Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da stetonet
#1283099
Buongiorno. Solletico un po la giornata sottoponendovi ad un problema che ho incontrato. Ho acquistato 2 ottiche ENG della Fujinon di cui la prima è una 15X8 con duplicatore di focale e la seconda è 6X20 senza duplicatore di focale da usare con la Lumix GH4 tramite adattatore B4 - M4/3
La prima, con l'adattatore, funziona perfettamente inserendo la duplicazione della focale mentre la seconda (che è senza duplicatore di focale) non si adatta otticamente. Avevo letto che sarebbe bastato duplicare elettronicamente la focale sulla macchina e sarebbe stato sufficiente ma non è stato così. Sembra che la distanza focale per questo obiettivo non sia giusta: Sulla macchina non mette a fuoco variando la ghiera e, variando lo zoom si sposta il punto di fuoco con i millimetri di focale.
IO dico: se l' attacco è sempre un B4 dovrebbe essere funzionare lo stesso. Qualcuno ha riscontrato questo problema e magari sa come risolvere ?
Grazie a tutti e buona giornata.
da willyfan
#1283125
Le lenti eng hanno una regolazione del backfocus, forse è quella che non è a posto
da stetonet
#1283178
Grazie per la risposta ma anche variando la regolazione del Backfocus non ci sono variazioni ( totalmente insensibile) seppure sembrerebbe essere proprio quello il problema; infatti con lo zoom al massimo si riesce a mettere a fuoco ma allargando assolutamente no. Potei supporre un difetto della lente o la necessità di usare un altro tipo di convertitore B4 - M4/3 magari perché la distanza focale sia diversa. A me sembra strana, questa cosa.
da stetonet
#1283348
A questo post mi rispondo da solo. Ovviamente ho dovuto studiare bene la cosa ed andare a fondo alla questione in quanto era davvero inspiegabile e strano che non funzionasse; infatti mi sono accorto che all' obiettivo manca l'ultima lente, quella che si regola con il backfocus. Per questo era impossibile regolarla.
Ovviamente sono contento di aver capito il problema ma profondamente amareggiato nel avere una lente che non posso farci nulla. :-(
da clabart
#1283361
Io ho usato un paio di ottiche ENG B4 da 2/3" sulla GH2 senza problemi.
Possono essere usate anche senza l'extended ottico, finanche da 1/2 pollice o da 1/3 sfruttando il duplicatore elettronico in camera.
I problemi più seri sono altri: alimentare elettricamente il motore dell'ottica.
da stetonet
#1283961
E proprio per questo vorrei avere la sicurezza sulla differenza di qualità sul effettuare una duplicazione della focale o farla elettronica dalla camera. Che differenza c'é? Quale è meglio?
Posso cercare di rimediare all'obiettivo ma vorrei sapere se ne vale la pena.
Grazie.
da Eliogabalus
#1285450
Questo video, credo sia esaustivo sulla questione che poni:
https://www.youtube.com/watch?v=s2BKg4B ... oA&index=6
da clabart
#1285453
Rispondendo a stetonet, ovviamente è migliore un ingrandimento ottico che digitale, ma l'obiettivo essendo privo di una lente va a vanificare l'utilizzo.
L'ingrandimento digitale già in camera ha consentito di utilizzare ottiche a passo C (da quelle per la sorveglianza a quelle pregevoli cinematografiche) evitando così la vignettatura.
da willyfan
#1285459
Io ho un ottica siffatta, ed ho provato a montarla su Gh4. Onestamente, soldi buttati. Con il duplicatore di focale ottico si perdono 2 stop (due stop!!) di luce e la qualità già scarsa crolla clamorosamente. Con il crop digitale ovviamente si perdono i 4k e si lavora solo in HD.
Per me questi sono i problemi, per alimentare il motore basta una piccola batteria.
Riguardo il video sopra spiega, solo le differenze tra i vari zoom digitali, non risponde alla domanda.
da Eliogabalus
#1285473
Sì, risponde al quesito in merito al crop, cioè tra crop ottenuto col ritaglio successivo, in montaggio, e zoom digitale 2x in ripresa, entrambe soluzioni migliori rispetto al duplicatore ottico, che non fa perdere solo 2 stop pieni ma anche molta nitidezza, se non è di altissimo livello, ma in generale non li ho mai usati nemmeno in fotografia, in passato, proprio per questi motivi, perché andavano a deturpare l'immagine offerta da ottiche di buone qualità; per cui non risponde in assoluto alla domanda, in tal senso, perché davo per scontato che i duplicatori siano di fatto l'affare peggiore che si possa fare.
Le c-mount non sono tutte scadenti, certo le tv-lens offrono in genere un'immagine pessima, mentre se si va su cine zoom nati per cineprese s16, tipo Angenieux, con un digital zoom 2x in ripresa, partendo dal 4k si può ottenere un 1080p di qualità; ma anche con cine zoom s16 russi, tipo il Meteor-5-1 17-69mm f1,9, che sto provando con buoni risultati e a un costo decisamente irrisorio.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]