Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1285198
Immagino intendi 2400...
2 cose mi chiedo: la mb che userei io è la MSI x299 sli plus, che si trova a molto meno di quella che proponi, c'è un motivo?
Sulla 1080ti la MSI aero l'ho vista pure io, ma l'ho scartata per la semplice ragione che ho un monitor dvi e mi pare non ci sia l'uscita. Dato che un adattatore da display port a dvi costa un 20 euro, tanto vale spenderli in una scheda con dvi.
A parte questo secondo me è una ottima scelta.
#1285200
Il motivo della MoBo da me scelta in ottica di upgrade futuro della CPU ad un i9x è che con questa scheda posso se necessario sfruttare tutte le 44 Linee PCIex che tali processori mettono a disposizione, che è l'unica MSI dotata di 3 slot M.2 ultra, ci sarebbero le Gigabyte ma non mi hanno mai fatto impazzire, che è dotata di varie porte USB 3.0 3 3.2 sia A che B e non per ultimo è una E-ATX che calza perfetta nel mio CM-Stacker e respira meglio.

L'adattatore per il monitor in attesa di finanze per farmi un 28" 4K lo ho già, sia quello da HDMI a VGA che da HDMI a DVI, e il mio attuale LG le ha entrambe, inoltre ho sempre cercato di usare MoBo e GPU della stessa marca, può sembrare strano, ma le poche volte che ho mixato le cose prima o tardi mi han sempre dato rogne.

Il monitor 4K però aspetterà un pochino di più perché le prime due future spese di upgrade saranno un M.2 PRO da 1 TB e un altra coppia di moduli RAM per arrivare a 64GB.
#1285201
Detto ciò ho fatto i compiti a casa, dopo estenuante ricerca sono riuscito a trovare del moduli RAM compatibili 32GB 2x16 3200 C16 ad una cifra giusta, ottimo per poi poter aggiungerne un altro set tra 3 o 4 mesi e nell'arco dell'anno magari spingersi anche verso i 128GB
Cosa ne pensate?

Le Ram vanno acquistate fin da subito perché queste hanno un grado di evoluzione molto elevata e rischi di non trovare più, dopo mesi, memorie dello stesso modello, della stessa frequenza e della stessa marca.
Le Ram di uno stesso produttore non vengono realizzate in grosse quantità perché cambiano i processi di ingegnerizzazione e di conseguenza i macchinari per produrle; inoltre le loro quotazioni viaggiano come quelle dell'oro.
Questo per evitare, a parità di pezzatura, di mischiare con banchi diversi che possono causare conflitti con il Bios e scongiurare che il Bios, qualora riesca ad accettarle tutte, le faccia viaggiare alla frequenza più bassa del nominale in casi di banchi di frequenze diverse tra loro.
Per quanto mi riguarda, nei miei vari assemblaggi fatti nel tempo, ho sempre preferito acquistarle dello stesso lotto di produzione.
#1285203
Riguardo l'adattatore c'è l'ho pure io, ma la scheda ha solo una uscita hdmi, e 4 uscite display port. In una configurazione dual monitor (che è praticamente indispensabile per lavori importanti) con i monitor che ho necessito di due uscite e se non c'è una dvi dovrei per forza usare la display port. In realtà ho pure un monitor con la display port da 4k, ma recentemente l'ho collegato ad una blackmagic mini monitor 4k per avere un out costante con davinci, ma anche con premiere, e anche i 10 bit, non indispensabili ma utili per la color.
#1285211
Per l'output video a 10 bit a 4k non so se le NVIDIA GeForce GTX le hanno, le Quadro si.
No, non ce l'hanno. Ma lo ha la blackmagic mini monitor 4K a soli 165 euro, senza buttare soldi in una inutile Quadro, inutile almeno in questi contesti.
Per non parlare del fatto che con la mini monitor hai una uscita sempre con il video sia da Premiere che da resolve, cosa che non solo è utilissima senza occupare spazi sul desktop, ma anche più professionale come soluzione.
#1285311
Scelta ed ordine fatti.
Alla fine ho optato per una scelta di compromesso, ovvero non riuscendo per budget ad arrivare a ciò che volevo ho optato per un i7-8700K su MoBo Micro ATX MSI, un SSD M.2 Samsung EVO 960 da 1TB al quale ne affiancherò passate le feste uno identico, Alimentatore 850W Gold+, RAM Corsair 32GB 3000 in 2x16, GPU 1080Ti sempre MSI.
Sono riuscito a spuntarla sull'amazzone a €2399, se vedo che il 8700K si comporta bene poi porto subito la ram a 64GB con un modulo da 32 identico all'attuale, altrimenti me la prendo comoda un po di mesi e metto da parte il necessario per investire in CPU, MoBo e RAM su piattaforma Intel-X puntando però ad una serie i9 e quelle attuali vanno in sala senza neanche bisogno di aggiungervi una GPU.
Spesa fatta non di cuore ma di ragionamento, specialmente perché così ho un sistema discreto su cui far esperienza e poi poter fare acquisti più mirati in futuro.
#1285317
Con questa logica porta a quella di chi meno spende più spende.
Voglio dire che ti prendi al momento un sistema sopra elencato per poi cambiarlo dopo poco?
Soldi buttati solo per prendere la prima configurazione.
Dove si può risparmiare è proprio sugli ssd in luogo dei classici hard disk a piatti: in termini di beneficio, se non per la velocità di lettura e scrittura, nel rendering sia di preview che di finale non danno nessun apporto reale poiché esso è demandato alla potenza di calcolo della CPU e GPU e quantità di Ram.
#1285328
Ciao gente,
ho visto la configurazione con i7-7820X ed è veramente una bella ed equilibrata macchina, senza costose esagerazioni. Anche col i7-8700K è sempre molto competitiva.
Credo proprio che hai fatto una scelta giusta, che personalmente terrei. Passarla all'home theater mi sembra uno spreco, ma ovviamente faccio il conto sulle mie tasche

bye
#1285331
Con questa logica porta a quella di chi meno spende più spende.
Voglio dire che ti prendi al momento un sistema sopra elencato per poi cambiarlo dopo poco?
Soldi buttati solo per prendere la prima configurazione.
Dove si può risparmiare è proprio sugli ssd in luogo dei classici hard disk a piatti: in termini di beneficio, se non per la velocità di lettura e scrittura, nel rendering sia di preview che di finale non danno nessun apporto reale poiché esso è demandato alla potenza di calcolo della CPU e GPU e quantità di Ram.
Si, ma siccome la seconda macchina da sala dovevo farla lo stesso, visto che grazie alle vostre dritte ho capito che ora la macchina principale fatta come si deve non sarei riuscito ad assemblarla per fondi insufficienti, optando per questa soluzione mi sono già fatto raffreddamento, disco principale M.2 e la GPU definitive per la macchina che verrà, acquistando però un componente per volta e stando dietro alle offerte e cali di prezzo
In più nel frattempo vedendo i limiti di questa e capendo su quali programmi soffro maggiormente magari riuscirò anche a capire verso quale CPU e su quanta ram puntare per le spese successive, 64 o 128.
In più quella che diventerà la macchina da sala così facendo necessiterà solo di dissipatore per la cpu e un disco SSD normale visto che CPU e MoBO hanno già video integrata certificate per riproduzione di video fino a 4K e gaming leggero se la signora volesse farci qualche giochino, quindi è già praticamente fatta, non vedo perciò dove sia lo spreco.
Anzi, a dirla tutta mi son preso tempo così da valutare anche le nuove uscite del prossimo trimestre che dovrebbero basarsi su tecnologie costruttive più microscopiche a favore di consumi, core e frequenze.
#1285338
Il gaming?
Meglio la playstation a parte.
Mischiare le 2 cose su 1 sola piattaforma è la peggiore cosa che si fa a livello sw.
Pensando una configurazione oggi e aspettare un calo di prezzi domani, la macchina è già vecchia.
A meno che le macchine sono 2: 1 per i videogiochi e l'altra per il montaggio video, allora con questa logica la spesa totale supera i 3 mila euro.
Quindi tanto vale 1 sola macchina, seria, da 3000 € solo per il montaggio video e niente altro.
Io ho sempre ragionato in questa maniera per le mie piattaforme.
#1285411
Ma le macchine alla fine devono essere 2, una per me da usare per i montaggi e l'editing e poco altro ed una da salotto anche per la signora da usare in generale per navigare, come media center e farci girare qualche gioco di intrattenimento senza nessuna pretesa, tant'è che la 1080Ti l'ho presa da tenere per la macchina da montaggio e in sala ci vanno la CPU con grafica integrata ed una MoBo con già HDMI e DisplayPort disponibili.
Di certo è vero che alla fine la spesa totale supererà i 3000, a conti fatti saranno circa 800 per la sala e non meno di 4000 per lo studio, ma se devo comunque metterle in pista entrambe c'è poco da fare, anche se a tranche ma li dovrò sborsare.
La differenza è che siccome ora il budget per fare una macchina da lavoro seria visto i consigli ricevuti e le analisi fatte non c'erano, solo di CPU alla fine ce ne volevano almeno 800 per non dire 1000 e pur mettendoci una MoBo scarsa si arrivava a 1000/1200, la RAM con un 8 o più Core minimo 64 per star scarsi, meglio 128 e ri sono altri 1200 euro minimo a voler risparmiare, due M.2 e la GPU ri fanno altri 1400 almeno, mettici l'alimentatore, il raffreddamento, due cavi e in totale ci avvicinavamo non ai 3000 ma ai 4000, soldi che proprio non c'erano.
Altrimenti avrei dovuto fare scelte di compromesso al ribasso, soluzioni proposte e giustamente da alcuni bocciate o comunque sconsigliate, con in più il forte dubbio che tra 4 mesi se veramente usciranno i nuovi processori a 10 nanometri con più core e thread, meno energivori e più veloci i soldi investiti male e con sforzo oggi sarebbero risultati un investimento affrettato, mentre un 8700K alla fine ora è il top di gamma e prestazioni in fascia mainstream e home che mi permette di tirare avanti e fare qualche lavoretto foto e video senza dover pagarne troppo lo scotto, ma che al contempo mi permette di metter da parte il necessario per poi fare la spesa seria e ritrovarmi anche in sala una macchina da intrattenimento al prezzo giusto e dalle buone prestazioni per ciò che gli è richiesto fare sul medio-lungo periodo.

Ripeto, non dico che questa sia stata la scelta giusta per il solo scopo del video editing, anzi, ma tra impiccarmi per acquistare una scelta di compromesso visto che recentemente ho già avuto altre spese importanti, o spendere lo spendibile per iniziare a metter giù una base senza sprecare nulla e poi risparmiare per finire l'investimento secondo me è meglio la seconda, anche perché ora sarei riuscito a prendere al massimo un 7800x su una MoBo scarsa e non più di 64gb, ma mi sarei ritrovato invece costretto a comprare una GPU nettamente più scarsa e poi avrei dovuto rimettere mano a tutto ritrovandomi in sala un sistema più caro ed inutile con una e la macchina nuova la avrei dovuto rifare completamente da zero.
Ultima modifica di valium64 il mar, 12 dic 2017 - 00:19, modificato 1 volta in totale.
#1285412
P.S.
Anche la mia vecchia macchina da ufficio comunque ha sempre avuto dual boot da due dischi ben distinti, uno per le cose serie e l'altro per i passatempo, quindi navigazione e [CUT], così facendo rischi di rovinare il sistema che deve girare bene non ce ne sono.

niente da fare...ci vuole la versione studio di Da[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]