Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da frank10
#1282012
No, se converti il file da 150 a Prores, è già stata fatta una passata di denoise dalla GH5 nel file a 150. Per cui lì non hai da rifarlo.
A dir la verità non ho fatto prove pratiche del prores del recorder vs il file registrato incamera, ma avevo visto un video che mostrava più artefatti di noise nelle ombre di un prores da Atomos che di un AVCHD incamera. In effetti la macchina dovrebbe applicare un denoise in registrazione, ma non credo lo applichi nell'uscita dell'HDMI che è la sorgente del recorder esterno.
EDIT
è chiaro che parliamo solo di velocità finale, perché se parliamo di qualità, il denoise in post sarà migliore di quello fatto incamera, su questo non c'è dubbio...
da willyfan
#1282014
Tornando sul discorso dei 400Mbit.
Sì il prores/DNXHR sono più veloci nello scorrere in edit, però mancano di denoise integrato. Per cui se c'erano un po' di ombre o di zone scure, sarà quasi obbligatorio fare in post un denoise aggiuntivo, mentre coi 400 della GH5 il denoise c'è già nel file. Insomma, edit più fluido col prores, ma non è detto che alla fine si risparmi tempo sul video finale.
Non ho capito proprio questo passaggio.
Premesso che anche dalle mie prove il prores è più fluido anche del 400 mbps, questa storia del denoise non l'ho capita, e nemmeno la condivido. Di cosa stiamo parlando? Non mi risulta che esista alcun denoise "integrato" nei file a 400 mbps a parte quello che fa la macchina eventualmente, ma questo se si convertisse in prores ci sarebbe paro paro. Puoi essere più preciso su questo punto?
da frank10
#1282016
Le domande allora sono queste:
la GH5 registra le scene poco luminose applicando anche un suo denoise interno (tipo quello delle Sony anche se inferiore) oppure non ne fa mai nessuno?
SE lo fa, HDMI out ce l'ha anche lui, oppure il segnale in uscita HDMI è diretto, prima del circuito di denoise+compressione, quindi senza il denoise della registrazione? SE è così il prores esterno dell'Atomos avrebbe un noise che la rec incamera non ha.

Come ho scritto mi riferivo a un video che ho visto in cui analizzava il Prores di un Atomos vs un AVCHD interno (adesso non mi ricordo di che camera...magari domani vedo di trovarlo) e si vedeva chiaramente che il prores aveva del noise che l'AVCHD non aveva... quindi il denoise interno della camera NON veniva passato all'HDMI out e quindi il prores era più rumoroso.
da willyfan
#1282021
Non ho mai fatto queste prove ma secondo me l'uscita hdmi se il denoise è attivo sarà con denoise. Inoltre, nella macchina contrariamente alle Sony il denoise è comunque disattivabile.
da frank10
#1282065
Ho fatto la prova... sulla Gh5 sono uguali, rec interna vs DNXHR su Atomos, stesso noise, quindi come non detto.
da PatrizioV
#1282229
È uscito il firmware 2.1 che va a risolvere dei bug presenti nel precedente
da iachidda
#1282235
Grazie della segnalazione
da Filippo Maria
#1282252
Oggi grandi problemi con 2.0!
Speriamo questo risolva!
Grazie della segnalazione!
da iachidda
#1282254
Che problemi? Spiega
da Genialvideo
#1282260
È uscito il firmware 2.1 che va a risolvere dei bug presenti nel precedente

Ho letto cosa andrebbe a risolvere questa versione 2.1 ma onestamente io con la mia GH5 non ho quei problemi quindi penso di non installarlo, ora che va bene meglio non toccare nulla. :scusa:
da lorenzogio
#1282266
aggiornare sempre!!
da willyfan
#1282316
Ho scritto a Panasonic relativamente al bug sulle schede da 256, mi rispondono che la macchina è compatibile solo con schedefino a 128 gb. Possibile?
da frank10
#1282318
Assurdo che si blocchi a registrare, al massimo dovevano cambiare nome e continuare su un altro file...
da iachidda
#1282322
Il problema e' per le sole sd con doppia fila di contatti. Sulle mie sandisk u3 v 30 95MB a singola fila di contatti 256gb, splitta a circa 100gb, ma non si ferma il rec. ( non riesce a registrare a 400, ma a 150. Le.sd.con doppia fila.a.10egb si bloccano sia a.150 , che a 400
da Bintar
#1282336
ho noleggiato una gh5 non so che valore di luminaza impostare registrando a 1080 50p 10 bit.

e se registro a 4K 25P 10 bit?

Potreste dirmi i valore corretti che non diano problemi ? sentivo dire che con valori non corretti si possono avere dei problemi in post. Grazie.
  • 1
  • 123
  • 124
  • 125
  • 126
  • 127
  • 177

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]