Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da lidio_b
#1261252
Riprese fatte oggi a mano libera. Un po' traballanti.
Macchina impostata su auto mode. Picture profile n.2. File video AVCHD 1920x1080 25p 24 Mbps editato e convertito in MP4 1920x1080 25p 14 Mbps con Sony Play Memories Home.

https://www.youtube.com/watch?v=YqAmDlgVcM8
da colsub
#1282856
Questa camera HXR-NX100 soffre di problemi di effetto moirè o aliasing con determinate trame o motivi ?
Inoltre, qualcuno ha mica già condivisione una clip demo originale registrato in XAVC-S massima qualità ?
Vorrei fare qualche test con il mio computer che userei per il montaggio.
Grazie a tutti e al forum !
da lidio_b
#1282928
soffre di problemi di effetto moirè o aliasing con determinate trame o motivi ?


Premesso che si tratta di una cam pro entry level, moiré e aliasing sono appena accennati, non particolarmente evidenti. Se ti guardi i video che ho postato te ne potrai rendere conto. In ogni caso tutti i video che ho caricato su youtube sono registrati in AVCHD 1920x1080 25p 24 Mbps e convertiti con Play Memories Home in 1920x1080 MP4 25p 14 Mbps

qualcuno ha mica già condivisione una clip demo originale registrato in XAVC-S massima qualità ?


C'è il link di una clip di 15 secondi caricata su mediafire, ma scaricandola mi sono accorto che il file non è identico all'originale. Comunque i formati di registrazioni sono gli stessi di molte cam Sony amatoriali.
Se hai necessità di una clip particolare, mi elenchi tutti i parametri di cui hai bisogno e cerco di farla quanto prima. Magari mi dici anche su quale sito preferisci che la carico.
da colsub
#1282936
soffre di problemi di effetto moirè o aliasing con determinate trame o motivi ?


Premesso che si tratta di una cam pro entry level, moiré e aliasing sono appena accennati, non particolarmente evidenti. Se ti guardi i video che ho postato te ne potrai rendere conto. In ogni caso tutti i video che ho caricato su youtube sono registrati in AVCHD 1920x1080 25p 24 Mbps e convertiti con Play Memories Home in 1920x1080 MP4 25p 14 Mbps

qualcuno ha mica già condivisione una clip demo originale registrato in XAVC-S massima qualità ?


C'è il link di una clip di 15 secondi caricata su mediafire, ma scaricandola mi sono accorto che il file non è identico all'originale. Comunque i formati di registrazioni sono gli stessi di molte cam Sony amatoriali.
Se hai necessità di una clip particolare, mi elenchi tutti i parametri di cui hai bisogno e cerco di farla quanto prima. Magari mi dici anche su quale sito preferisci che la carico.

Grazie per la piena disponibilità !

Da parte mia volevo capire e vedere la "reale" differenza tra una ripresa, esterna e interna, sia in AVCHD sia in XAVC S con il massimo bitarate-qualità.
Ora mi guardo questa tua clip in XAVC S trovata, su tua indicazione, in questo topic: http://www.mediafire.com/watch/2xluxzl8 ... /C0037.MP4
Sono interessato ad aquistare la nuova camera HXR-NX80 che, a differenza del modello superiore PXW-Z90 che registra in XAVC Long Profile, registra in AVCHD o XAVC S e vorrei capire se esistono "importanti" differenze. Tutto qui.

Riguardo le tua clip registrate in AVCHD e pubblicate su Youtube, mi sembrano molto buone e pulite.
In interni non ho trovato esempi: non so bene come si comportano queste camere Sony con il sensore da 1" .
Ciao
da lidio_b
#1282952
In interni non ho trovato esempi: non so bene come si comportano queste camere Sony con il sensore da 1" .
Ciao


Qui c'è una breve clip con varie situazioni di luce artificiale. Sono tutte registrate in auto, e in auto a 25p con scarsa luce la macchina imposta lo shutter a 1/25 di secondo.

https://www.youtube.com/watch?v=Dez8ewBmsTQ
da colsub
#1282966
In interni non ho trovato esempi: non so bene come si comportano queste camere Sony con il sensore da 1" .
Ciao


Qui c'è una breve clip con varie situazioni di luce artificiale. Sono tutte registrate in auto, e in auto a 25p con scarsa luce la macchina imposta lo shutter a 1/25 di secondo.

https://www.youtube.com/watch?v=Dez8ewBmsTQ

Ottimo, grazie.
Non male la clip...soprattutto considerando che tutto è in automatico.
Mi pare che l'ottica F2,8-4,5 venga usata anche nela PXW-X70 e nelle nuove camere HXR-NX80 e PXW-Z90 insieme al sensore.
da lidio_b
#1282989
Mi pare che l'ottica F2,8-4,5 venga usata anche nella PXW-X70 e nelle nuove camere HXR-NX80 e PXW-Z90 insieme al sensore.


Sono le misure ad essere uguali. Ma l'obiettivo della HXR NX100 è Sony G, mentre tutte le altre ottiche delle camere citate, ma anche delle versioni consumer quali CX900, AX100, AX700, sono marchiati Zeiss.
Riguardo al sensore, NX80 e Z90 sono modificati, se non erro dovrebbe avere molto in comune con quello della PXW Z150.

Comunque la Sony HXR NX100 è un modello entry level full HD che ha poco a spartire con le altre cam pro con sensore da 1 pollice, che sono tutte di livello superiore.

Personalmente, dopo 2 anni con la HXR NX100, e 160 ore di girato, se ne avessi la possibilità opterei per l'acquisto della HXR NX80. Non tanto per il 4K che userei raramente, ma per la riduzione di peso, di ingombri, per l'HDR, per il sensore a strati, per il nuovo sistema autofocus, e per il display touch.
da colsub
#1283137
Mi pare che l'ottica F2,8-4,5 venga usata anche nella PXW-X70 e nelle nuove camere HXR-NX80 e PXW-Z90 insieme al sensore.


Sono le misure ad essere uguali. Ma l'obiettivo della HXR NX100 è Sony G, mentre tutte le altre ottiche delle camere citate, ma anche delle versioni consumer quali CX900, AX100, AX700, sono marchiati Zeiss.
Riguardo al sensore, NX80 e Z90 sono modificati, se non erro dovrebbe avere molto in comune con quello della PXW Z150.

Comunque la Sony HXR NX100 è un modello entry level full HD che ha poco a spartire con le altre cam pro con sensore da 1 pollice, che sono tutte di livello superiore.

Personalmente, dopo 2 anni con la HXR NX100, e 160 ore di girato, se ne avessi la possibilità opterei per l'acquisto della HXR NX80. Non tanto per il 4K che userei raramente, ma per la riduzione di peso, di ingombri, per l'HDR, per il sensore a strati, per il nuovo sistema autofocus, e per il display touch.

Ok ok grazie per le informazioni.
Qui https://goo.gl/wbP865 ho trovato un video dove vengono eseguiti molti test con la NX100. Nel punto del mio link viene eseguita una prova riguardo l'effetto-disturbo "moirè".
#1289755
salve mi potreste consigliare o chi di voi ha preso uno Zaino/trolley fotografico ed e adatto per la NX-100?
da lidio_b
#1289854
salve mi potreste consigliare uno Zaino/trolley adatto per la NX-100?

Prova a dare uno sguardo ai post della pagina precedente, la 15
da lidio_b
#1307854
Breve aggiornamento.
A distanza di quasi 4 anni dall'acquisto, e dopo 250 ore di girato, posso dire che questa camera abbinata al microfono Sony ECM MS2, per l'uso che ne faccio, e cioè in prevalenza registrazione di concerti di musica popolare nelle feste di piazza e nelle sagre, si è rivelata più che efficiente, e al momento non mostra particolari criticità. Unico problema, qualche mese fa mi si è rotto il meccanismo che tiene bloccata la batteria nel suo vano. Ma per evitare di rimanere senza cam, anziché farla riparare, ho rimediato mettendo uno spessore tra la batteria e la parte superiore del vano, in modo che rimanga bloccata nella sua posizione.
Ho visto che Sony ha di recente commercializzato la versione compatta, la HXR MC-88. Se riuscissi a vendere la mia NX100, mi farebbe comodo passare a un corpo macchina più compatto. Anche se ci sono due cose che mi frenano, la batteria diversa, e stranamente fra i microfoni consigliati sul sito Sony non c'è l'ECM MS2 che mi fa venire qualche dubbio sulla parte audio di questa nuova cam. E al momento l'audio è proprio la parte migliore della NX100. Mentre per la parte video ci sono piccole lacune come l'assenza di un profilo Log, l'autofocus che non è proprio super efficiente, anche se nella maggior parte dei casi lavora bene, e poi la gamma dinamica che avrei preferito un pelino più estesa.
da ildok73
#1307860
La mia è arrivata a 490 ore....mai un problema e anche se ho pensato a metterla in vendita per quello che mi darebbero meglio tenerla...specialmente per i teatri visto lo zoom pazzesco e la resa che a me continua a soddisfare!!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

#1307864
La mia ha 800 ore mai un problema, con la Sony Z5 che avevo ho avuto il problema del Flat Cable del viewfinder oculare che si è rotto, a quanto pare era u un difetto comune, su questa cerco di muoverlo il meno possibile 😃
  • 1
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]