Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1286025
Lo Zoom va bene se si vogliono fare registrazioni dove la camera non può raggiungere, inoltre ha un campo operativo totalmente differente (molto corto) e di qualità inferiore rispetto a un fucile, è pesante e ingombrante fissarlo sulla telecamera, ed è anche più costoso di un microfono shutgun.
#1286026
Come dice Gabriele Coassin nel suo libro "Video digitale: la ripresa" i microfoni sono come gli obiettivi, bisogna usare quello che soddisfi le proprie esigenze. Io uso il Sony ECM MS2 stereo perché registro prevalentemente concerti di musica popolare. A volte però, quando non voglio portarmi la NX100, mi porto la CX730 e lo Zoom H4n e poi in post unisco la traccia audio a quella video.
Lo Zoom H1 è molto leggero, e ha i suoi vantaggi, è possibile regolare la sensibilità dei microfoni in un range da 1 a 100, come anche l'uscita delle cuffie. Inoltre essendo un registratore, con videocamere che non hanno una buona parte audio, si può registrare sulla sua scheda di memoria l'audio in PCM lineare a 96 KHz 24 bit, e poi unirla in post alla traccia video. Ovviamente bisogna vedere se è compatibile con ciò che bisogna registrare. E in ogni caso stiamo parlando di un oggetto che costa circa 100 euro, quindi non certo paragonabile a un Rode Stereo VideoMic X o un Rode NT4, per rimanere nel campo dei microfoni stereo.
#1286034
Premesso che avevo lo Zoom H4n, cambiato con il Tascam DR 60D in quanto non conforme alle mie esigenze, per cui lo conosco molto bene.
Anzitutto comincio col dire che la sua sezione microfonica non è paragonabile a quelli ENG broadcast e meno che mai sul lato operativo a microfoni direzionali shotgun (cardoidi e super cardoidi sotto in foto) sia per l'aspetto costruttivo sia per il costo.
La sua conformazione costruttiva di posizionamento dei 2 microfoni a X ruotabili, a 90° e 120°, fanno sì che captano il suono in maniera più ampia davanti e, in misura minore dietro con lo spettro della risposta in frequenza in Hertz (da 30 a 20.000) che varia da -11 db a -15 db (sotto in foto).
Allegati:
main-qimg-298b42466e68d487ec2c1c6874b4318a.gif
main-qimg-298b42466e68d487ec2c1c6874b4318a.gif (6 KiB) Visto 2496 volte
illustration-xy.png
illustration-xy.png (15.67 KiB) Visto 2497 volte
zoom-h4n-mic-polar-pattern.jpg
zoom-h4n-mic-polar-pattern.jpg (47.94 KiB) Visto 2497 volte
rated-response.gif
rated-response.gif (10.65 KiB) Visto 2496 volte
#1286035
Mentre un un microfono cardoide come lo Shure VP82 capta il suono molto in avanti e meno ampio in gradi (la lettura del diagramma va letta in maniera rovesciata rispetto all'altro microfono poiché la misurazione di zero gradi si trova in basso) con una risposta in frequenza più ampia dello Zoom (sotto in foto).

Inoltre lo Zoom H4n pesa, comprensivo di batterie e memory card 338,9 grammi, che non sono pochi se messo su una telecamera, inoltre per la sua conformazione operativa capta pure il rumore della meccanica dell'obiettivo, la pressione delle dita sui tasti e perfino il respiro dell'operatore, cosa che un microfono direzionale non fa.
Allegati:
images.jpeg
images.jpeg (7.63 KiB) Visto 2494 volte
2017-12-26 09.57.22.png
2017-12-26 09.57.22.png (14.06 KiB) Visto 2495 volte
#1286036
Lo Zoom va bene in certi contesti operativi, cioè dove la telecamera o la macchina fotografica non può operare consentendo di posizionare il registratore vicino alla fonte sonora.
#1286057
[MOD CUT]
E' vietato inserire offerte o rimandi alle stesse in altre sezioni del forum, tali rimandi sono vietati anche nella firma utente.
#1286084
...Azz! Non sapevo di essere così ignorante in materia. Grazie a tutti per le informazioni e i suggerimenti. Alla fine ho seguito il consiglio di Vibicchi, ho preso esattamente quello da lui suggerito, dall'utente da lui suggerito. È (o dovrebbe) essere praticamente nuovo, costa la metà di quanto lo si trova in commercio. E (spero) dovrebbe essere pienamente compatibile con la mia cam. Farò sapere se ho fatto l'investimento giusto.
#1286103
Tieni presente che quel microfono (nemmeno a mezzofucile, ma un pistolino) rispetto agli shotgun a doppia alimentazione fa consumare più rapidamente la batteria della telecamera.

Ps.
Non costa il doppio..
#1286107
Sì, Clabart, lo so che è più corto di un mezzo fucile. Ma se funziona come deve, non importa. So anche che è alimentato dalla phantom della cam, quindi consumerà batteria più velocemente. Ma io lo utilizzerò solo quando e dove è necessario (riprese teatrali, ad esempio, concerti in piazza, saggi scolastici, ecc.), eventi di 3/4 ore al massimo; mi sono attrezzato con due batterie a lunga durata, che unite a quella in bundle fanno tre. Non dovrei avere problemi. Riguardo il prezzo, il più basso che ho trovato è 253 euro da un noto sito (bolognese, mi pare), oppure a 249 dollari (209 euro circa) su Amazon.com (non italiano, quindi). Aggiungi la dogana, ecc. siamo di nuovo (credo a 250). Su Amazon.it lo vendono addirittura a 334 euro, l'ho visto a 350 , poco più, poco meno su altri store. Vero è che sono nuovi, ma tra 150 e fossero anche le 253...non sarà il doppio, ma...
Spero solo che soddisfi le mie esigenze, ma per questo dovrò aspettare che arrivi.
#1286125
Alla fine ho seguito il consiglio di Vibicchi, ho preso esattamente quello da lui suggerito, dall'utente da lui suggerito.
E' stata commessa una scorrettezza regolamentare.
Facciamo che è Natale e siamo tutti più buoni, ma facciamo pure che non si ripeta.
Grazie a tutti per la collaborazione.
#1286126
Chiedo scusa se ho commesso una scorrettezza. Vi assicuro che l'ho fatto in assoluta buona fede. Mi vado a rileggere il regolamento, questo è certo, ma, intanto, sinteticamente, posso sapere perché, affinché non ricada nell'errore? Scusate ancora.
#1286141
Riguardo il Sony ECM MS2 io in due anni e 150 ore di registrazione di concerti, non ho notato un gran consumo della batteria. Sarà che quella montata sulla HXR NX100 ha una autonomia di oltre 4 ore, quindi più che sufficiente per un concerto che generalmente dura 1 ora e mezza massimo 2 ore. Ricaricare la batteria è sempre l'ultima mia preoccupazione, visto che ci faccio tre eventi e avanza sempre un bel po' di carica.
Riguardo l'aspetto da "pistolino", con camere piccole è un vantaggio sia per gli ingombri che per il peso.
#1286145
Chiedo scusa se ho commesso una scorrettezza. Vi assicuro che l'ho fatto in assoluta buona fede. Mi vado a rileggere il regolamento, questo è certo, ma, intanto, sinteticamente, posso sapere perché, affinché non ricada nell'errore? Scusate ancora.
Per quanto riguarda questo topic poco sopra ho riportato le motivazioni.
[MOD CUT]
E' vietato inserire offerte o rimandi alle stesse in altre sezioni del forum, tali rimandi sono vietati anche nella firma utente.

Comunque ho scritto di non farne un dramma, ma solo maggiore attenzione in futuro.
#1286149
Chiedo scusa per la mia distrazione, :scusa: sarà che la memoria se ne sta andando... :( o forse sono un po' distratto? :cran:
In ogni caso grazie. :birra:

Buon anno a tutti. :wink:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]