Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

da polin16v
#1282760
ciao a tutti, vi chiedo consiglio per un nuovo acquisto, ovviamente il Sig. Denaro è sempre l'unico problema :)

Io monto con un macbook pro 15, caratteristiche in firma, uso un monitor esterno 4k è mi trovo bene, ovvio per render piu tosti è cmq limitato... ma avevo bisogno di un portatile anche per il mio lavoro principale.

Devo comprare un nuovo mac per mia moglie che è fotografa ed il mio dubbio è se prendere un mac mini o un Imac 27...
Il dubbio sorge perche stavo ipotizzando di prendere un'unica macchina "prestante", cosi in caso di necessità potrei avere anch'io un alternativa da utilizzare in caso di imprevisto o guasto momentaneo con il mio portatile...

cosa consigliate? software utilizzati: Lightroom- photoshop e Final Cut Pro X

grazie
#1282804
Per far girare FCPX, Lightoroom e Photoshop in modo almeno dignitoso non puoi prescindere da un processore i7 e almeno 16 GB Ram (se non altro per non scendere dal livello attuale che a volte ti sta pure un po' stretto).

Un Mac Mini di quel livello (ma non superiore perchè non c'è) con aggiunta di tastiera e mouse ti costerebbe 1.817 euro di listino. Vantaggio: riuso del monitor che hai; svantaggio: scheda grafica iris intel che non è proprio il massimo.

Un iMac 21,5" (sempre i7 e 16 GB Ram) ti costerebbe di listino 2.229 euro. Vantaggio: possibilità di usare il doppio monitor e scheda grafica Radeon Pro 555 con 2GB di memoria video. Alternativa 27" i7 con prezzi più alti.

In entrambi i casi (Mini e iMac) si tratta di sistemi "chiusi" non espandibili (Ram a parte).

Se il tuo budget te lo permette puoi configurare un iMac ben più performante del 21,5" o additittura aspettare l'uscita a brevissimo (dicembre) dei nuovi iMac Pro. Macchine straperformanti dai prezzi che i rumors indicano da circa 4000 euro (ottimistico) a salire.
#1282934
grazie per le dritte, ora vedremo :)
#1283422
per foto penso sia uguale... ma per montaggi video c'e' tanta differenza tra processori i5 e i7?
con gli imac nuovi (no i pro) che sono sempre piu sottili... c'e' la possibilità di poter cambiare in futuro la RAM?
#1283425
per foto penso sia uguale... ma per montaggi video c'e' tanta differenza tra processori i5 e i7?
con gli imac nuovi (no i pro) che sono sempre piu sottili... c'e' la possibilità di poter cambiare in futuro la RAM?
Certo che c'è differenza. Cpu, Gpu e Ram fanno la differenza.
La Ram può essere cambiata/aumentata. Di fatto è l'unica cosa su cui si può intervenire autonomamente. Altre modifiche (hdd, ssd) necessitano di interventi in assistenza. Quale modello avevi in mente?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
#1283492
Io ho 2 Mac Mini i7 (server e non), upgradati a 16 Gb, che mi vanno bene, tranne che per la GPU.
L'unica cosa che aggiungo: non li ho affatto pagati 1800 €, nuovi, ma ben al di sotto di 1.000
#1283501
per foto penso sia uguale... ma per montaggi video c'e' tanta differenza tra processori i5 e i7?
con gli imac nuovi (no i pro) che sono sempre piu sottili... c'e' la possibilità di poter cambiare in futuro la RAM?
Certo che c'è differenza. Cpu, Gpu e Ram fanno la differenza.
La Ram può essere cambiata/aumentata. Di fatto è l'unica cosa su cui si può intervenire autonomamente. Altre modifiche (hdd, ssd) necessitano di interventi in assistenza. Quale modello avevi in mente?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk



stavo pensando ad un ricondizionato per risparmiare qualcosa...
tipo questo (ora non piu disponibile...) https://www.apple.com/it/shop/product/G ... core-40ghz

la mia idea è quella di prendere una macchina per mia moglie per uso solo foto, ed avere prestazioni simili al mio macbook pro 15. In futuro dopo i due anni di garanzia andare ad aggiungere la RAM, quindi sia disponibile ad avere 4 slot. PEr avere o 32 o 64 gb di ram in futuro, ho visto i prezzi online e sicuro non sono come quelli Apple.

il mio dubio e se prendere subito un i7 o i5.
Quello ricondizionato a 2300€ non mi sembra male, (un esempio ovvio) i7 16gb di ram, solo la memoria non è SSD ma potrei attaccarci una a parte con case e thunderbolt
#1283503
E' un'ottima macchina e non è vero che non è più disponibile.
Apple la certifica fino a 32GB Ram ma può arrivare tranquillamente fino a 64GB e ha i 4 slot che chiedi. Con un piccolo sforzo, se puoi, a 2.679 ti prendi la stessa macchina ma con a bordo un fusiondrive da 2TB (invece che 1TB) e una scheda grafica AMD Radeon R9 M395X con 4GB di memoria GDDR5 (invece che una AMD Radeon R9 M390 2GB di memoria GDDR5. Rispetto al tuo macbook ti sembrerà di volare.
#1283512
ah si era disponibile, ora di nuovo no , boh scherzi della apple...
a parte i 2 tb fusion drive, questa da 4gb praticamente ha il doppio della memoria della scheda grafica (rispetto a quella postata da me a 2300€) e in rendering vale tanto? scusami ma non sono esperto di hardware
#1283513
Non è nel rendering che vale tanto, la scheda grafica potente e con molta Ram ti consente di avere delle preview più fluide anche senza renderizzare, anche nel ritocco fotografico una scheda migliore da risposte migliori.
Intendiamoci anche la macchina con 1TB di fusion drive e la scheda da 2GB va bene. Era solo per avere ancora di più.
#1283518
ok ok grazie, e vedro' al momento cosa dice il portafogli :)

grazie
#1284547
sto per ultimare l'acquisto dell'imac 27 processori i7 :)

stavo optando per due soluzioni:
- ricondizionato:
16gb di ram scheda video da 4 gb Fusion Drive 2 tb: 2679€
16gb di ram scheda video da 4 gb SSD 500gb: 2879€

- nuovo:
8gb di ram scheda video da 8 gb Fusion Drive 2 tb: 2939€
8gb di ram scheda video da 8 gb ssd 500gb: 3179€

la mia idea è quella di cambiare subito la RAM e pensavo di prenderlo nuovo da 8gb proprio per questo motivo... prenderei dei crucial o altro da 32gb (16x2) penso sui 300€ di spesa,
quindi gli 8 gb di ram originali, li dovrei togliere dato che è configurabile con blocchi da 8 -16 - 32 -64 totali...

la domanda è... ok prendere macchina super performanti... per ora non gestisco il FHD, il 4k sicuramente lo faro' prima o poi... con piccoli progetti.

prendo:
- un 16gb di ram scheda video da 4 gb Fusion Drive 2 tb: 2679€ e poi ci metto una slot da 16 cosi arrivo a 32gb ed un eventuale SSd esterno
- 8gb di ram scheda video da 8 gb ssd 500gb: 3179€ con altra spesa 300€ di ram a parte? quindi 3400€

fatta una spesa la vorrei fare un'unica volta... ma capire se per video soprattutto noterei cosi tanta differenza.


AIUTOOOOOOOOOO ahhahhahahhahahhaha
#1284557
Se i ricondizionati sono garantiti e recenti sono una buona soluzione per risparmiare, così come il fusion drive che ti da la velocità di un ssd, almeno per il sistema operativo e per i programmi, e tanta capienza.
Va benissimo una scheda grafica con 8 GB (che scheda è?).
Non condivido l'idea di buttare la Ram a bordo. Gli slot dovrebbero essere quattro quindi puoi mettere altri banchi della stessa marca/tipo.
Sono buonissime scelte.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
#1284573
ricondizionati di fine 2015... non troppo nuovi. Radeon Pro 580 con 8GB di memoria video.
Consigli anche la Fusion Drive? si ha piu memoria, ma poiche useri il mac insieme a mia moglie con due account separati.. non vorrei che si riempia di file e che con l'occupazione della memoria vada a "rallentarmi" il mac. Per questo optavo per una SSD, per avere il tutto piu performante.
Per quanto riguarda la Ram, inizialmente pensavo di aggiungere 2 banchi da 16gb per avere un 32+8 (originali) arrivando a 40gb di ram. Ma poi leggendo vedoo che sopporta configurazioni di 8-16-32 e 64gb se ho ben capito... e quindi non mi è possibile avere ram diversa configurazione o di altra marca, anche perche non le prenderei originali apple per il costo. Questo punto devo ancora chiarirlo...

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]