Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

#1286860
Ciao, se è pur vero che un DVD e un Blu-ray Disc dopo un certo numero di anni (20-30... chissa?), si deteriorano e non sono più utilizzabili, è anche vero che una chiavetta USB è assai delicata e soggetta a rotture di vario genere, una fra tutte è quando togli la chiavetta dal PC senza porre le dovute attenzioni, potrebbe bruciare e addio...
Poi è costosa almeno quanto i Blu-ray se non di più, (a parità di 25 GB).
Io trovo i Blu-ray a prezzi veramente bassi su Amazon, mentre una chiavetta costa molto di più. :cran:

Vero però che non tutti hanno un player Blu-ray... e qui sono con te. :wink:
Non voglio creare polemiche, ci mancherebbe altro... :scusa:
Ciao, ti offro una birra. :birra:
#1286879
ho controllato con l'ultima versione di VLC ma supporta solo la cartella DVD, con il blu-ray niente da fare...
#1286884
Prima di tutto, esiste almeno un player bluray free per windows, con il quale è molto più semplice e sicuro testare i bluray prima di stamparli:
https://www.winxdvd.com/daplayer/
Premetto che facendo bluray e DVD mi trovo spesso di fronte al problema di testare se funzionano, e posso assicurare che se non si usa un player specifico per bluray (o DVD) certe magagne non saltano fuori, perchè si sta semplicemente simulando una cosa diversa. Sarebbe come fare un DVD per controllare se funziona il bluray. A parte il problema della definizione, i menù hanno altre caratteristiche, funzionano diversamente, ecc ecc.
Persino i DVD richiederebbero dei simulatori in grado di settare il lettore in 4/3 perchè non è solo l'aspect che cambia, ma anche tutti i menù. E non parliamo del fatto se si sono aggiunti sottotitoli, multipli audio o altre features.
Quindi, toglierei proprio dai vantaggi questa voce, perchè semplicemente, si testa una cosa che non è quella che va sul disco.

Seconda cosa, flashplayer non è esattamente un campione di compatibilità, e sono stracerto che sui televisori NON FUNZIONA (almeno in modo diretto, ovvio che con un pc collegato può anche funzionare)

Infine, questa è la scoperta dell'acqua calda: con un minimo di capacità, è possibile creare una pagina html con menù e altro in grado di fare partire uno o più video persino con i capitoli. Quest'ultima soluzione che si può mettere su chiavetta funziona perfettamente con (quasi) tutti i browser, verosimilmente anche quelli integrati nei TV. Ci farei un pensiero.
#1286896
ma quello di creare un DVD (sia SD che BD) su un supporto riscrivibile e di guardarlo rigorosamente su una TV non è un modo valido per testare DVD e DVD_BD prima di stamparli (o duplicarli) ?
io fino ad ora ho sempre fatto così e, nel mio piccolo, non ho mai avuto problemi.
#1286902
ok ragazzi prendo atto, e di sicuro non ho intenzione di fare una guerra santa in favore di Flash Player...
questa per me è un'ottima soluzione sotto diversi punti di vista e d'ora in poi ho intenzione di applicarla a raffica, anzi ho già cominciato a farlo e ne sono pienissimamente soddisfatto, e per questo mi è sembrato opportuno parlarne sul Forum; detto questo però ovviamente ognuno è libero di pensare e di fare quello che vuole...
#1286905
ok ragazzi prendo atto, e di sicuro non ho intenzione di fare una guerra santa in favore di Flash Player...
questa per me è un'ottima soluzione sotto diversi punti di vista e d'ora in poi ho intenzione di applicarla a raffica, anzi ho già cominciato a farlo e ne sono pienissimamente soddisfatto, e per questo mi è sembrato opportuno parlarne sul Forum; detto questo però ovviamente ognuno è libero di pensare e di fare quello che vuole...

vuoi dire che hai dei committenti di lavori in FullHD con tanto di menù che ti hanno commissionato espressamente il lavoro su pennetta anzichè su DVD-BD ?
#1286927
esempio concreto: ho un cliente a Verona per conto del quale abbiamo effettuato le riprese di uno spettacolo Circense con accompagnamento audio live di un coro ritmico.
A beneficio sia degli artisti del Circo sia dei Coristi ho montato e preparato un DVD con menù ecc.
Ora dal momento che le immagini sono state girate in full HD è un po' un peccato tirarne fuori solo un DVD per via della perdita notevole di qualità fotografica (da 1920x1080 a 720x576) pixel per frame.
d'altra parte anzitutto io non dispongo di un masterizzatore fisico blu-ray né ho intenzione di comprarne uno, e peraltro ritengo che pochissimi fra gli artisti del circo ed i coristi posseggano un lettore blu-ray da tavolo. molti di loro però, ne sono certo, avrebbero piacere di poter ugualmente ammirare le immagini in full HD anziché su un DVD. Infine però moltissimi di coloro che vorrebbero ammirare le immagini in full HD non dispongono nemmeno di un lettore software in grado di leggere la iso navigation, cioè i menù ecc. di un vero blu-ray virtuale...
E quindi in Encore ho importato i file MPG2-bluray e anziché creare una cartella Blu-ray (che loro non potrebbero leggere) ho preparato un web DVD da 1920x1080 con adeguato bit rate.
Encore a questo punto ha creato una volgare cartella, cioè un semplice contenitore con all'interno tutto il necessario affinché flash media player (per chi non ce l'ha scaricabile gratuitamente dalla rete) possa leggere ed interpretare correttamente la iso navigation del blu-ray virtuale in formato web DVD.
risultato: sia per gli artisti che per il Coro è disponibile, per me a costo zero, la cartella flash del blu-ray: a questo punto posso spedire una chiavetta agli artisti e una al Coro e poi chi lo desidera se la copia dove vuole e se la guarda a casa sua con flash player godendosi lo splendore del full HD... eventualmente si può anche pensare di contrattare il costo della chiavetta per recuperare se del caso il costo delle copie ecc. d'altra parte sapete meglio di me che di fatto non c'è verso di impedire sul serio una copia pirata....
#1286934
Quello che continuo a non capire è la differenza tra questa soluzione e fare le cartelle bluray. Uno come scarica flashplayer scarica anche il player bluray che ho linkato sopra, e se vuole lo "fissa" su un bd da vedere con il lettore da tavolo altrimenti fa a meno. Dove sta il vantaggio? La frase "non dispongono nemmeno di un lettore software ecc ecc" vale anche per flash, se uno non c'è l'ha. E questo sw lo puoi mettere sulla chiavetta se vuoi che uno non lo debba scaricare. Probabilmente spesso non fa differenza, ma il bluray invece consente pure sottotitoli e multi audio.
#1286941
Ogni soluzione è buona se soddisfa l'esigenza, ma in questo caso mi pare che si stiano decantando dei prerequisiti che invece, a parere mio, non sono così scontati.
Non si possiede un lettore BD da tavolo ma si hanno certamente almeno uno tra PC, Smart TV o lettore multimediale e combinazioni tra questi.
Avere alla fine un bel full hd da guardare sul monitor di un PC (magari portatile da 13" o 15") lascia il tempo che trova, basta pure una risoluzione più bassa.
Collegare il PC alla TV sarebbe assai complicato se si possedesse un desktop invece che un portatile.

Considero alla fine che molto spesso le famiglie italiane posseggono, magari a loro stessa insaputa, un lettore BD già collegato alla TV: basta avere una Playstation o una XBox.
Non dico nulla su flash player da sempre additato (a torto o a ragione) come un colabrodo dal punto di vista della sicurezza. Chi ne mastica un po' sa come difendersi, ma andare ad aprire una porta in casa d'altri, soprattutto se un po' sprovveduti dal punto di vista informatico, non mi piace.
#1286944
esempio concreto: ....

Ogni anno, oramai da più di 6 anni, faccio le riprese del saggio di Natale dei bimbi di una scuola materna.
Il saggio - per ragioni di spazio del teatrino della scuola - viene replicato 2 volte: il primo giorno 3 classi; il secondo giorno le altre 3 classi.
Riprendo con 3 camere in UHD quindi monto e preparo un file intermedio (cineform) in fullHD (1920x1080).
Da questo file ricavo poi i files necessari sia per i DVD5, sia per i DVD-BD, sia per la visione su PC o sul Web o su cellulari, ecc.
Per i DVD faccio un unico DVD completo di authoring (menù, selezione scene, ecc.) contenente entrambi i saggi.
La direttrice della scuola chiede ai genitori cosa preferiscano avere.
Bene, premesso che ogni anno i genitori e parenti vari che richiedono i video dei saggi sono tra i 150 e i 200, NESSUNO dico NESSUNO ha mai chiesto di avere i video su pennetta.
La maggior parte li vuole su DVD5; pochi (un 5%) su DVD-BD.
I DVD ordinati vengono consegnati nella loro custodia, completa di copertina e debitamenti serigrafati.
Piccola considerazione "estetica".
Trovo che un DVD fatto bene, nel suo box, con la sua copertina, con la sua serigrafia, sia più piacevole anche solo esteticamente di una anonima pennetta. Se poi è un Blu-ray tanto meglio!

Naturalmente senza nulla togliere alla scelta di Ludwig assolutamente rispettabile anche se mi stupisce che non disponda di un masterizzatore Blu-ray!
#1286948
Sono perfettamente d'accordo con gli ultimi due interventi. Sarà che pure io le pennette come supporto da dare al cliente non le posso proprio vedere, e anche la considerazione che un lettore bluray, oltre a leggere anche i dvd, costa 50 euro. Ho amici che fanno matrimoni e lo regalano agli sposi pur di non avere altri tipi di rotture...
Ho pure amici che volendo essere moderni non hanno alcun lettore e non lo vogliono avere per principio, ma alla fine vedo che a casa loro si vede solo la tv oppure qualche film in streaming di scarsa qualità, quando non si interrompe continuamente e/o abbassa la risoluzione a SD.
La chiavetta è un sistema con molte incognite e diventa un vespaio: il tv deve avere la possibilità di leggere la usb, deve essere compatibile con codec e contenitori (h264, H265, mkv, mp4...), potrebbe leggere solo formattazione FAT con conseguente limite di dimensione del file. Non parliamo di un eventuale 4k...
A quel punto, o fai una chiavetta ad hoc a seconda del tv del cliente, oppure voli basso, stai sotto i 4 gb in ogni caso (fino a 15 minuti va pure bene...) e usi un mpeg2 se vuoi essere sicuro che chiunque legga.
#1286951
ho controllato con l'ultima versione di VLC ma supporta solo la cartella DVD, con il blu-ray niente da fare...


in realtà mi riferivo al penultimo post di quel topic:
Clicknclips ha scritto:
[Ho dei dubbi che un mediaplayer sia in grado di leggere una struttura tipo Dvd o BD, mentre invece dovrebbe riuscire a montare e riprodurre un'immagine ISO]

Maurfin ha scritto:
E invece posso contraddirti: La cartella contenente la struttura BD la dò in pasto al mio Egreat A10 e questo me la gestisce come un normale BD, con tanto di menù e capitoli... :wave:
#1287016
grazie per i vostri contributi.
prima di rispondere su diversi fronti alle vostre osservazioni vi chiederei cortesemente se siete in grado di indicarmi un player di tipo software totalmente gratuito che sia in grado di leggere senza problemi le cartelle e/o le iso DVD e Blu-ray prodotte da Adobe Encore CS6.
In base alle vostre indicazioni ho provato a testare Daplayer (ora si chiama 5Kplayer) ma nonostante tutta la mia buona volontà, e salvo errori naturalmente, non c'è stato verso di fargli digerire niente di quanto sopra.
Per quanto riguarda invece EgreatA10 ed EgreatA5 non si tratta di player di tipo software e pertanto non c'entrano con questa discussione.
Per mio conto ho testato anche VSO Media Player decantato in rete come un ottimo player di cartelle e iso DVD e blu-ray ma anche qui, sempre salvo errori, niente da fare con le cartelle e le iso di Encore.
Per quanto invece riguarda VLC riesce a mandare in play una cartella DVD ma non le cartelle Blu-ray...
#1287036
In realtà 5kplayer è una cosa diversa, nella pagina esiste ancora, per i bluray, Daplayer come sw separato.
Tuttavia non è un programma molto solido, posso consigliare in alternativa, appena testato su win 10, questo: http://www.leawo.org/blu-ray-player/

Da me funziona con un bluray fatto da me ma non con encore, quindi è da verificare.

VSO media player funziona ma come vlc, ovvero legge solo i file ma non i menù.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]