Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1285907
Ciao a tutti! Ho da poco una A6500 e sto facendo un pò di prove... purtroppo l'esportazione in h264 mi risulta problematica... vi spiego il perchè:
Sono andato a filmare (4k, e 100 di bitrate) in luoghi poco illuminati per cercare di capire se la lente 18 105 (f 4) fa x me, poichè la devo affiancare al 18 35 sigma (f1. 8 ). Sostituivo la lente sulla stessa macchina e filmavo senza cambiare nessuna impostazione, poi con Adobe ho montato il tutto per vedere le effettive differenze.
Il risultato è che nell'esportazione i filmato fatto con il 18 105 va a scatti, mentre quello fatto con il sigma va benone. Ma sono stati lavorati nella stessa timeline (creata da Adobe)... Cosa sbaglio? I filmati originari in 4k mi sembra vadano bene...

Qui potete trovare il filmato e le caratteristiche del file originario.

https://drive.google.com/open?id=1O8nSp ... 5a4I7GpF5G

Grazie dell'attenzione.
Ultima modifica di matt62 il dom, 24 dic 2017 - 17:57, modificato 2 volte in totale. Motivazione: Spostato di sezione
#1285938
Ciao, le impostazioni delle Cam si adattano in base alle condizioni sia delle ottiche e della luminosità ambiente, è evidente e senza dubbio che la Fotocamera ha impostato un otturatore con frequenza bassa di 15 20 per secondo, diversamente con l'ottica più luminosa ha potuto mantenere una frequenza dell'otturatore con un minimo di 50/s, in sintesi il valore del diaframma basso (quindi ottica più luminosa e preziosa) che ha saputo offrire il Sigma 18-35 f 1.8 risulta più fluido e piacevole.
A volte addirittura il video stesso risulta più scuro proprio per lo stesso motivo di diaframma perchè raggiunto il minimo valore della velocità otturatore poi si taglia sulla luminosità stessa.
#1285962
Grazie Matt! Si, forse i problemi di compressione sono relativi, in quanto l'immagine già di per se è poco fluida.
Purtroppo avendo solo 5 giorni per restituire il 18 105 mi sono fatto prendere dall'ansia...
Comunque l'ambiente dove ho filmato era veramente molto buio, ed era pomeriggio inoltrato, ma sono comunque incerto se restituire questo obbiettivo...
Domanda stupida:
Ma se dovessi trovarmi in situazioni analoghe basta che riprenda in priorità otturatore? Lo fisso a 1/50, alzando gli iso manualmente a 6400, non dovrei più avere grossi problemi. (Non pretendo che il 18 105 mi dia l'immagine del sigma, ma lavorando un pò in post sono convinto che la differenza non sarà tale.)
#1285999
Ho ritenuto spostare in sezione opportuna con la speranza che qualche Utenza più esperta possa chiarire o consigliare qualche altra soluzione.
...Ma se dovessi trovarmi in situazioni analoghe basta che riprenda in priorità otturatore? Lo fisso a 1/50, alzando gli iso manualmente a 6400...
Questa tua soluzione mi fa comprendere che non sei a digiuno della materia cosa che invece io devo confessare, mi ci dedico, amo molto il Video e Fotografia ... ma alla fine sono un Amatoriale "leggermente" evoluto e non ho l'esperienza per approfondire molte cose che mi affascinano, ma tornando alla tua soluzione ti posso dire "si certamente" ... ma la tua Fotocamera come sopporta gli ISO alti? Io possiedo (anche) una EOS 6D e questa di suo lavora molto bene ad alti ISO (anche se i Miracoli li fa solo chi nasce domani 25/12), vero pure che se usi Premiere puoi investire poi su NeatVideo che lavora egregiamente... ma partiamo dal fatto che per qualsiasi pulizia eseguita su Video in bassa luminosità alla fine i Video risultano come "slavati" e la mancanza di luce smorza fortemente i colori...
Hai valutato l'acquisto del Metabones? Da come ne parlano sembrano 500€ spesi bene ... anche se vero che io punterei sempre su un'ottica luminosa anche a fronte di un investimento che "penso" rasenti i 2000 bigliettoni... si può pure puntare sull'usato e qui ti assicuro che un buon 80% delle mie ottiche serie "L" le ho prese usate "accontentandomi" magari della prima serie ... ma che mi fanno portare a casa foto di tutto rispetto!!!!
#1286007
Beh... In effetti una ottica alternativa a questa mi sembra la soluzione migliore. Vengo da telecamere datate e x me questo è un mondo nuovo, chiedendo pareri a gente più esperta di me e disposta a perdere un po' di tempo, sono riuscito a capire che la a6500 era la fotocamera che fa al caso mio. Il sigma 18 35 l'ho preso con l'adattatore sigma mc-11 così ho un buonissimo obiettivo e anche l'autofocus... Cosa di cui (ahimè) necessito.
Il Sony 18 105 l'ho preso su Amazon confidando nel fatto che lo posso restituire entro 1 mese.
Le immagini che hai visto sono fatte con ISO 6400 messo in manuale, il resto come hai dedotto era tutto in automatico.
Ora come ora mi sono già messo alla ricerca di un tele più luminoso del Sony, ma sempre con autofocus, sarebbe la seconda lente che mi da inquadrature di aiuto in chiesa ma nn vorrei andare oltre gli 800 euro. .
Quindi penso che l'usato sia la mia unica alternativa... Spero almeno...

Per far capire cosa cerco, avrei visto il sigma 24-70 art ma costa un botto... E dovrei prendere anche un'altro adattatore mc-11. Non mi interessano i fissi, solo tele.

Colgo l'occasione per augurare a tutti un felice Natale!
#1286227
Io ho la Sony a6500 e ho preso il 18 105 usato proprio per la sua versatilità: buon range focale, stabilizzazione e zoom motorizzato ottimo per i video. Ho venduto il Samyang 50mm AF del corredo FF e ho preso il nuovo Sigma 16mm f 1,4 che dovrebbe arrivarmi la prossima settimana. In questo modo avrei una ottica da interni per sopperire alle mancanze di luminosità del 18 105. Secondo me gli scatti son dovuti a un errato set up: diaframma- velocità otturatore. Io ho fatto delle riprese presso una palestra con luce non troppo forte, ho settato la cam a priorità di shutter a 1/50 e auto diaframma e ISO. Le riprese son venute fluide (25p). Fossi in te, lo terrei perché ha un AF eccezionale e si sposa benissimo con la a6500. Del corredo FF mi è rimasto il 28mm f2 e il batis 85mm. Vanno entrambi benissimo..ma sto contemplando l'acquisto del 35mm Sony e vendere il 28mm. Un ultimo consiglio: se ti è possibile prendi ottiche stabilizzate, il sensore della a6500 è stabilizzato ma non fa miracoli (per i video, intendo) su ottiche non stabilizzate quindi rivaluta il 30mm Sigma a meno che non voglia utilizzarlo su gimbal.
#1286228
Perche' dovrestinprendere un secondo adattatore per il 24 70, se ne hai uno per il.18 35?
#1286234
Ciao! Dovrei prendere un secondo adattatore perché quando siamo in due, una macchina monta il 18 35 con adattatore e se dovessi mettere un'altro sigma art l'altra è senza.
Quindi per restare nel mio piccolo budget, ho pensato che un'ottica da 30, o anche meno, e un'ottica da 50 (e non di più) sarebbero ideali x quello che cerco.
Tutta teoria eh... Ma ho fatto molte prove... E per avere immagini in linea con quelle del 18 35 (in ambienti chiusi) senza lavorarci molto in post, necessito di ottiche luminose.
Grazie @halosis del consiglio, ci penso su, ora come ora però devo dare priorità a ottiche x interni con condizioni di luminosità non controllate.
Comunque... Se vendi il 28... A questo punto potrei essere un possibile acquirente.
Hai per caso qualche altra ottica da consigliarmi con questa focale?

Come altra ottica fissa secondo te il Sony 50 1.8 va bene per quanto riguarda immagine ed autofocus?

Grazie!
#1286244
Il 28mm ha una resa cromatica molto bella e cosa fondamentale, ha un autofocus preciso e silenzioso. Ma non è stabilizzato e bisogna avere qualche accortezza per evitare vibrazioni eccessive nel girato...io vado di monopiede o una semplice staffa con impugnatura che mi aiuta nelle riprese ravvicinate dei soggetti. Nonostante sia soddisfatto, ho pensato di venderlo per prendere il Sony 35mm oss che si frappone tra il 28mm e il 50mm Samyang che ho venduto. Il perché è scontato: ottica luminosa, stabilizzata, è Sony e si sposa bene con i corpi dello stesso brand. Devo puntualizzare che il Samyang era spettacolare, ma l´ AF era rumoroso e lento per il video, inoltre aveva un difetto notevole, quando scattavo foto con il flash, aveva un lag pazzesco dal momento che schiacciavo il pulsante di scatto fino a quando la macchina faceva la foto. Stesso problema sia con la A7 mark 2 che con la a6500. Tu hai pensato anche al 50mm Sony, io ti dico che tutto ciò che è Sony e oss va bene...Non so sulla resa AF. Sul 35mm Sony, ad esempio, ho sentito pareri contrastanti per l´AF riguardo la rumorosità. Se ti cimenti sulla ritrattistica, non puoi non avere l'85 mm. Io ho il batis della A7 e vuoi per il fatto che il sensore della a6500 è denso, ma il dettaglio che mi da questa lente su questo corpo,non me la dava sulla ff.
#1286448
Scusa... É il SEL28F20 il 28 mm che mi consigli?

il 28mm te lo consiglio se tu fai delle riprese statiche o pseudostatiche, non è stabilizzato e il solo stabilizzatore del sensore non aiuta in video. Infatti questo pomeriggio probabilmente ho trovato un acquirente e mi metterò in cerca di un 35mm f 1,8 OSS.
Ho visto solo adesso l'mp, mi dispiace :uffy:
#1286451
Tranquillo, nessun problema. Si, le mie riprese sono pseudo statiche. Ok allora mi metterò alla ricerca del SEL28F20. Comunque dicono che il 50 è silenzioso.
Buona giornata!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]