Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1284458
ciao a tutti,
ho visto oggi un effetto "speciale" che mi ha molto incuriosito e che vorrei provare a riprodurre in uno dei miei video (uso iMovie su Mac); non sicuramente ai livelli del video di cui vi dirò ma anche solo sperimentalmente.
Alla Biennale Arte di Venezia quest'anno c'era l'opera dell'artista Lisa Reihana (Nuova Zelanda) costituita da un maxi schermo (circa 25 mt x 3 di altezza!!) su cui scorreva, da destra a sinistra, un video in cui comparivano diverse scene animate (con attori veri) che per tutto il tempo di scorrimento (dall'entrata da un lato all'uscita dall'altro) continuavano a recitare .....per essere più chiaro forse è meglio che lo vediate:
titolo: In Pursuit of Venus [infected]
http://www.inpursuitofvenus.com/watch-v ... s-infected

quello che vedete è un breve spezzone (il filmato dura 32 min!) e lo spazio che vedete sarà circa un quarto dello schermo totale; per cui, contemporaneamente, lo spettatore poteva vedere più di 5-6 gruppi di attori.

Mi sto chiedendo: ma come ha fatto? quale tecnica ha usato? :book:
(teniamo conto che i 10 anni utilizzati siano serviti anche per la "costruzione vera e propria delle scene e degli sfondi, che io non vorrei riprodurre )
c'e' qualcuno di curioso come me?
ciao a tutti e grazie ;)
#1284471
Ciao.
Non sembra una cosa difficile.
Direi che ogni gruppo è ripreso seperatamente dagli altri.
Essendo lo sfondo realizzato in CG può scorrere all'inifinito senza problemi, mentre le riprese (in chromakey) degli attori sono integrate e fatte scorrere alla stessa velocità dello sfondo (il movimento è talmente lento ed uniforme che non serve nemmeno il motion tracking, ma basterebbe un semplice movimento di posizione del quadro tra due keyframe.
Già più complesso (più che altro lungo e noioso) è la ricreazione delle ombre sullo sfondo.

O almeno, io lo tenterei in questo modo...
#1284502
grazie per la spiegazione.
Sono riuscito a recuperare un po' di ulteriori approfondimenti anche in rete (in effetti l'artista ha sempre usato riprese in chromakey e gli sfondi in CG dovrebbero essere ben 6 o 7)
Mi manca l'ultima parte; quale programma permette lo scorrimento laterale degli attori?
Ed esiste qualcosa di semplice semplice per chi non ha grandi mezzi?
Ciao
#1284507
Mi manca l'ultima parte; quale programma permette lo scorrimento laterale degli attori?
Ed esiste qualcosa di semplice semplice per chi non ha grandi mezzi?

E' una funzione di base, penso ce l'abbiano quasi tutti.
Il chromakey invece è gia più difficile e ci vuole anche una funzione di mascheramento. Premiere e vegas l'hanno di sicuro.

Non ho capito la seconda domanda, a cosa ti riferisci, sempre ai programmi?

Per quanto concettualmente questo effetto possa sembrare semplice, poi i mezzi ci vogliono, altrimenti il chromakey viene in stile Caccamo
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=DGOIGL6i6PU [/youtube]
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]