Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1285929
Scusate le domande banali, ma è la prima volta che ho una cam con ingressi xlr.

1) Innanzitutto: gli XLR possono essere sia mono che stereo?
2) La mia cam ne ha due (uno davanti e uno dietro) a 2 canali (così dice il manuale). Che significa esattamente? Sono due canali mono (dx e sx)? O sono due ingressi stereo separati?
3) Se sono mono, e volessi collegare un microfono stereo, ho bisogno di uno sdoppiatore XLR, giusto?
#1285936
Di preciso non so, bisogna leggere nel manuale, però in linea generale un ingresso è per il canale sinistro e l'altro per il canale destro.
Se colleghi un microfono mono all'ingresso destro, da menù ci dovrebbe essere la possibilità di registrare su entrambi i canali, destra e sinistra una traccia mono.
Se invece hai un microfono stereo allora lo colleghi ad entrambi gli ingressi.
Se il microfono stereo non ha gli spinotti XLR cannon, ci vorranno degli adattatori.
Altra possibilità, è registrare su un solo canale con microfono esterno mono, e tramite i comandi sul corpo macchina, attivare il microfono incorporato per registrare sull'altro canale disponibile.
A seconda del microfono che usi, dovrai attivare o meno l'alimentazione phantom 48v, selezionandola sempre sul corpo macchina. Ci sono anche i selettori per scegliere il gain automatico, oppure la regolazione manuale. Inoltre ci dovrebbe essere la possibilità di inserire un segnale di linea proveniente ad esempio da un mixer, in tal caso va sempre selezionato con i relativi pulsanti.
Sulla mia Sony HXR NX100 all'interno del menù è possibile impostare anche un valore di sensibilità per il microfono esterno, da un minimo di -18 dB a un massimo di +12 dB.
In ogni caso per informazioni più precise ti conviene leggere il manuale nella relativa sezione dedicata alla registrazione audio.
#1285948
Ciao,

l'ingresso XLR è MONO se ha 3 connettori (quello standard), per questo ci sono 2 prese XLR e, di solito, si può scegliere come indirizzare tali canali in modo separato, es. uno sul destro e uno sul sinistro, oppure un canale su ambo i canali (Doppio mono).

https://it.wikipedia.org/wiki/Connettore_XLR

Il tuo microfono probabilmente ha un connettore JACK stereo, però non basta usare uno adattatore XLR, va visto se il segnale in uscita è adatto per l'ingresso XLR della tua cam.
Attenzione anche ad usare l'alimentazione Phantom a +48v, se il microfono non la prevede c'è il rischio di danneggiarlo.

Ciao
#1285952
Grazie a entrambi per le risposte. Il microfono che voglio collegare è stereo, mini jack. Nello specifico, Sony ecm-ps1. È quello della mia hvr-hd 1000, passata a miglior vita. Vorrei utilizzarlo come ambientale in sostituzione di quello integrato della pana. Non perché l'AG-AC30, non abbia un buon microfono, ma quello Sony lo trovo migliore (sarà perché c'ero abituato?). Quello che non so è se l'ecm-ps1, richiede la phantom. Ho provato a collegarlo con un mixerino senza phantom e non funziona, per cui deduco che la richieda, ma non ne sono sicuro, né riesco a trovare nulla a riguardo. Qualunque informazione in più, da parte vostra, mi sarà utile. Grazie. Yarin, confermi che tre piedini è sempre e solo MONO? E le cam che hanno un solo ingresso xlr? Sono monche?
#1285956
Ciao,

se la cam ha un solo XLR in genere è perchè si prevede di usare il mic integrato e l'XLR come secondo canale per un mic aggiuntivo, ma una cam semi-pro o pro in genere ne ha 2 di ingressi XLR.
Riguardo al tuo mic è un mic mezzo-fucile stereo e probabilmente viene alimentato dalla cam, ma come sia lo schema delle connessioni non mi è dato sapere perchè sul manuale della cam non c'è niente di specifico, come non si trova un manuale dedicato al solo mic.

Ciao
#1285963
In aggiunta a quanto già spiegato in dettaglio da Yarin, basta collegare il microfono con un cavo a Y alle prese mono della camera.
Allegati:
716HNdxTp0L._SX355_.jpg
716HNdxTp0L._SX355_.jpg (15.18 KiB) Visto 3308 volte
#1285972
Sony ecm-ps1.


Prova a guardare vicino alla presa microfono della tua vecchia videocamera se c'è la scritta "plug in power". Se c'è vuol dire che il microfono necessita di alimentazione di circa 2,5 v. In genere questo tipo di alimentazione viene fornita solo da videocamere Sony amatoriali, e dai registratori portatili.

Se acquisti l'adattatore XLR e una volta collegato alla Pana, non funziona, potresti aggirare l'ostacolo utilizzando un registratore, tipo lo Zoom H1, che farebbe da interfaccia.
#1285977
Grazie dei suggerimenti che mi state dando.

Per Clabart: la foto che mi hai mandato ha gli xlr maschio e jack grande femmina. A me occorrono xlr femmina con mini jack femmina. E corti come quelli in foto. Sembra impossibile trovarli.

Per Lidio_b: Sul mic ecm-ps1 che vorrei collegare non c'è scritto "plug in power". Posso dirti che, collegandolo all'ingresso mic del portatile, funziona, piano, ma funziona. Può essere utile per capire che tipo di microfono è?

Aggiungo che dalla mia Pana (immagino anche la nx-100) posso fornire l'alimentazione phantom.
#1285984
Per Clabart: la foto che mi hai mandato ha gli xlr maschio e jack grande femmina. A me occorrono xlr femmina con mini jack femmina. E corti come quelli in foto. Sembra impossibile trovarli.

Vado di fretta perché devo preparare il set e configurare le camere.
Ho l'impressione che fai un po' di confusione: tutte le telecamere broadcast, compresa AG-AC30, hanno gli attacchi audio XLR femmina su cui attacchi quel cavo in foto che ha all'altro capo il jack femmina da 3,5 mm. su cui inserisci il jack maschio del sony ecm-eps1
#1285987
Sul mic ecm-ps1 che vorrei collegare non c'è scritto "plug in power". Posso dirti che, collegandolo all'ingresso mic del portatile, funziona, piano, ma funziona. Può essere utile per capire che tipo di microfono è?


Ho cercato qualcosa in rete ma a quanto pare sto microfono lo disconosce anche la casa madre. Su un forum un tizio diceva che necessita di alimentazione di 5v. Quindi mi sa che non puoi utilizzare né la phantom da 48v della Pana, altrimenti lo distruggi, e neanche la plug in power dei comuni registratori che sono sotto i 3v e quindi avresti un segnale piuttosto basso.

Spero ci sia qualcuno in grado di dirti come dare sti 5v a questo microfono, io non ne ho la più pallida idea.
#1286006
Ho l'impressione che fai un po' di confusione: tutte le telecamere broadcast, compresa AG-AC30, hanno gli attacchi audio XLR femmina su cui attacchi quel cavo in foto che ha all'altro capo il jack femmina da 3,5 mm. su cui inserisci il jack maschio del sony ecm-eps1

Hai ragione. Chissà perché ero convinto che fossero xlr femmina. Un adattatore Cannon/jack ce l'ho. Stasera provo e vi faccio sapere.
#1286008
Ho collegato il ecm-ps1 alla Pana. NON FUNZIONA. O meglio, attivando la phantom funziona, ma si sente pianissimo e male. A questo punto, qualcuno sa consigliarmi un microfono stereo shotgun, che non costi un occhio e che possa montare sulla mia cam? Non mi serve per interviste o parlati ravvicinati, ma per un "ambientale" di qualità.

Grazie ancora.
#1286011
Ti è stato suggerito di non usarlo con la Panasonic rischi tra l'altro non far funzionare la circuitazione della telecamera a causa delle impedenzae diverse.
Microfoni shotgun ENG broadcast, cardoidi e direzionali, sono quasi tutti mono.
Ci sono tantissime possibilità di abbinamento di microfoni con la Panasonic AC30: o prendere un microfono della stessa casa AG-MC 100 o AG-MC 200G (entrambi phantom) o di altre marche come Sennheiser, Audio Technica, Shure, Røde, Adzen, Saramonic (Phantom, a batteria, doppia alimentazione:batteria/phantom)
Preferibile a doppia alimentazione poiché la phantom assorbe potenza dalla telecamera, preferibile a fucile corto per evitare che la parte frontale venga inquadrata dalla telecamera in modalità Wide (ma basta comunque arretrare il microfono).

Sennheiser: MKE 600, ME66/K6, ME67/K6
Audio Technica: AT 875R, AT 897
Røde: NTG1, NTG2, NTG3, NTG4+
Shure: VP82
Adzen: SGM-1X, SGM-3416, SGM-250, SMX 100
Saramonic: SR-TM1, SR-TM7
#1286023
Io sulla mia HXR NX100 ho montato il Sony ECM-MS2 che due anni fa in versione demo pagai 200 euro, ora lo stesso sito di Bologna lo vende nuovo a 260 euro. E mi trovo abbastanza bene. Però ho provato a collegarlo allo Zoom H4n e ho notato che la qualità è inferiore. Quindi dipende anche dai circuiti interni dell'apparecchio sul quale si collega. Sulla AC 30 non saprei come si comporta.
Comunque se vuoi spendere poco, potresti anche optare per un registratore come lo Zoom H1 che potresti installare sopra la slitta accessori, e tramite il cavo a Y collegare l'uscita cuffie ai connettori XLR della videocamera. O anche il nuovo Zoom H4 pro, solo che pesa di più rispetto all'H1, e poi ha tante di quelle funzioni che non ritengo utili.
Allegati:
Zoom H4n.jpg
Zoom H4n.jpg (138.26 KiB) Visto 3187 volte

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]