Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da iachidda
#1283072
hai registrato intanto con il codec per HDR, non basta selezionare il profilo hdr.
non ti saprei dire di più, perchè quando ho capito che serviva tutta la "catena" compatibile per l' HDR, l'ho salutato e sono tornato al mio profilo natural e al vlog . ne riparleremo fra 4-5 anni...
da willyfan
#1283077
Una cosa è certa, riguardo l'HDR: è un tipo di registrazione fine a se stessa, non certo adatto per un montaggio o editing successivo. Per questo, esiste il vlog, che mantiene la stessa dinamica. Volendo, in futuro sarà possibile prendere il materiale in vlog ed esportarlo in hdr, ovvio che per fare le cose giuste occorre avere una catena hdr per vedere cosa si sta facendo.
In RAI riprendono molte cose a 4K in HDR, ma sono dirette, non cose da mettere sulla timeline di premiere. Ho sul tavolo un hard disk di materiale siffatto e appena ho tempo devo vedere cosa si può fare, ma prima di mettermi a registrare in hdr con la GH5 passerà del tempo, lo trovo utile più o meno come il 3D (e peraltro funziona in modo simile). Ovvero, sono anni che sostengo che il 3D si sarebbe sgonfiato come un palloncino bucato, era già fallito negli anni '60 cosa ci faceva pensare che sarebbe stato un grande successo? Mode passeggere.
da Genialvideo
#1283080
Io ingenuamente pensavo che mi bastava impostare la Gh5 in hdr per avere già il risultato mentre non è così, le immagini risultano salvate come per il vlog, pertanto è necessaria una post produzione. Ma come?
da willyfan
#1283081
Io ingenuamente pensavo che mi bastava impostare la Gh5 in hdr per avere già il risultato mentre non è così, le immagini risultano salvate come per il vlog, pertanto è necessaria una post produzione. Ma come?
Non è necessaria alcuna post produzione. Quello che vedi è l'HDR, sempre che tu abbia il TV HDR. Non HDR qualunque, ma HLG che è uno degli standard, quello che viene usato per l'emissione TV.
da iachidda
#1283083
Come tipo di.rec oltre al . Mov e mp4 e avchd, trovi quello per hdr. Come ti.dicevo, prova e poi lascialo perdere... lo rivedremo se serve fra 3 o 4 anni
da willyfan
#1283086
Come tipo di.rec oltre al . Mov e mp4 e avchd, trovi quello per hdr. Come ti.dicevo, prova e poi lascialo perdere... lo rivedremo se serve fra 3 o 4 anni

In realtà l'HDR è solo una codifica, minimo a 10 bit, con una curva di gamma ben precisa. O meglio, è così per l'HLG (Hybryd Log Gamma) che è lo standard emergente e che sarà usato per il broadcast. Al momento, non sono tanti i TV che supportano questo standard.
Per dare una spiegazione "grezza", in pratica la parte di segnale da 0 al 60% segue lo standard per UHD (Rec. 2020, gamma 2.4), la parte superiore del segnale invece ha un andamento logaritmico che comprime le alteluci. Questo serve per avere una sorta di "compatibilità" con display non HDR, perchè il 60% dell'immagine è pressochè uguale.
Per vedere correttamente l'HLG occorre un monitor o un TV che abbia questo tipo di decodifica.
Per fare grading occorre che il sistema ne tenga conto (resolve studio ad esempio lo fa) ed è necessario un monitor HDR.

Ergo, può essere divertente provare a registrare in HDR, ma non so quanto utile per ora.

Resta il fatto che le produzioni TV (in diretta) di una certa importanza vanno in quella direzione, ed ho clienti che mi chiedono di lavorare su materiale di questo tipo per cui ok lasciar perdere ma certo non per 4 anni.
Anzi, sono felice che la GH5 abbia questo tipo di codifica, utile per fare dei test veloci. Utile ma non indispensabile. Ovviamente, è possibile passare dal vlog al'HDR in fase di grading, si tratta fondamentalmente di due spazi colore. Ma avere una registrazione direttamente in HDR fa risparmiare tempo e capire meglio il workflow.
da Genialvideo
#1283089
Io ovviamente, come ho già detto svariate volte, ho impostato la camera su HDR ma non vedo i risultati, evidentemente dipende dal mio televisore che non è in grado di interpretare il file nel modo corretto. Questa storia dell'HLG è la prima volta che la sento. Comunque ho fatto un giro in rete e mi sembra di aver capito che il mio tv doveva avere un aggiornamento in tal senso, ma fin ora!
da willyfan
#1283090
@genialvideo: il rimprovero è che sul manuale della Gh5, o meglio sulla estensione pubblicata insieme al fw 2.0, è spiegato bene il discorso della compatibilità HLG.
Partendo da lì, puoi verificare, come hai fatto, se tuo TV HDR è compatibile.
Se dici che hai letto che ha bisogno di un aggiornamento probabilmente è un Samsung o un LG, che sono i marchi che hanno annunciato aggiornamenti per le tv 2016, mentre Sony è stata la prima a mettere sul mercato tv compatibili.
Riguardo ad un eventuale ma non necessario grading, si può fare ma ovviamente occorre sempre il monitor HDR. In davinci ho visto che esistono anche lut per passare da HLG a rec 709, o gamma 2,4 per portare il file HDR a "normale" ma a questo punto meglio il vlog che è logaritmico dappertutto.
Anzi, a dirla tutta se vuoi fare grading meglio il vlog comunque.
da Genialvideo
#1283091
Io ovviamente, come ho già detto svariate volte, ho impostato la camera su HDR ma non vedo i risultati, evidentemente dipende dal mio televisore che non è in grado di interpretare il file nel modo corretto. Questa storia dell'HLG è la prima volta che la sento. Comunque ho fatto un giro in rete e mi sembra di aver capito che il mio tv doveva avere un aggiornamento in tal senso, ma fin ora!

Ho fatto alcune prove: nelle prime prove di alcuni giorni fa ho impostato su "formato rec" MP4 HEVC dove indica che registra un video in HDR e necessita di un tv compatibile Hybrid Log Gamma. Bene, in questo caso le riprese sono slavate invece, impostando su MOV e poi andanto a modificare la "Qualità reg." si hanno delle risoluzioni che indicano "HLG Disponibile", altre "HLG Disponibile solo su HDMI e altre "VFR Disponibile".
Le scritte HLG mi sembra che prima dell'aggiornamento non c'erano, ma non ne sono certo, comunque ho fatto dei piccoli test e dove c'è scritto HLG i video si vedono bene sul mio TV ma ovviamente in situazioni di scarsa illuminazione. Domani farò dei test all'aperto con HLG e senza per vedere se ci sono delle differenze significative.
da frank10
#1283095
Riguardo ad un eventuale ma non necessario grading, si può fare ma ovviamente occorre sempre il monitor HDR. In davinci ho visto che esistono anche lut per passare da HLG a rec 709, o gamma 2,4 per portare il file HDR a "normale" ma a questo punto meglio il vlog che è logaritmico dappertutto.
Anzi, a dirla tutta se vuoi fare grading meglio il vlog comunque.

1)Non ho ancora fatto nessuna prova tra HLG e Vlog, però ho letto che alcuni dicono che come DR sono comparabili, non è migliore il vlog.
Come grading coi colori alcuni dicono che è più facile correggere in HLG, altri in vlog. Idem oper i colori chi dice sono migliori da HLG chi in vlog. Insomma per dire che qualcuno si trova meglio in HLG che in vlog a fare il grading!
2) HLG occupa molto meno spazio perché comprime in HEVC
3) da considerare pure che HLG è gratis, vlog devi comprarlo... non male avere comunque la stessa DR e forse quasi lo stesso risultato in 709.
da willyfan
#1283124
Il profilo totalmente logaritmico è certamente più affidabile di un profilo misto. Anche se come Dr sono comparabili, l'HLG ha una maggiore compressione delle alte luci. Questo non è una opinione, ma un fatto matematico.
Se poi il fatto di averlo gratis lo rende fruibile questo è tutt'altro discorso. Se non si guarda troppo di fino, si ottiene un risultato simile al vlog risparmiando 100 euro, ma non può essere lo stesso, perché è logaritmico solo dal 60% in su.
da dario86cb
#1283188
Ciao, ragazzi voi come avete settato la GH5, con tutti i vari parametri di configurazione?
da lorenzogio
#1283189
Vorrei capire se le LUT per la GH5 sono fatte esclusivamente per girati in Vlog oppure ci sono anche LUT per girati standard? Ovvero girando in standard 4:2:2 10 bit è meglio usare solamente qualche correzione colore o qualche altro paramentro?
da iachidda
#1283191
Le lut le applichi ai girati con vlog, il meglio lo.ottieni se il rec era a 10 bit, rispetto a 8 bit, ma questo non e' essenziale
da willyfan
#1283203
Veramente le lut si possono usare e applicare a qualunque profilo, ovviamente devono essere fatte ad hoc.
  • 1
  • 125
  • 126
  • 127
  • 128
  • 129
  • 177

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]