Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1286880
Ciao a tutti,
Non scrivo in questo forum da parecchio tempo, ma recentemente sto riniziando a girare qualcosa.
Dopo un periodo di inutilizzo della mia X920, mi rendo ora conto che essa in automatico sballa completamente il bianco con un forte componente cianotica.
Allora mi decido a fare un piccolo test a casa, del quale mostro i risultati qui sotto.
Si tratta di un foglio Fabriano copy2, illuminato direttamente da un sole un po' pallido. Il test conferma appieno la mia sensazione.
La domanda che pongo è se è possibile che la telecamera si sia "starata" (e quindi vada mandata in assistenza), oppure se pensate che la telecamera abbia sempre lavorato così (io non sono in grado di ricordarlo) e quindi mi consigliate di lavorare sempre in MANUAL WB. Non so nemmeno se l'operazione di "taratura del bianco presso un centro assistenza è un'operazione che esiste ed è possibile.
Sinceramente non sono in grado di dire se la telecamera abbia sempre lavorato così oppure il problema sia intervenuto solo successivamente.

A giudicare dal test direi che tuti i bianchi sono orribilmente bui, ma il manuale è certamente migliore dell'auto e, forse, il migliore di tutti esce con il preset "Cludy".

Grazie
Allegati:
X920_WB_Test.jpg
X920_WB_Test.jpg (190.8 KiB) Visto 2118 volte
#1286919
Permettimi di dirti che il test che hai fatto non è per niente affidabile. Tutta la carta bianca comunemente usata per stampare ha generalmente una dominante di colore (di solito sul blu).
Se proprio vuoi avere un test più affidabile devi procurarti un pannellino adatto allo scopo tipo Lastolite Ezybalance grigio e bianco.
Altra cosa: anche un bilanciamento ben fatto può essere vanificato dal monitor su cui si lavora se anch'esso non è correttamente calibrato.
Naturalmente tutto questo non esclude che la tua videocamera possa effettivamente avere un problema.
da Rider
#1286949
Ciao,
quel che dice l'amico C&C è assolutamente vero.
Tuttavia la dominante di colore è così marcata che mi sento di poter dire che se pur il test non sia affidabilissimo, la X920 abbia il bilanciamento automatico davvero sballato.
Che fatte su cartoncino bianco siano buie è normale.

Se hai difficoltà a procurarti i cartoncini calibrati magari prova a ripetere la prova col Fabriano con luce meno intensa (in ombra)
#1286950
Grazie a tutti,
Chiaro che il test è fortemente rudimentale, ma non sono alla raffinata la ricerca de bianco perfetto, era solo per capire se la videocamera è fortemente sballata.
Che ne dite di questa scena filmata con luce perfetta completamente alle spalle? A me sembra brutta forte.
Con Photoshop gli still sarei in grado di recupararli bene, ma in editing mi risulta molto più difficile, uso FCPX.
Allegati:
Prova.jpg
Prova.jpg (253.1 KiB) Visto 2071 volte
da Rider
#1286952
Premesso che non sto usando un monitor calibrato, non vedo dominanti di colore sballate come nel test, anzi mi pare neutra. E' l'esposizione che dovrebbe essere maggiore. E' un filmato vecchio, vero?
Come saprai questo si ottiene usando vari modi (in manuale, pulsante di controluce o apposito programma automatico per scene sulla neve)
#1286958
Che ne dite di questa scena filmata con luce perfetta completamente alle spalle? A me sembra brutta forte.
Con Photoshop gli still sarei in grado di recupararli bene, ma in editing mi risulta molto più difficile, uso FCPX.
A vederla da smartphone non mi pare brutta. Tra un po' sarò di nuovo davanti al Mac e ti saprò dire meglio.



Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
#1286965
Dopo aver aperto lo still in photoshop e regolato il punto di bianco, mi viene così. Da capire se è normale che una videocamera digitale consumer in automatic setting presenta questi scostamenti dal risultato desiderato, oppure la mia x920 ha qualche problemino…
Allegati:
ProvaCalibrata.jpg
ProvaCalibrata.jpg (267.3 KiB) Visto 2049 volte
#1286976
Hai ragione. Ho aperto la prima immagine ed effettivamente aveva una leggera dominante di blu e di verde che ho verificato con Aperture e con FCPX.
Si può correggere anche con FCPX naturalmente, specialmente con la nuova gestione della color della v. 10.4
Schermata 2018-01-09 alle 12.30.18.png
Schermata 2018-01-09 alle 12.30.18.png (910.76 KiB) Visto 2038 volte
(a sinistra l'originale a destra la versione modificata)

Se poi la tua videocamera in particolare abbia problemi o si comportano tutte così non te lo saprei dire.
#1287060
Sulla neve è facile avere dominanti azzurre anche con il bilanciamento del bianco fatto sul cartoncino, mi capita spesso, penso sia dovuto all'influenza degli ultravioletti che l'occhio non vede ma la camera in alcuni casi si (succedeva anche con la pellicola). Un filtro aiuta, in ogni caso sono cose correggibili.
D'altra parte, io non uso mai il bilanciamento del bianco automatico, in passato mi ha dato anche sorprese tipo cambiamenti di colore solo perchè passa un soggetto di colore diverso davanti alla camera. Cambiamenti sottili ma visibli e fastidiosi. Meglio farlo sul cartoncino oppure usare uno dei preset, che anche se non è perfetto perlomeno è costante.

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]