VideoMakers.net

Il maggior portale indipendente italiano sul mondo dell'editing audio/video
Oggi è lun, 11 dic 2017 - 09:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun, 28 ago 2017 - 16:30 
Non connesso
Newbie

Ciao a tutti ragazzi :) E' da un po di tempo che sto valutando l'acquisto di una nuova fotocamera, e dato che ormai navigo nell'indecisione, vorrei chiedervi un consiglio.
Sono arrivato al fatidico bivio, compro una Sony A7SII o una GH5?
Mi, sono informato, ho visto migliaia di video su youtube, ma non sono ancora riuscito a prendere una decisione, per questo vorrei un vostro consiglio.
Ero partito, quasi convinto di acquistare la Sony, però poi ho visto che se la giocava bene, se non la superava anche, la GH5.
Ora però c'è il problema che la GH5 non mi convince pienamente per quanto riguarda l'ISO. Dai video che ho visto, le riprese notturne, fatte in città, quindi con anche un minimo di luci, molte volte sono molto buie.
Al contrario la Sony... vabbè non c'è neanche bisogno di scriverlo, lo sapete tutti anche meglio di me xD
A indirizzarmi un pò più verso la GH5 è anche il prezzo. Con il prezzo dell'a7sII(solo corpo), mi ci compro la gh5 con tanto di obiettivo.
Non riesco più ad uscirne fuori, voi cosa mi consigliereste?

Profilo  
MessaggioInviato: lun, 28 ago 2017 - 16:37 
Non connesso
Utente

Compromesso: devi riprendere al buio? Prendi la A7SII
Vuoi qualità e altre funzioni da telecamera (oltre che risparmiare qualcosa)? Prendi GH5.
Gli ISO non sono l'unico parametro, altrimenti i film anzichè con la RED li farebbero con le A7SII.
Piccolo appunto: La A7SII raggiunge quelle performance a alti ISo perchè ha un denoise integrato, infatti se scatti foto in raw la differenza c'è ma non così eclatante perchè in RAW il denoise non interviene.
Con la GH5 puoi sempre applicare un denoise in post, ma perlomeno hai la scelta di NON applicarlo se ti va.

Ma se proprio vuoi avere file pronti ad alti ISO perchè riprendi sempre al buio, allora vai di Sony, è la scelta giusta.

Immagine
BLURAY e DVD authoring - 3D visual effects

Profilo  
MessaggioInviato: lun, 28 ago 2017 - 16:45 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Spostato il topic nella sezione Consigli per gli Acquisti

Profilo  
MessaggioInviato: mar, 29 ago 2017 - 07:13 
Non connesso
Newbie

Grazie per la risposta e scusatemi per aver sbagliato sezione.
La maggior parte delle volte registro in situazioni dove la luce è controllata, o diurne. Peró mi capita anche,non raramente, di fare qualche ripresa serale in città. Secondo voi dovrei orientarmi più verso la gh5? Nel caso valuti la Sony, quale potrebbe essere un buon obiettivo da montare su, non eccessivamente costoso?
A livello fotografico,invece, ci sono molte differenze tra le due fotocamere ?

Profilo  
MessaggioInviato: mer, 27 set 2017 - 11:48 
Non connesso
Newbie

La differenza principale è che la sony è full frame

Profilo  
MessaggioInviato: mer, 27 set 2017 - 12:31 
Non connesso
Utente

e quindi?

Profilo  
MessaggioInviato: mer, 27 set 2017 - 12:36 
Non connesso
Utente

pierohde ha scritto:
La differenza principale è che la sony è full frame
La differenza principale è che la sony registra in 420 a 8 bit.

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: mer, 27 set 2017 - 23:38 
Non connesso
Utente

Tutte e 2!
La GH5 per il video, però con le ottiche della Zeiss
La A7 (la R2 però) per le foto

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 12 ott 2017 - 08:57 
Non connesso
Utente

ragazzi, chiedo venia se mi appiccico a questo 3d ma ho lo stesso identico quesito, farei un post doppio.

Stesso dilemma.

Registro nella stessa quantità sia di giorno che di notte. La gh5 sarebbe la macchina perfette se avesse una gestione iso leggermente migliore, però io non ho capito se faccia proprio così schifo.
Su youtube si dice tutto ed il contrario di tutto (sicuramente qualcuno lo pagano per recensire in certi aspetti un prodotto), fatto è che non so effettivamente come si comporti con un obiettivo luminoso la gh5 in condizioni di scarsa luminosità, tanto meno con neat video se si riesce a risolvere abbastanza in post o se c'è una grana eccessiva e da brutti risultati.

Io vorrei la gh5, ma non vorrei trovarmi rumore che non riesco a togliere nelle scene notturne.

Un parere di chi le ha provate entrambe?

Grazie e perdonatemi se sono andato OT. (ma volevo evitarmi il solito commento "hai usato la funzione cerca" :kill: )

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 12 ott 2017 - 10:05 
Non connesso
Utente

Non so cosa devi girare di notte, se devi girare al buio senza luci prendi una a7s II. È una ottima camera da sorveglianza.
Se invece hai alcune luci e devi fare cose come un corto o simili, la Gh5 è molto meglio.

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 12 ott 2017 - 10:20 
Non connesso
Utente

grazie della risposta, in realtà si ci devo girare dei corti, qualche piccolo spot magari, oppure quando viaggio riprendere cose anche di notte per le città. Quindi in definitiva mi consiglieresti la gh5?.
già che ci sono ti chiedo un'altra cosa. Reparto ottiche? consigli? non ho mai capito pienamente quali sono compatibili con la panasonic, sono quelle con la dicitura micro 4/3?, per iniziare cosa potrei prendere considerando anche le esigenze in situazioni di scarsa illuminazione? (provengo da una LX 100 con ottica 24-75 con cui mi sono trovato perfettamente in quasi ogni situazione, cercherei qualcosa che si avvicini per versatilità)

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 12 ott 2017 - 18:03 
Non connesso
Utente

Si, io consiglio una Gh5, macchina molto più evoluta sotto vari punti di vista specialmente per il comparto video, non ultimi i 422 a 10bit e la registrazione illimitata nel tempo.
Ottiche? Praticamente tutte si possono adattare, si tratta di capire il budget. Con la differenza di costo con la A7SII ci compri uno speedbooster, a quel punto qualunque ottica Canon la puoi portare su GH5. Un ottica ottima come versatilità è il 17 55 Canon f2.8, o in alternativa i sigma 17 50 o il tamron (meglio la versione non stabilizzata che costa pure meno).
Molti amano il 18 35 Sigma Art, ottima lente ma per il mio utilizzo troppo poco versatile.
Rimanendo sul MFT nativo, il 12 35 Lumix ti da la stessa escursione dei 17-50.

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: mer, 18 ott 2017 - 23:22 
Non connesso
Utente

Mi inserisco anch'io.... E per i matrimoni a7s II o gh5? Quindi luce non controllata in chiese o dimore degli sposi e riprese in velocità (perché ci sono anche attimi carini da cogliere al volo) ?

Profilo  
MessaggioInviato: mer, 18 ott 2017 - 23:52 
Non connesso
Utente

Matteo1978 ha scritto:
E per i matrimoni a7s II o gh5?
Conosco un mare di gente che fa matrimoni con la Gh5, e so di altrettanta che li fa con la A7sII. Per cui, con entrambe si può fare. Ci sono poi preferenze personali sul mezzo, c'è chi se non è full frame non la vuole, c'è chi invece guarda cose più tecniche.
Personalmente, la A7SII non mi piace come risultato cromatico, specialmente quando ci si fa prendere dalla fregola degli "alti ISO", che da si immagini pulite ma senza alcun carattere e praticamente monocromatiche. Ma sono gusti.

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 19 ott 2017 - 09:09 
Non connesso
Utente

willyfan ha scritto:
Si, io consiglio una Gh5, macchina molto più evoluta sotto vari punti di vista specialmente per il comparto video, non ultimi i 422 a 10bit e la registrazione illimitata nel tempo.
Ottiche? Praticamente tutte si possono adattare, si tratta di capire il budget. Con la differenza di costo con la A7SII ci compri uno speedbooster, a quel punto qualunque ottica Canon la puoi portare su GH5. Un ottica ottima come versatilità è il 17 55 Canon f2.8, o in alternativa i sigma 17 50 o il tamron (meglio la versione non stabilizzata che costa pure meno).
Molti amano il 18 35 Sigma Art, ottima lente ma per il mio utilizzo troppo poco versatile.
Rimanendo sul MFT nativo, il 12 35 Lumix ti da la stessa escursione dei 17-50.

Grazie mille delle dritte :wink:

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]