VideoMakers.net

Il maggior portale indipendente italiano sul mondo dell'editing audio/video
VideomakersOfTheYear
Oggi è dom, 22 ott 2017 - 14:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer, 11 ott 2017 - 21:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: sab, 03 set 2016 - 10:59
Messaggi: 27
Ciao a tutti. Istintivamente ho sempre scelto prima il brano musicale per creare un lavoro. Molti però mi dicono che prima sarebbe meglio dedicarsi al montaggio video e in effetti ciò è assolutamente condivisibile. Così ho iniziato a lavorare scegliendo e montando le clip, applicando gli effetti e studiando le transizioni fino al minimo dettaglio lasciando la scelta del brano musicale all’ultimo. Ora però mi accorgo che facendo così devo stravolgere tutto il montato se voglio adattare il timing (cosa essenziale per fare un buon lavoro). Allora mi chiedo se esiste qualche funzione che non conosco su Premiere e come affrontano il lavoro i più esperti... grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer, 11 ott 2017 - 22:02 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: dom, 03 feb 2008 - 00:50
Messaggi: 6816
LocalitĂ : Padova
Ciao, premetto che io non sono un "super esperto" quindi prendi i miei consigli da semplice amatoriale.
Questo tema del "Timing" mi ha sempre affascinato e spesso complicato le cose ma se eseguito con pazienza il risultato a mio parere eleva il prodotto finale di un buon 30% quindi stiamo parlando di un dettaglio non da poco, ho fatto a questo proposito anche un corto videotutorial nella sezione di VM su YouTube.
Io mi organizzo così:
1) Scelta delle clip migliori
2) Scelta dei punti di taglio (IN/OUT) di queste clip scelte
3) Assemblaggio nella Timeline seguendo la logica visiva
4) Adattamento Video Clip al/ai brani audio

Ecco, diciamo che il punto 4 è quello che di fatto stravolge e spesso ti fa ricomporre tutto rimescolando l'ordine temporale effettivo delle clip appunto perchè bisogna dare la priorità alle battute sonore e ai tempi musicali.
Per concludere ti assicuro che poi ognuno di noi compone l'assemblato un pò come gli garba, mentre per la richiesta che poni "Allora mi chiedo se esiste qualche funzione che non conosco su Premiere" ti assicuro che Premiere non ha nessuna funzione di automatismo a riguardo se non una semplice di assemblaggio automatico sui marker ma non te ne parlo nemmeno avendo provato più volte mi son poi convinto e reso conto che va bene solo per comporre una clip in velocità e certamente non fa quello che noi intendiamo!
Diciamo che Premiere esprime la sua potenza in base alla fantasia di ogni persona e ti sto parlando di una cosa NON da poco, però sappiamo bene che per fare anche un semplice montaggio di 4 minuti (il tempo medio di un brano) con una ventina di clip sottomano ti ci può volere anche un paio di giorni... questo naturalmente in base alle esigenze del nostro obbiettivo personale.
Comunque ti assicuro che solo a leggere quello che chiedi e come lo chiedi tutto quello che ti ho detto so che lo comprendi e sei giĂ  un passo avanti a molti altri quindi sulla buona strada, buon editing, Mattia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer, 11 ott 2017 - 22:37 
Non connesso
Utente

Iscritto il: sab, 03 set 2016 - 10:59
Messaggi: 27
Ti ringrazio tantissimo per la risposta esaustiva... credo che questo punto 4 sia davvero la bestia nera di tanti... hai ragione e condivido quando parli della fantasia di ognuno di noi... è quella che determina il grado di creatività del montatore, qualità determinante per la buona riuscita di un progetto. Forse dovrei abituarmi a visualizzare molto prima il progetto nella testa.. poi usare Premiere come strumento di realizzazione e non come strumento di ispirazione... insomma forse alla fine la soluzione va ricercata al di fuori di Premiere [WHITE UP POINTING INDEX]️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio, 12 ott 2017 - 00:17 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: dom, 05 feb 2012 - 11:26
Messaggi: 10427
LocalitĂ : Roma
Concordo a tal punto con quello che hai affermato alla fine, che non lo riterrei nemmeno un tema da "Premiere", ma assolutamente di ordine generale.
I due approcci di montaggio sono assolutamente diversi (o complementari) e passano attraverso una serie di decisioni preproduttive e/o postproduttive. Qualsiasi progetto tu stia affrontando, da un aziendale a un cerimoniale, da un trailer ad uno spot pubblicitario, devi partire da un'idea o da un'ispirazione che a volte prende le mosse da una base musicale precostituita, altre volte pretende uno sviluppo delle immagini ben preciso su cui adattare il tappeto musicale.
Le nostre difficoltĂ , nella quasi totalitĂ  dei casi, derivano dal fatto che di norma si monta (non solo a livello amatoriale) usando brani commerciali piuttosto che costruiti ad hoc per il progetto, e questo costringe a modificare andamenti, piani, tagli, transizioni.
C'è poco da fare: se è la musica a comandare, le immagini dovranno essere montate di conseguenza; al contrario si può cercare un brano adatto ai tagli effettuati sulle immagini ma è operazione assai più complicata e per la quale certamente dovrai comunque operare qualche aggiustamento sulle clip.

_________________
Immagine Immagine Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio, 12 ott 2017 - 09:01 
Non connesso
Utente

Iscritto il: sab, 03 set 2016 - 10:59
Messaggi: 27
parole sante! Grazir


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio, 12 ott 2017 - 19:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mer, 14 ott 2009 - 13:15
Messaggi: 18422
LocalitĂ : Pesaro
io mi scelgo una musica, faccio il punto 1 e 2 (tenendo conto di che tipo di musica ho scelto come ritmo), e poi faccio il montaggio sulle batture della musica

_________________
M.B. asus P6X58D-E, CPU i7 X980, 24 GB 1600, GPU GTX 780Ti, SSD EVO PRO 250gb SO, Raid 0 (7HD), raid (2HD), A/V 1,5TB , 1TB WD , 1TB. rendering video, 500 GB. foto-musica.
Premiere Pro CS 6, A.E. CS 6
MY YOUTUBE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio, 12 ott 2017 - 21:49 
Non connesso
Utente

Iscritto il: sab, 03 set 2016 - 10:59
Messaggi: 27
Anche io ho sempre fatto così.... ora sto sperimentando il contrario


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio, 12 ott 2017 - 21:50 
Non connesso
Utente

Iscritto il: sab, 03 set 2016 - 10:59
Messaggi: 27
Avendo un passato da dj mi viene naturale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: sab, 14 ott 2017 - 09:17 
Connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lun, 18 giu 2012 - 17:45
Messaggi: 5250
Buon giorno e buon sabato a tutti. Mi intrometto anche io in questa bella discussione, perché credo (e senza credo) che è un problema (se vogliamo chiamarlo così) che affligge tutti i videomaker che vogliono montare filmati a tempo di musica. Io parto dal principio che tutto dipende dal tipo di video di cui si ha a che fare: se è un film, ad esempio, molte cose dovrebbero essere pensate prima, in fase di produzione, perché è impensabile tagliare momenti magici (magari realizzati con molta fatica) solo per farlo rientrare a tempo di musica; anche se, come in alcuni film, in fase di post-produzione viene stravolto l'ordine del film pensato in fase di produzione.
Se si tratta ad esempio di video matrimoniali, prima naturalmente vanno fatte le riprese (anche se si sanno già le musiche da utilizzare) e poi adattare il tutto alla musica: questo se si vuole fare un montaggio a tempo di musica; anche se ci sono alcuni che non ci badano molto e fanno i tagli non in base alla musica, ma in base alle riprese, per mantenere un ordine cronologico degli avvenimenti e per non tagliare scene importanti solo per mantenere il montaggio a tempo di musica. Quindi, partendo da questo principio, credo che tutto dipende dal tipo di filmato che bisogna montare. Perché molte volte succede che prima si fanno tutte le riprese e solo all'ultimo, in fase di montaggio, si pensa alla musica da utilizzare. Ed è proprio qui che, chi vuole un montaggio a tempo di musica, deve stravolgere tutti i tagli, solo per far corrispondere i tagli (IN/OUT) alle battute musicali. Molte volte questo si presenta come una stravolta totale o parziale, dipende anche dalla fortuna che si ha, credo. Tempo fa mi è successo di montare un filmato (un pre-dicciottesimo per mia cognata) dove, fortunatamente, la musica andava bene con i tagli e ho dovuto fare solo modifiche leggere, senza stravolgere l'ordine e i tagli delle riprese.

Se ti può aiutare, in Premiere puoi utilizzare i Marker (Marcatori) per regolarti sulle battute musicali. Basta mandare in play il brano musicale o sul Monitor Source (Sorgente) o in Timeline e premere il tasto M della tastiera per inserire dei marcatori che potrai utilizzare come punti di riferimento per i tagli alle riprese.

Voglio precisare una cosa su quanto detto da matt62: in Premiere Pro esiste una funzione per inserire in timeline le riprese tagliate e adattarle alla musica (grazie ai marcatori) automaticamente: guarda questo video e fatti un idea, non è difficile: https://www.youtube.com/watch?v=mPRO-Q7 ... 9019825618

Questo potrebbe andare bene se si tratta di riprese dove anche sei viene tagliata qualche parte, non succede niente di grave. Facci sapere e buon weekend.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: sab, 14 ott 2017 - 16:42 
Non connesso
Utente

Iscritto il: sab, 03 set 2016 - 10:59
Messaggi: 27
Grazie Fearless... il tuo messaggio è illuminante.
Non ho mai approfondito quella funzione e ora credo che lo farò.
C'è sempre da imparare!!!!
Buona serata!
Antonio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: sab, 14 ott 2017 - 17:08 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: dom, 03 feb 2008 - 00:50
Messaggi: 6816
LocalitĂ : Padova
Indubbiamente il link di Fearless è interessante ed è nientemeno la menzione che facevo qui:
matt62 ha scritto:
Premiere non ha nessuna funzione di automatismo a riguardo se non una semplice di assemblaggio automatico sui marker ma non te ne parlo nemmeno avendo provato piĂą volte mi son poi convinto e reso conto che va bene solo per comporre una clip in velocitĂ  e certamente non fa quello che noi intendiamo!
...Mi soffermo su questa mia ultima frase e te ne renderai conto tu stesso dei limiti di questa funzione ... anche se vero che per cosucce veloci può far comodo.
Ripeto appunto che la potenza di Premiere è e rimane nelle nostre mani una volta che si conoscono discretamente le funzioni di questo programma nessuno vieta la creazione di vere e proprie opere d'arte ma, tutto questo è tradotto in TEMPO ... tanto Tempo e voglia, questi sono gli unici strumenti che nessun software mette a disposizione e nemmeno esistono sulle impostazioni.

NB. Mi raccomando di non travisare questi miei commenti che sono rivolti al NOSTRO impegno di tutti e non certo verso di te @Antonio0001.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: sab, 14 ott 2017 - 17:14 
Non connesso
Utente

Iscritto il: sab, 03 set 2016 - 10:59
Messaggi: 27
Non traviso nulla anzi sono onorato di tanta attenzione da parte di tutti... Concordo in tutto... Premiere è davvero tanta roba! ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Fearless, Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

VideomakersOfTheYear