Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

da polin16v
#1283413
ho da un po di tempo, sarà un mesetto abbondante... due problemi sul mio macbook pro 15 (del 2015) nella firma le caratteristiche.
inizialmente mentre monto dei video con FCPX e ora anche se ho piu pgine web aperte e un programma aperto, mi si blocca e non riesco ad utilizzare niente! ne mouse e ne tastiera. Anche aspettando non succede niente, devo per forza spegnerlo dal pulsante accensione sulla tastiera :(
Seconda anomalia e la freccia del muse a volte muovendolo... mi fa una scia in movimento della freccia su schermo, esteticamente a scatti.

Cosa potrebbe essere??
Allegati:
Schermata 2017-11-01 alle 00.11.46.JPG
Schermata 2017-11-01 alle 00.11.46.JPG (36.11 KiB) Visto 6996 volte
Ultima modifica di Clau_dio il mer, 01 nov 2017 - 12:04, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato il titolo al Regolamento
#1283424
ho chiamato la apple, per fortuna ho ancora un annetto di garanzia... non so perche pensavo con la apple solo un anno.    mi hanno fatto fare queste operazioni:
Come reimpostare la NVRAM sul Mac 
Come reimpostare il controller di gestione del sistema (SMC) sul Mac 

e poi consigliato di fare backup e poi aggiornare a 
macOS High Sierra 

Dite che puo' bastare o no?
comunque se si dovesse ripetere lo porto in assistenza.

grazie
#1283438
Reimpostare VNRam e SMC non fa male, ma non serve ad individuare eventuali anomalie in atto.
Segui queste istruzioni https://support.apple.com/it-it/HT202731 per effettuare una diagnosi sui componenti della tua macchina.
da polin16v
#1283498
grazie per la info, allora ho provato e niente non mi da nessun problema rilevato.

Ieri dopo aver reimpostato VNRam e SMC, ho provato a far lavorare il mac con un montaggio spinto e di nuovo mi si è presentato il problema...
Si è bloccato e non potevo far altro che spegnerlo dal tasto della tastiera.

La sera, me l'ha fatto nuovamente anche mentre stavo scaricando una serie Tv da uT... mi sono accorto poiche si è chiusa l'applicazone ed era bloccato.

Puo' essere la scheda video che mi sta lasciando? Penso devo portarlo direttamente in assistenza prima che peggiori :(
Allegati:
Schermata 2017-11-02 alle 09.18.35.JPG
Schermata 2017-11-02 alle 09.18.35.JPG (57.13 KiB) Visto 6936 volte
#1283507
OS X è sufficientemente carrozzato per reggere a questi spegnimenti forzati, ciò nonostante bene non gli fa.
Sono possibili i problemi sulla scheda grafica ma hai dato pure una passata di SOS da Utility Disco per verificare se hai problemi sugli HDD?
Se tutto è ancora a posto allora un salto in assistenza ce lo farei. Una volta lì cercherei di replicare le operazioni che lo bloccano davanti al tecnico.
da polin16v
#1283508
si ho appena effettuato un SOS su Utility Disco e tutto ok... prima di portarlo in assistenza, se faccio un backup e lo formatto? perche poi non è detto che davanti al tecnico dell''assistenza si presenti il problema ovviamente , come portar la macchina dal meccanico ehehheheh
#1283509
Fare un backup è il minimo da fare anche giornalmente, non solo prima di formattare la macchina. Comunque si, puoi provare a formattare e reinstallare OS X su macchina pulita.
Segui queste istruzioni https://support.apple.com/it-it/HT204904.
Per rispristinare i tuoi dati usa Assistente Migrazione.
da polin16v
#1283517
si faccio i backup ma onestamente non ogni giorno, su portatile è piu scomodo. sbaglio io :)
cosa usi per fare il backup? io ChronoSync... per sapere se c'e' qualcosa di meglio


grazie per le info
da polin16v
#1284546
il macbook pro non mi si accendeva piu, non riconosce il disco e mi veniva fuori il segno del divieto... l'ho portato in assistenza ed il problema era l'SSD andata, 549€ per SSD compatibile... :dimen: :lol:


ora funziona tutto, solo durante un editing .... ha fatto di nuovo solo il problema della freccia con la scia... potrebbe essere un problema di rallentamento tramite FCPX o scheda video???
#1284556
Non è possibile fare una diagnosi in assenza di altri elementi come ad esempio il tipo di clip che stai lavorando, dove risiedono, se stai lavorando i nativi o i prores, se fcpx è settato per better quality o better performance.
Se ci fossero stati altri problemi hw probabilmente l'assistenza li avrebbe individuati.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
da polin16v
#1284570
gia, lo spero anch'io :)

vediamo un po e spero sia solo un problema di sofware
#1284580
Il puntatore del mouse è gestito dal sistema operativo, FCPX non dovrebbe entrarci nulla.
Hai guardato sulle Preference di sistema se per il mouse è settato qualche parametro relativamente a velocità / ritardo?
Non sono davanti al Mac e non mi ricordo tutte le opzioni.
da polin16v
#1284584
ho un logitech M175
Allegati:
Schermata 2017-11-23 alle 08.59.38.png
Schermata 2017-11-23 alle 08.59.38.png (90.44 KiB) Visto 6721 volte
da polin16v
#1284874
problemi all'ssd di nuovo... assurdo!!! dopo 6 gg mi si è bloccato di nuovo e facendo una diagnosi con utility disco... da problemi l'ssd.. ora me lo cambiano ovviamente! ma c....o! come puo' succedere su prodotti in teoria nuovi! che rabbia! altra settimana senza mac :lol:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]