Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1285800
Apro questo nuovo topic per mettere a disposizione di tutti la mia esperienza di un anno con la AX53 e per cogliere le opinioni di altri possessori della stessa telecamera al fine di fare un bilancio, se possibile.
Premessa:
Il fatto che all'atto dell'acquisto la videocamera fosse dotata del firmware originario che presentava del micromosso evidente
e delle vibrazioni immagine inaccettabili, la dice lunga sulla bontà del prodotto...
Solo successivamente, con il download da web del firmware 2 la situazione è migliorata.
1 - PREGI:
Compattezza, leggerezza, comandi rapidi e intuitivi, ottimi sia il mirino che il monitor.
Qualità d'immagine nitidissima e praticamente perfetta (io filmo quasi sempre con l'XAVC-S HD 50p)
Eccezionale lo Stadyshot in posizione Attiva o Attiva Intelligente, permette di fare riprese a mano libera molto ferme.
3 - DIFETTI:
Comando dello zoom poco pratico ed eccessivamente sensibile, se non sei leggerissimo col dito, scatta!
Avrei preferito il comando a bilanciere della AX100 o della CANON HF G40, molto più pratico e meno sensibile.
(Faccio notare che le mie riprese sono di oggetti in movimento come gare d'auto/moto, treni a vapore ecc., dove
la progressività e la regolarità dello zoom è fondamentale)
Inoltre a bassissima velocità di apertura/chiusura, lo zoom va a scatti...
Ma il difetto più grave secondo me è il "micromosso" ovvero quella leggerissima vibrazione che permane anche
con riprese su cavalletto e Stadyshot su spento. La si può percepire nettamente anche a telecamere ferma
guardando ad esempio i tetti a tegola delle case, le reti, le cataste di legno ecc., ovvero tutto ciò che identifica
una superficie fatta di righe molto fini e ravvicinate.
Muovendo lentamente la telecamera su cavalletto per seguire il soggetto, la micro vibrazione permane
inspiegabilmente... e nemmeno il nuovo firmware è riuscito ad annullarla del tutto.
Inoltre, qualche inspiegabile scattosità sporadica nelle riprese, anche in perfette condizioni di luce (da 200 a 60 / F4.0)
fatte sempre in completo automatismo.
Ed infine: presa HDMI micro, quindi meno robusta, anzichè normale come la HC-9. Chissà perchè...
Questo è tutto e per sapere se i difetti riguardano solo il mio esemplare, forse difettoso o il modello in generale, aspetto le vostre opinioni.

Un grazie anticipato a tutti quelli che vorranno rispondermi.
Buona serata.
Yuri.
#1286223
... Ai difetti elencati sopra ce ne aggiungerei un'altro: nelle riprese molto ravvicinate (da 50 cm a 1 m) di oggetti in movimento (come quelle di treni modello su un impianto in HO... sono un appassionato di trenini...), il dispositivo di messa a fuoco automatica fatica a mettere a fuoco il soggetto e a tenerlo a fuoco durante tutta la ripresa. Difetto secondo me molto grave!
...In conclusione, non avendo ricevuto nessuna risposta in merito al mio topic, rinnovo l'invito ai possessori di AX53 di esprimere un loro parere in modo che io possa capire se si tratta di difetti che riguardano il modello in generale o forse solo l'esemplare in mio possesso, in tal caso contatterò l'assistenza Sony per un controllo.
Ancora grazie a chi vorrà rispondermi.
#1286225
Quello del problema sulle tegole o su linee sottili potrebbe essere il "moire'" . Se e' quello e' la fabbricazione della camera a darlo. C'e' un ad on di neat video che puo' limitarlo in post
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]