Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da 4porri
#1282668
Salve a tutti, ho un problema che, a causa della mia ignoranza non riesco a risolvere.
Mi ritrovo con tante cassette mini dv di 20 anni fa, ma non possiedo più una telecamera minidv e sto pensando di acquistarne una usata da usare come lettore (faccio bene?).
Me ne sono fatta prestare una da un amico ma non sono stato per nulla capace di collegarla al mio oled Lg.
Siccome devo acquistarne una, potete dirmi se esiste il modo di collegarla al mio oled oppure se le due tecnologie sono incompatibili? In quel caso dovresi acquistare anche una televisione del medesimo periodo? E poi che altro mi serve?
Chiedo scusa se sono così confuso, ma ho un sacco di ricordi su quelle cassette e mi spiacerebbe non riuscire a recuperarli.
Grazie molte per le eventuali risposte.
Ultima modifica di Clau_dio il dom, 22 ott 2017 - 12:08, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato il titolo al Regolamento
#1282669
Dovresti riversare il girato dalla videocamera ad un pc per poi convertirlo in formato leggibile,ti serve un ingresso firewire (sul PC)e un software di cattura e poi uno di editing/authoring ,così da creare dei dvd video compatibili con tutto ,immagino che almeno un lettore dvd tu lo possieda. :book:
da maury
#1282678
Dovresti riversare il girato dalla videocamera ad un pc per poi convertirlo in formato leggibile,ti serve un ingresso firewire (sul PC)e un software di cattura e poi uno di editing/authoring ,così da creare dei dvd video compatibili con tutto ,immagino che almeno un lettore dvd tu lo possieda. :book:

Quoto ed aggiungo: se hai un TV di ultima generazione con ingressi USB puoi mettere tutti i filmati su di una chiavetta USB o ancora meglio su di un disco fisso sempre USB e leggere direttamente da questi supporti. Io lo uso ed è molto comodo:
Immagine
da 4porri
#1282938
Grazie dei consigli.
Ma come "trovo" un pc con una porta firewire??? Non mi sembra una cosa banale. Ho un paio di pc vecchi, dite che potrei portarli da qualche tecnico e montargli la porta firewire?
da totati
#1282944
Ciao, una scheda firewire da installare su un PC fisso vecchio o nuovo che sia costa al massimo 20 euro, e nel caso delle cassette MiniDV è la soluzione migliore. Riesci ad acquisire direttamente dalla camera senza passare per adattatori, convertitori vari.
Scheda da installare sul pc:
https://www.amazon.it/Nilox-Pci-Express ... 4FW4XGDACN
Cavo per collegare la camera:
https://www.amazon.it/AmazonBasics-Cavo ... o+firewire

Da verificare la connessione con la scheda madre, può essere pci express, come nel link sopra (ha i connettori più piccoli e corti) oppure pci standard come qui sotto:
https://www.amazon.it/SIENOC-adattatore ... rewire+pci
da matt62
#1282953
...@Totati, Mhà circa 6 mesi fa sono stato alla RCE da noi a Padova e ho visto una persona dare al negoziante una borsa piena di MiniDV e non so se ho capito male ma mi pare gli chiedessero 10 € a cassetta già riversata su DVD... a sto punto @4porri fatti due conti e cerca un buon centro FotoVideo della tua Città e gli porti il tutto senza nemmeno farti problemi e casini.... ovvio poi fai come vuoi.
da totati
#1282959
Certo, quella è la soluzione "zero pensieri" :-D
Come hai detto anche tu, bisogna valutare i costi e quanta voglia-capacità si ha per cimentarsi nel fai da te. Oppure portate a me le cassette e troveremo un accordo :-D :festa:
da iachidda
#1282973
Importarle da solo su un pc, vuol dire anche potere migliorare il video. Con 10 euro non lo migliorerebbero di certo. Se hai tempo e modo , prosegui con il "fai da te"

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]