50p , editi a 50p ed esporti a 50p )
da reltrack
#1282174
La persona di cui prima mi ha detto proprio di farlo con FPCX. Comunque la CGO inserita sotto il drone che tra l'altro è una 4K mi dà la possibilità di effettuare questi settaggi, e questa settimana provo. Grazie per i consigli.
da Clicknclips
#1282196
La persona di cui prima mi ha detto proprio di farlo con FPCX.
Se ti capita fatti rispiegare bene quello che intendeva dire. Ripeto non è che FCPX è diverso dagli altri NLE, quello che ti abbiamo raccontato qui è valido in assoluto.
In ogni caso fai delle prove con il materiale che hai già. Se hai girato a 30fps fai un progetto a 30fps, vedrai che non avrai più problemi di fluidità.
Poi toglimi un'altra curiosità, hai scritto:
apro un progetto in apple ProRes LT
Come fai questa conversione? Con qualche programma esterno? Te lo chiedo perchè FCPX può farti la conversione in Prores 422 (non LT) in modo automatico e più efficace di programmi esterni.
da reltrack
#1282207
Uso sempre FCPX, ed ho sempre usato "LT". Con Adobe premiere non avevo questi problemi, li ho incontrati solo con FCPX, eppure AppleProRes dovrebbe essere il migliore in assoluto. Ho provato ieri sera a riprendere il filmato girato in 30Fps e riaprirlo con progetto 30Fps ed era tutto uno scatto. Adesso provo a settare la viseo camera a 60Fps e 1/120" e vi faccio sapere
da iachidda
#1282210
se giri a 1080 60p con otturatore a 1/120s editi a 1080 60p (se prettrascodifichi in proress 60p lavorerai in maniera più agevole) e esporterai a 1080 60p, avrai il massimo della fluidità , consentito da un formato standard . se vedi degli scatti, o l'HD dal quale stai leggendo ha qualche problema a leggere real time il file proress, o c'è stato qualcosa di erroneo nella trascodifica o c'è un qualche problema nella telecamera (secondo me)
per appurare se è l'HD ad avere problemi, esporta un minuto di clip in h 264 e leggi questo file da un player e vedi se quello scatta (avrà un bitrate che è sostenibile da qualsiasi hd)
se vuoi appurare se è la telecamera, visualizza la clip della telecamera nativa in un player e vedi se scatta
da Clicknclips
#1282305
Ciao reltrack, hai fatto qualche prova?
da CASPOGGIO
#1282942
Scusate se torno sull'argomento; ho ripreso una gita in montagna con la Panasonic GH5 con il nuovo "formato" 4k 422 10 bit all I a 25 fps.
Le immagini se da un lato sono "belle" dall'altro quando imposto il progetto in Final Cut con 25 fps la persona che cammina va a scatti,
come posso rendere più fluida tali riprese?
GRAZIE dell'aiuto.
Altre riprese fatte non registrate in tale formato, ma a 50 fps in un progetto a 50 fps risultano fluide.
da Clicknclips
#1282946
quando imposto il progetto in Final Cut con 25 fps la persona che cammina va a scatti,
come posso rendere più fluida tali riprese?

Verosimilmente gli scatti durante il play sono dovuti alla compressione che mette alla frusta la grafica e il processore. Hai fatto una trascodifica in Prores (Create Optimized Files)? Ha impostato il viewer a Better Performance? Va a scatti anche dopo aver renderizzato la sequenza?
In ogni caso devi fare una distinzione: un conto è parlare di poca fluidità in play all'interno della timeline, un altro è se questa mancanza di fluidità la riscontri anche dopo aver esportato il progetto. Qual'è il tuo caso? Quali sono le caratteristiche del Mac che usi?
da Clicknclips
#1282951
Sistemato tutto, GRAZIE dei suggerimenti.
Buona domenica.
Prego, ma se ci dici quali suggerimenti ti hanno consentito di sistemare tutto rendi un buon servizio a tutti quelli che potrebbero avere il tuo stesso problema.
Buona domenica anche a te.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]