VideoMakers.net

Il maggior portale indipendente italiano sul mondo dell'editing audio/video
Oggi è gio, 23 nov 2017 - 02:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven, 10 nov 2017 - 21:14 
Non connesso
Utente

Ciao a tutti,

vorrei comprare un monopiede per fare video cui attaccare la mia testa Benro S4. Vorrei qualcosa di
-leggero
-piccolo
-economico

Dovrei usarlo con una Panasonic GH4 con ottiche Panasonic (tipo 12-35 o 35-100).
Avevo pensato, allora, a un semplicissimo Manfrotto Compact, costo 25euro.
Cosa ne pensate? E' una buona idea associarlo alla mia testa video?

In alternativa ne ho visti diversi con i piedini, ma non so se quelli che costano poco vanno bene. Ne avevo visti vari sui 50-60 Euro su amazon.
Il fatto è che il Manfrotto mi sembra più semplice, resistente e portatile e poi non ho mai usato un monopiede con quelle basi con i piedini, quindi non so di quanto migliorino la resa.

Cosa mi consigliate?
Grazie!

Profilo  
MessaggioInviato: sab, 11 nov 2017 - 15:02 
Non connesso
Utente

Il monopiede con i piedini disposti a stella permette di effettuare rotazioni fluide per la presenza della frizione. Da possessore credo che non sia determinante nella resa delle riprese, ma è meglio con!

Profilo  
MessaggioInviato: sab, 11 nov 2017 - 16:27 
Non connesso
Utente

Per riprese video Il monopiede non è adatto. Inoltre non necessita di testa video se sprovvisto dei traballanti piedini.
Secondo me serve un trepiede con testa video, anche se a bassi costi.

Profilo  
MessaggioInviato: sab, 11 nov 2017 - 17:10 
Non connesso
Utente

Io ho entrambi i monopiedi della Manfrotto, quello super economico senza piedini (MM394 con testa 234)e quello più alto e massiccio, con i piedini (562B-1). Quello senza piedi non lo uso più, perché per le riprese video è un disastro. Meglio quello con i piedi. Ma lo uso senza testa, solo con la piastra a sgancio rapido. Lo uso con la Sony HXR NX100 (2,1 kg). Il problema più grosso è che spesso per cercare i pulsanti sulla videocamera, inevitabilmente sposto le inquadrature mentre sto riprendendo. Ho anche un treppiede per video con relativa testa, sempre Manfrotto (475b con MVH502A), ma avendolo preso per l'elevata altezza, non me lo porto quasi mai appresso perché è pesante e una volta aperto è piuttosto ingombrante, oltretutto alla massima altezza, circa 220 cm, è poco stabile, sono riuscito a usarlo solo aprendo a metà le terze gambe, e facevo fatica ad arrivare con le mani alla videocamera, nonostante io sia abbastanza alto. Però se uno non ha problemi di peso e ingombri, sicuramente meglio un treppiede. Che poi se è troppo leggero, è facile che sia anche poco stabile, infatti ho un vecchio Manfrotto 190 (avrà più di 20 anni) con testa 700RC2, che posso usare solo senza sfilare le ultime tre aste delle gambe, altrimenti balla.

Profilo  
MessaggioInviato: sab, 11 nov 2017 - 19:44 
Non connesso
Utente

Ragazzi vi ringrazio per i consigli! Non avevo scritto che io un treppiede ce l'ho già, per questo vi chiedevo del monopiede.
Il mio treppiede non è pesantissimo ma cercavo un'alternativa molto leggera per quando sono in viaggio o magari in montagna, allora, insomma, mi chiedevo quanto valesse la pena di prendere quel manfrotto economico. Certo costa poco ma se a livello di stabilizzazione per i video non serve a niente...
Parlo comunque di situazioni in cui non porterei il cavalletto perché pesante.

Profilo  
MessaggioInviato: sab, 11 nov 2017 - 19:53 
Non connesso
Utente

gege42 ha scritto:
Per riprese video Il monopiede non è adatto. Inoltre non necessita di testa video se sprovvisto dei traballanti piedini.
Secondo me serve un trepiede con testa video, anche se a bassi costi.

Ho tutti i 4 tipi di stativi: cavalletto, dolly, monopiede e monopiede con i 3 piedi sotto
Devo dire che il monopiede, sia con mini treppiedi che non, aiuta eccome: lo uso in modalità light e veloce (quando non voglio il classico cavalletto per ingombro e peso), indifferentemente sia con telecamera che con macchina fotografica anche in modalità video.

Profilo  
MessaggioInviato: sab, 11 nov 2017 - 20:20 
Non connesso
Utente

Sudsette ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei comprare un monopiede per fare video cui attaccare la mia testa Benro S4.......
Cosa mi consigliate?
Grazie!

io ti consiglio questo
https://www.amazon.it/dp/B00SFIV94K/ref ... 61_TE_item
al quale aggiungere una testa fluida tipo questa
https://www.amazon.it/dp/B01DW4CRWY/ref ... 21_TE_item
https://www.amazon.com/dp/B07515MJK7/re ... rd_w=eHuqx

Profilo  
MessaggioInviato: sab, 11 nov 2017 - 20:37 
Non connesso
Utente

Grazie @clabart. Alla fine mi sto orientando verso quello senza piedini, soluzione più economica e super leggera.
@catocato: ma non ho capito, questo andoer che mi siggerisci è un cavalletto la cui parte centrale si può staccare e usare come monopiede?

Profilo  
MessaggioInviato: sab, 11 nov 2017 - 20:56 
Non connesso
Utente

Sudsette ha scritto:
Grazie @clabart. Alla fine mi sto orientando verso quello senza piedini, soluzione più economica e super leggera.
@catocato: ma non ho capito, questo andoer che mi siggerisci è un cavalletto la cui parte centrale si può staccare e usare come monopiede?

yes, molto bello, pratico e versatile
https://www.youtube.com/watch?v=Tenk9rnmjHg
se poi come ti ho detto gli aggiungi una testa fluida con leva tipo questa:
https://www.tomtop.com/it/p-d3677.html
hai tutto con pochi soldi:
treppiede, monopiede, testa fluida

Profilo  
MessaggioInviato: sab, 11 nov 2017 - 21:24 
Non connesso
Utente

Sudsette ha scritto:

A me la parola risparmio la aborrisco senza mezzi termini: preferisco la qualità e l'affidabilità.
Spesso è vero il detto "chi più spende, meno spende": quante volte ci si ritrova ad aver acquistato un prodotto che si rivela non conforme alle proprie aspettative per poi essere costretti ad acquistarne uno più affidabile?

https://www.manfrotto.it/prodotti/trepp ... iedi-video

P.s.
consiglio quello con il mini 3 piedi che può tornare utile in molte occasioni

Ultima modifica di clabart il dom, 12 nov 2017 - 05:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: sab, 11 nov 2017 - 22:30 
Non connesso
Utente

Mi sono dimenticato di dire perché sul monopiede coi piedini non uso la testa, perché il movimento fluido viene assicurato dalla sfera e dal cilindretto contenuti nella base. Solo che se si ha bisogno di fare un tilt molto angolato, allora non è sufficiente. Ma fino ad ora per il tipo di riprese che faccio io non ho mai risentito di questo problema. Per il peso, riguardo il Manfrotto 562B-1 che è uno dei più grandi, non mi ha mai creato problemi.
L'anno scorso ho fatto le riprese lungo le rive di una diga, (https://www.youtube.com/watch?v=Ue42rDHBfJY) e me lo portavo con tutta la camera montata, appoggiandolo sulla spalla.

Mentre il monopiede senza base fluida, ma con il solo gommino, spostare l'inquadratura evitando scatti, è piuttosto difficile. A meno che non lo si conficca nel terreno, e ci si affida a una testa fluida montata sopra. Oppure prenderne uno con la staffa alla base, in modo da tenerlo fermo col piede.

Allegati:
punta con staffa.jpg
punta con staffa.jpg [ 31.1 KiB | Osservato 192 volte ]

MessaggioInviato: lun, 13 nov 2017 - 15:20 
Non connesso
Utente

@catocato: interessante come soluzione. Chissà se funziona anche con la testa fludia del mio Benro, la S4. Ma in teoria direi di sì.

Profilo  
MessaggioInviato: mar, 14 nov 2017 - 08:45 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Se l'attacco è standard puoi montarlo ovunque.
Intervengo solo per confermare, per la mia esperienza, che il monopiede può essere un buonissimo mezzo di ripresa stabilizzato.
Tra tanti io non acquisterei il Manfrotto che hai indicato all'inizio perché non ha la classica vite annegata nel corpo su cui innestare una testa, ma una vite libera, con impugnatura sotto, che di solito si usa, o meglio si usava tanti anni fa, per collegare direttamente al monopiede piccole fotocamere. Secondo me non è adatto per metterci una testa video.
Nell'ambito dell'estremo risparmio allora è (quasi) meglio un "amazon basic".
Ottimi monopiede, con e senza snodo fluido (per altro utile), ci sono anche della stessa Benro (visto che hai quella testa) e, di eguale o superiore fattura, i Sirui.

Profilo  
MessaggioInviato: mer, 15 nov 2017 - 11:48 
Non connesso
Utente

Manfrotto MM394 con testa Manfrotto 234 in modalità selfie stick ;)

Allegati:
Manfrotto selfie stick.jpg
Manfrotto selfie stick.jpg [ 86.72 KiB | Osservato 74 volte ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]