VideoMakers.net

Il maggior portale indipendente italiano sul mondo dell'editing audio/video
Oggi è lun, 11 dic 2017 - 09:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar, 10 ott 2017 - 10:29 
Non connesso
Newbie

Ciao a tutti,
la situazione è la seguente: teatro, quindi condizioni di luce e colori variabili e danzatori in movimento.
Necessità di riprese di lunga durata (almeno un'ora), che sia uno spettacolo, oppure un saggio.
Vorrei iniziare con una sola videocamera, ripresa totale e con zoom fluido per avvicinarmi ogni tanto. Poi, a questa, vorrei affiancarne un'altra, dedicata appunto ai close-up. Tutto dipende dal budget.
Che opzioni mi consigliate, avendo intorno ai 1000 euro a disposizione? Su quali marche e modelli potrei orientarmi?
E per quanto riguarda il microfono?

Vi ringrazio.

Ultima modifica di Clau_dio il mar, 10 ott 2017 - 10:49, modificato 1 volta in totale.
Conformato il titolo al Regolamento

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 12 ott 2017 - 09:20 
Non connesso
Utente

Buongiorno.
Non hai specificato la risoluzione a cui vuoi effettuare le registrazioni, e questo è un parametro non secondario.
8K, 4K, FullHD, o cosa.
Per cosa vedo io, se ti rivolgi a privati il FullHD è più che sufficiente, almeno attualmente.
Il budget di 1k euro è veramente risicato, anche per una sola telecamera seria decente (una buona batteria V-lock costa qualche centinaio di euro).
E tu ne vuoi due. Che possibilmente dovrebbero pure essere uguali, o quantomeno della stessa marca.
Se "ti accontenti" di riprendere in FullHD, con una buona qualità, affidandoti a discreti automatismi, per poi montare in post, potresti andare a vedere sul catalogo Canon, la serie XA.
Io avevo la XA10, che tutto sommato non era malaccio, e che aveva anche l'ingresso LANC per poter fare movimenti di zoom avanti e indietro senza dover azionare i comandi sulla camera.
Se non li hai mai usati li troverai comodissimi, se hai usato quelli di una cam seria li troverai lenti, ma comunque fluidi.
Questa serie di cam ha anche gli ingressi XLR ai quali puoi collegare un paio di microfoni seri (quali... dai Behringer C2 ai Sanken CMS-10 con più o meno tutto quello che ci passa in mezzo...), oppure prendere l'audio dall' impianto audio della sala o dal service.
Diciamo che andando sul "seconda mano", una camera con cavalletto, remoti, mic e cavi, dovresti riuscire a prenderla con il tuo budget.
Quanto sopra IMHO.
Se invece pensi, in un futuro, di mixare le camere in diretta, allora dimentica quanto scritto sopra e cerca camere con uscita SDI.

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 12 ott 2017 - 13:36 
Non connesso
Newbie

Davide B. ha scritto:
Buongiorno.
Non hai specificato la risoluzione a cui vuoi effettuare le registrazioni, e questo è un parametro non secondario.
8K, 4K, FullHD, o cosa.
Per cosa vedo io, se ti rivolgi a privati il FullHD è più che sufficiente, almeno attualmente.

Buongiorno a te, intanto ti ringrazio per il tempo dedicatomi e i consigli preziosi.
Si, il FullHD va benissimo.
Mi spiace non averlo inserito, non sono a conoscenza dei parametri tecnici di valutazione, per questo mi rivolgo a voi.

Davide B. ha scritto:
Il budget di 1k euro è veramente risicato, anche per una sola telecamera seria decente (una buona batteria V-lock costa qualche centinaio di euro).
E tu ne vuoi due. Che possibilmente dovrebbero pure essere uguali, o quantomeno della stessa marca.

Ho scritto vorrei, e ho scritto anche che tutto dipende dal budget infatti.
Se non è fattibile, valuterò altre opzioni.

Davide B. ha scritto:
Se "ti accontenti" di riprendere in FullHD, con una buona qualità, affidandoti a discreti automatismi, per poi montare in post, potresti andare a vedere sul catalogo Canon, la serie XA.
Io avevo la XA10, che tutto sommato non era malaccio, e che aveva anche l'ingresso LANC per poter fare movimenti di zoom avanti e indietro senza dover azionare i comandi sulla camera.
Se non li hai mai usati li troverai comodissimi, se hai usato quelli di una cam seria li troverai lenti, ma comunque fluidi.
Questa serie di cam ha anche gli ingressi XLR ai quali puoi collegare un paio di microfoni seri (quali... dai Behringer C2 ai Sanken CMS-10 con più o meno tutto quello che ci passa in mezzo...), oppure prendere l'audio dall' impianto audio della sala o dal service.
Diciamo che andando sul "seconda mano", una camera con cavalletto, remoti, mic e cavi, dovresti riuscire a prenderla con il tuo budget.
Quanto sopra IMHO.
Se invece pensi, in un futuro, di mixare le camere in diretta, allora dimentica quanto scritto sopra e cerca camere con uscita SDI.

Andrò senz'altro a vedere questa serie e magari a cercare qualche usato.

Che ne pensate invece dei seguenti modelli?
Panasonic HC-VX980EG-K - 600€ circa su Amazon
Sony HDR-CX405 - 220€ circa su Amazon
Sony FDR-AX33 - 620€ circa su Amazon

Vi ringrazio.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]