Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da iachidda
#1285656
Ehm...Bella questa Eva 1...peccato che costa oltre il "triplo" della futura GH5s e il "quadruplo" della normale GH5...difficile fare paragoni... ;)

Abbiamo usato 3 eva e una panasonic varicam la scorsa settimana. Forse era un problema dinsd, ma nel rec relay, abbiamo avuto blocchi su 2 eva su 3 ( system error e si fermava il rec) . Altrimenti la eva e' una buona macchina , permette il focus expander anche durante il rec a pieno schermo, uscite hdmi e sdi attive in contemporanea e luttabili come unompreferisce ( lcd, hdmi e sdi) . Una ipotetica gh 5 s non puo' competere con tanta roba ...
da iachidda
#1285737
Sulle 3 eva 1 avevamo a noleggio 2 sd sony a doppia fila di piedinature. Sulla varicam erano state fornite delle p2 ( non ho letto che formato) , nonnle avevo mai maneggiate, me non sono microscopiche come le sd sono come 3 CF una dopo l'altra e piu' spesse. Quelle chiaramente erano panasonic
da arcanico
#1285762
Ok grazie.
Le P2 montate sulla varicam saranno senz'altro le ultime da 256 giga o 128. La forma è quella di una vecchia scheda pcmcia.
Speravo avessi usato le microP2 V90 così avremmo avuto una testimonianza diretta del "comportamento su strada"...
da iachidda
#1285767
Ok grazie.
Le P2 montate sulla varicam saranno senz'altro le ultime da 256 giga o 128. La forma è quella di una vecchia scheda pcmcia.
Speravo avessi usato le microP2 V90 così avremmo avuto una testimonianza diretta del "comportamento su strada"...

no avevano la forma proprio della vecchia PCMCIA e ci hanno fornito un lettore con doppia alimentazione USB 3.0 , mi sembra che erano da 256 GB e ci stavano 83 minuti in 4k 25p alla massima qualità
da Romano House
#1286038
Quindi questa sarà una Mirrorless videocamera visto che le prestazioni fotografiche saranno ridotte, sensibilità a parte .. perchè la densità di pixel sarà inferiore.
Di certo votata meno alla fotografia sopratutto se usata per grandi stampe dove si necessita di un "numero cospicuo di megapixel".
Sono curioso di sapere se è stato migliorato il rolling shutter e tante altre "cosette".
Se le voci che ho letto nel thread saranno confermate (2500 €/$) onestamente non lo sò ... preferirei spendere qualcosa di più e dirigermi verso macchione dedicate ... .
Sono tra quelli che avrebbe preferito un corpo macchina in stile camcorder/cinecamera ... , aspetto con curiosità ma non penso che l'attuale GH5 perderà "il suo fascino", così proproste sembrano due cose ben diverse che condivideranno solo "parte dell'estetica".
Quello che mi incuriosisce è l'elevato frame rate (slow motion , dipende a che risoluzione) ed il sistema rivisto di AF (Auto Fuoco) che se confermato sarebbe quasi un "ammissione di colpa" tipo "potevamo fare meglio sulla GH5".
La sensibilità a basse luci ... non l'ho mai visto come un problema, almeno io non giro al buio totale ... ed in video uso ottiche gestite totalmente in manuale (quindi dell' auto focus mi interessa praticamente nulla) :-D

Assai curioso di conoscere il lavoro che ha fatto Panasonic con questo modello.

P.S.
Buon fine anno a tutti voi, visto che il Natale è ormai passato.
da clabart
#1286040
In modalità foto la nuova G9 da filo da torcere alle Olympus, notoriamente superiori alle Lumix rimanendo nel formato m43 (qui contano molto le pregevoli ottiche Zuiko Pro) e perfino alla Nikon D850.
In video la nuova GH5, di cui non si sa come verrà chiamata, conterrà migliorie rispetto alla attuale.
Faccio notare che la GH5 è annoverata, per ammissione della stessa Panasonic, alla serie Varicam come B-camera
da Romano House
#1286041
La G9 è davvero una gran macchina, oltre tutto gira anche video in 4K a 60fps che non considerando altri aspetti che ai videomakers interessano rimane un gran copro macchina.
Ma quindi clabart se la G9 è una macchina ottima per il reparto fotografico ... la futura (manca poco) GH5 S (o come si chiamerà) sarà prestazionale sotto il profilo video ... significa che l'attuale GH5 (considerata B-camera etc.) non avrà più molto senso ?!

Con l'introduzione della GH5 S come verrà rimodulato il parco macchine "consumer" di Panasonic ?!
Ho avuto il piacere di utilizzare la GH5 ed altre macchine Panasonic che ho sempre apprezzato molto come brand e prodotti ma ora mi chiedo come bisogna inquadrare la GH5 attuale , immagino che abbiano fatto anche queste considerazioni.

2500 €/$ è pressapoco il costo del Kit GH-5 con ottica F2.8 ... quindi ancora un budget di spesa accettabile per "molti" ma non per tutti.
da clabart
#1286042
A parte che la G9 registra solo 10 minuti a 4k a 50/60p e non è nemmeno a 10 bit: non è una camera per il video, di cui posso farne a meno, ma per averla, solo per fare foto decenti, dovrò spendere poco meno della GH5.
La GH5s, o che sia, non è poi così particolarmente costosa pensando a certe cineprese digitali a cui si avvicina molto.
Se devo ricordare come la GH1 appena uscita era di molto superiore alla cinepresa digitale Panasonic AF101, che avevo, e costava più di 4 volte e mezzo, la nuova GH5s (o GH6) non è poi così particolarmente costosa.
da Romano House
#1286043
Concordo con te e prevedevo le osservazooni in quanto più o meno si conoscono.
Mi chiedo che ruolo coprirà la GH5, quella di "faccio tutto ma non posso" con la G9 dedicata alla fotografia e la GH5S al video ?!
E' vero che la divisione mirrorless/fotografica Panasonic ha subito dei cambi "al vertice" anche perchè le vendite del settore fotografico non sono andate come si pensava (con Olympus che ha guadagnato la sua fetta di mercato) o sono solo voci ?!
Allora capisco la scelta di Panasonic di presentare un modello "affiancato" alla linea attuale .. in fin dei conti Sony ha fatto la stessa cosa ... .
La G9 vera macchina fotografica "per eccellenza" e la GH5S come ottimo supporto per videomakers.
La GH5 ... "faccio tutto ma senza eccellere".
In ogni caso a poco meno di 3000 euro (si prende anche a 2600/2700 €) c'è anche la JVC LS300 ... che non gira a 10 bit, non gira nativamente a 60 fps ed'ha molte mancanze rispetto alla GH5 ma se collegata ad un registratore esterno tramite HDMI non ha complessi di "inferiorità" se non le dimensioni e la scarsa propensione a lavorare in low lux.
Non'è di certo un mezzo da paragonare alla GH5, due filosofie diverse ma per chi è appassionato del video per hobby o professione non può non essere valutata come alternativa (arrivati a questi prezzi).
Ma una LS300, dalla sua, è una macchina che utilizza sensore in formato Super 35mm che a dirla tutta per alcuni è importante alla pari di altri aspetti "operativi" (sul campo).
La carenza di sensibilità alla luce si può ovviare in qualche modo, lo slow motion ... si vive anche senza etc. etc. ma un sensore più grande offre cose che non potrà mai offrire un sensore più piccolo .. (profondità di campo, possibilità di usare ottiche più grandangolari, etc).

Io spero che la GH5S sia davvero una gran bella macchina e credo che se manterrà le promesse sarà anche la mia camera però deve convincermi.
Gennaio/febbraio ?!
Parleranno i fatti ... magari la GH5 calerà anche di prezzo ed allora avrebbe senso e come.
Panasonic non mi ha mai deluso in passato ... .
da iachidda
#1286044
Per la linea video, la panasonic ha fatto la 100( mi sembra fosse quella) che aveva il uhd 50p , ma scarsa e forse uscita troppo prematuramente. Poi il peperone , la 200 che aveva performance inferiori alla contemporanea gh 4. Ora mi sembra che abbiano lasciato il 4:3 e si siano piu' rivolti al formato s35, con eva 1 e varicam. In questi due ultimi casi le performance sono elevate e competono , la.prima con le sony fs 5 e fs7, la varicam, con le arri e alexa o comunque con camere blasonate
da Romano House
#1286049
Ho sentito parlare un gran bene della EVA 1 anche se a leggere i commenti di alcuni utilizzatori non'è perfetta ... di certo Varicam non'ha bisogno di presentazioni (divisione prosumer di Panasonic).
Gran belle macchine quelle offerte da Varicam, altrochè, certo anche i costi lievitano ma vorrei vedere con quello che offrono.
da iachidda
#1286050
Fino a che non.le vedo in fase di post fatta bene, non psrlo.delle.performance della eva e della varicam LT. Abbiamo girato sempre il log e quindi lo "sviluppo" e' una condizione inprescindibile . Questa settimana avevamo 3 eva1 e 3 sony fs 7e quindi valuteremo anche queste. La eva ha adottato l'ingrandimento con pulsante sulla maniglia pari pari alla sony fs 5 . Devo dire molto utile, funziona nella eva 1 anche in fase di rec
da PatrizioV
#1286053
Bhe oddio adirrittura dire che la gh5 fa tutto ma senza eccellere mi sembra esagerato,fino ad ora nessuno si è mai lamentato di nulla, non è superba in foto ma in video nessuno puó recriminare nulla per quel che costa.
da Romano House
#1286054
Lo penso anche io Patrizio ... ma con l'arrivo della G9 e la GH5S non si potrebbe incorrere in questo rischio ?!
La mia non era un affermazione ma una riflessione quasi domanda ... .
Se la GH5 è già sufficiente in tutto (cosa opinabile) allora che senso avrebbe presentare una G9 ed una GH5S ?!
Questa la riflessione.

La GH5 è stata "bersaglio" di varie critiche ... però dipende sempre dalle esigenze e da quello che ci si aspetta.
Forse questo uno dei tanti motivi che hanno spinto Panasonic a sviluppare la GH5S ?!
Per me rimane (la GH5) una gran bella macchina.

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]